Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Corsa 1.2 80cv GPL

• Per cortesia connettiti per rispondere
192 risposte a questa discussione

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1045 messaggi
Ragazzi mi serve un consiglio.
Premetto che ho lasciato le istruzioni delll'impianto landirenzo a Bologna.
Dunque venerdì ho portato la corsa da Bologna a Senigallia.
Ho notato che i LED non sono molto precisi, tendono a ballare: mentre guido sono 2. Se spengo e riaccendo la macchina sono 3, poi tornano 2 ecc. In totale ce ne sono 5, 4 verdi e 1 rosso. Io pensavo che quello rosso fosse come la riserva, invece vedo che dura abbastanza. Tra venerdì e oggi ho fatto di tutto per far finire completamente il serbatoio (avrò fatto quasi 50 km), ma non ci sono riuscito. Siamo a circa 330km fatti, di cui un 40% in percorso urbano e il restante in autostrada a 130km/h, V marcia e 3500 giri al minuto con clima acceso a velocità 2 su 4.
E dopo avervi dato le informazioni (lo so un po' alla rinfusa), le domande:
1) a chi conosce gli impianto landirenzo (il mio dovrebbe essere un sequenziale multipoint se non erro, comunque non dovrebbe essere fondamentale, tutti i landirenzo avranno lo stesso commutatore) gli chiedo a cosa corrisponde il LED rosso e se anche a chi ce l'ha i LED traballano e non sono affidabili, cioè questo potrebbe durarmi altri 50 km. A me sembra che comunque un po' di benzina la consumi, non so forse è un'impressione, comunque il LED acceso è quello del gas e ho anche fatto la prova del passaggio a benzina e va tutto bene, dunque dovrebbe essere il gpl. Ma non potrebbe essere difettoso il LED? Magari mi segna GPL ma sta andando a benzina
2) essendo il primo pieno che consumo mi consigliate di finirlo completamente?

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
0) NON conosco perfettamente il TUO impianto, ma se i LED del segnale del serbatoio del GPL sono come quelli del metano, sono esattamente un po' approssimativi, e NON puoi METTERCI la mano sul fuoco, che se si spengono ogni 50-70 km , lo faranno sempre, in fin dei conti stiamo parlando di GAS (lo so' che il GPL è liquido ma quando si converte e va in camera di scoppio è GASSOSO e ne usi quanto ne serve e potresti rimanere un pelo indietro, come segnale nel serbatoio.....)
ERGO funzionano ne più e ne meno come quelli del metano in after market e non DEVI darci un affidamento al 100% CASCASSE il mondo (ma nemmeno, ho 1 LED verde ed arrivo sulla Luna più o meno....) ERGO ti fidi al 85-90% a seconda del GPl che ti hanno pompato (perchè c'è QUALITA' ANCHE nel GPL, non te l'hanno detto???)

1) La benzina la consumi all'accensione e COME ha tarato l'impianto l'installatore, ERGO se ha messo 50° C di raggiungimento temperatura liquido di raffreddamento PRIMA VA A BENZA, a 50,1° C commuta a GPL, poi che fuori ci siano -5° C
oppure 30-35° C come oggi, sarà che consumi un po' più di Benza o meno)
MA l'IMPIANTO NON COMMUTA di sua INIZIATIVA se non c'è un allarme o un malfunzionamento (Spia Gialla per esempio)

2) Se non lo finisci (il GPL) non saprai FIN DOVE arrivi con un pieno, e l'unica tua alternativa è commutare a Benza MANUALMENTE, che ti sconsiglio sennò che l'hai messo a fare l'impianto??????

Sono stato chiarescion???
Posso anche essermi sbagliatescion....
Aspetto correggescion....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
CITAZIONE
(perchè c'è QUALITA' ANCHE nel GPL, non te l'hanno detto???)

sisi, certo lo so, infatti un mio vicino che ha anche lui l'auto a gpl mi ha già sconsigliato un distributore a bologna perchè lì ha avuto problemi

CITAZIONE
La benzina la consumi all'accensione e COME ha tarato l'impianto l'installatore, ERGO se ha messo 50° C di raggiungimento temperatura liquido di raffreddamento PRIMA VA A BENZA, a 50,1° C commuta a GPL, poi che fuori ci siano -5° C

Secondo me la mia è anche meno, direi 40°C. Non potrei scommetterci ma quel che è certo è che commuta molto presto

CITAZIONE
Sono stato chiarescion???

Chiarissimo come al solito Ciccio smile.gif
Quello che mi servirebbe è qualcuno che ha un impianto landirenzo come il mio (gpl o metano credo sia indifferente, il commutatore avrà lo stesso funzionamento): vorrei sapere cosa significa il led rosso acceso fisso, quello più a sinistra dei 4 verdi.

Comunque secondo me è a benzina, e lo era già da un po', infatti la tacca della benzina da 3/8 che era venerdì è scesa sotto fino a 2/8, cioè 1/4 ed oggi è partita la spia della riserva.
Dunque conclusione ci sono 5 led (4 verdi e 1 rosso) che indicano la quantità di gpl che c'è nella ciambella; attualmente c'è accesa fissa la luce del led rosso. Inoltre sotto ci sono altri due led, uno indica il funzionamento a gpl, l'altro a benzina (o è acceso uno o l'altro). . Quello che mi chiedo io è perchè continua a segnarmi il funzionamento a gpl, insomma a me di benzina ne consuma e vi assicuro che a Bologna non me ne ha mai consumato così tanta, lo controllavo. Per questo sono convinto che è a benzina.
Quando torno a bologna controllerò le istruzioni (su internet non le ho trovate)
Controllescion

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
oggi ho fatto il pieno di gpl, non ne potevo più di vedere quella lancetta della benzina scendere (ho messo anche 10 euro di benzina (1,320 al litro, un po' cara).
Sono entrati 31,17L di gas, a 0,553 al litro fanno 17,24 euro. Dovrebbero entrarne 35 circa, quindi come indicato dal commutatore e dai led il gpl non era finito. Ma non ne sono nemmeno sicuro perchè non sono riuscito a capire se il benzinaio ha staccato prima la pompa; c'era una ragazza che che nello stesso momento stava facendo il pieno a una kia rio sw con l'altra pompa, forse aveva fretta; per caso il gpl è come il metano che quando due contemporaneamente fanno il pieno va più lento?
Domandescion di un inespertescion
Quello che mi chiedo è il perchè di questo consumo anomalo di benzina, la monitoro sempre e in questi ultimi km quando il gpl era in riserva ne veniva consumata di più. Considerate che ora che è estate ci mette 30-40 sec a passare da benzina a gpl, posso farci max un km. Ed è sempre stato così anche a bologna, anzi quando faceva freddo ci metteva di più, quindi ora dovrebbe consumare anche meno benzina. Può essere che quando il gas è in riserva la macchina consumi più benzina?
Espertescion

Ps comunque questo distributore è buono, aspetto di verificare la qualità del gas, ma in quanto a velocità del servizio, cortesia e gentilezza imbattibile. Velocità perchè quando ci sono andato la prima volta mi sono fermato accanto alla colonnina, tempo 15 sec ed è venuto subito un ragazzo e c'era gente. Oggi ce ne sono voluti ancora meno, appena finito di mettere 10 euro e i punti è subito venuto a farmi il pieno del gpl. Cortesia e gentilezza perchè mi hanno messo i punti anche per il gpl (non potrebbero metterli perchè non viene fornito dalla compagnia, ma da un'azienda locale). Mi ha caricato ben 35 punti equivalenti a 35 litri di gasolio (39 euro) che ha messo un'altro winner.gif e io ho speso 27,24 euro mavieni.gif
Posso fare pubblicità a questo distributore? ciapet.gif
Bannnescion

overdrive

overdrive

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
lor purtroppo ho riscontrato un bel difetto che ho letto è molto diffuso, te ne accorgi solamente se lasci ferma la macchina per 1/2 settimane, in pratica ti muore la batteria e ti tocca riavviarla con i cavi
c'è un consumo anomalo di corrente che si scopre solo in caso di inattività della macchina, perchè se viene usata spesso non ce ne accorgiamo

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
noooo. Ma è un problema comune a tutte le corsa? O solo a quelle gpl? Comunque per ora non me ne sono accorto e ti devo dire che è capitato di lasciarla ferma per almeno una settimana (per due non saprei dire, ma una sicuro). Speriamo bene sad.gif

overdrive

overdrive

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
anche quelle gasolio o solo benzina, guarda proprio oggi riavviata con i cavi dopo circa 2 settimane di fermo, in questo periodo la sto usando poco perchè ne uso un altra..
me lo ha già fatto altre volte, almeno altre 3 volte...proverò ad andare stasera in concessionaria a sentire ma ho letto che a molti hanno cambiato la batteria ma non hanno risolto...basta usarla normalmente e non te ne accorgi...l'importante è non lasciarla molto ferma per le ferie rolleyes.gif
io penso che sia un consumo alto dell'autoradio che butta giù la batteria

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
per caso l'auotradio ha uno "stand by?"
Cioè come il televisore, un lumicino acceso con il telecomando per permetterti di riaccenderla prima????
Se non fosse così, punterei il dito contro l'antifurto elettronico,
perchè è facile che abbia un circuito SEMPRE ACCESO che possa fare una cosa del genere.....

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

overdrive

overdrive

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
nessuno dei due, l'autoradio è della casa e non ha nessuna lucina e non ho l'antifurto
oggi sono andato in concessionaria e mi hanno detto di portarla domani che controllano l'uscita di corrente perchè dovrebbe essere qualcosa che rimane acceso e non la batteria difettosa..
domani o quando me la rendono vi farò sapere, speriamo bene

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
io non ho l'autoradio di serie, me ne sono fatto mettere un altro. Se il problema è quello allora io sono a posto, considerato che è capitato di tenerla in garage per almeno una settimana.
Per l'antifurto io non ce l'ho, c'è solo la chiave col codice incorporato, ma nessun antifurto sonoro. Rimane acceso un led che segnala le porte chiuse, è come se fosse il led dell'antifurto, magari fa pure dirottare gli ipotetici ladri su un altra macchina angel.gif

overdrive

overdrive

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
gli ho chiesto se era possibile che fosse l'autoradio e mi ha detto che quelle di serie non danno questo problema e che di solito sono quelle montate dopo...bo staremo a vedere..a questo punto niente è da escludere...spero solo che trovino qualcosa che fa dispersione perchè se non lo trovano mi cambiano la batteria non sapendo dove battere il capo e probabilmente non si risolve niente, come in altri casi che ho letto

overdrive

overdrive

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
cmq per me è un difetto diffuso, la gente non se ne accorge perchè il 99,9% usa la macchina tutti i giorni e la batteria non si scarica di certo,
@lor87 lo fa anche alle auto che non hanno la radio proprio ho letto, io fossi in te la farei una prova di un paio di settimane a lasciarla ferma, prendi la palla al balzo delle ferie...perchè meglio vederlo ora in garanzia che vederlo dopo

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
Overdrive grazie del consiglio, lo seguirò molto presto, ma non ora perchè la macchina mi serve tutti i giorni. A settembre la lascerò volontariamente ferma per 10-15 giorni e poi vediamo. Tanto se non parte ho l'assistenza stradale gratuita e mi farò venire a prendere

Ora aggiornamenti sui consumi a gpl
Dopo 3 pieni la media in percorsi urbani e autostrada (130km/h a 3500 giri in quinta marcia con clima acceso) è 10,70 km con un L di gpl. Secondo voi è buona? I record sono: 38,86L caricati e 416 km totali con un pieno. Ah e per quanto riguarda il consumo a benzina potrei azzardare un 3-4L ogni pieno a gpl.
Chissà se aumenterà ancora l'autonomia col prossimo pieno
Se volete altre info che magari mi sono scordato chiedete pure

Ps overdrive perchè non mi scrivi anche le tue informazioni sui consumi così ci scambiamo informazioni, facciamo a gara a chi ha il piedino più leggero angel.gif wink.gif

overdrive

overdrive

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 36 messaggi
ok..quando me la rendono tengo il conto anch'io, per ora non sono stato dietro alla faccenda del consumo del gpl però il pieno mi veniva sui 20 euro o poco meno, il martedì che fanno lo sconto al gpl di 2,5 cent al benfyn..in pratica viene 50 cent precisi il litro invece di 52,5
ma la bombola se ci penso è di 50l. è regolare vero che ne carichi solo 40l?..mi sembra che la resa sia inferiore allla grandezza

cmq il consumo tuo è buono 10km o poco + per 1 litro...il benzina ne farà sui 13

lor..mi confermi che l'assistenza stradale opel è gratuita per tutta la durata della garanzia e per tutti? sul sito mi sembra di aver letto così..bisogna chiamare un numero verde se si ha bisogno del carro attrezzi...così se mi si riscarica la batteria gliela do così com'è.....ora è in concessionaria ad aspettare che si scarichi incazzed.gif

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1978 messaggi
è normale che la bombola da 50 litri nominali venga riempita a 40 litri, perchè alla pressione di rifornimento il gpl è una soluzione liquida al 80%
e l'80% di 50 è giusto giusto 40
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
come già detto da pha è normale che carichi 40L (80%), io ne ho caricati max 38,86 come avrai letto (non sono arrivato a 40 perchè quando il gpl è quasi finito si sente un bip continuo e fastidioso e dopo qualche minuto di quella tortura ho deciso di passare a benzina.

Che io sappia l'assistenza stradale è gratuita, c'è scritto da qualche parte nelle scartoffie che ho e me l'ha detto anche il venditore. Ti ripeto io la terrò ferma apposta e mi farò venir a prendere col carro attrezzi. Si c'è quel numero verde, ce l'ho stampato in una tessera rigida, simile a una carta prepagata.

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
Ciao ragazzi.

L'ultimo pieno fatto pochi giorni fa lo sono andato a fare da un altro distributore perchè quello mio solito aveva le pompe rotte (cominciamo eh?), così vedo anche se ci sono differenze di qualità.
Però ho notato una differenza: mentre nell'altro ho fatto il record di 38,86L caricati, in questo, dopo aver finito completamente la benzina, ne ho caricati 37,11. Certo non cambia molto, ma volevo sapere se può essere un problema di carica come lo avete voi metanisti oppure il blocco all'80% del serbatoio non è molto preciso.
Psss, io ho notato che nel primo distributore a un certo punto la pompa fa un rumore strano, il tipo schiaccia qualche pulsante e quellla carica 1 altro litro, litro e mezzo di gas. Nell'ultimo distributore invece non l'ha fatto, anzi quando ha staccato stava caricando ancora qualcosina ina.

E poi se non sono entrati tutti i litri che potevano entrare io come faccio a calcolare le medie di percorrenza uffa dry.gif

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
Altri 3 pieni sono andati

Il primo (quarto totale) non mi ha soddisfatto: 368km totali, 9,92km con 1L di gpl
Il secondo è stato un rabbocco: 11,01km con 1L di gpl. RECORD
Il terzo: 425km totali RECORD; 11,54km con 1L di gpl RECORD winner.gif

Ps il terzo è stato da record perchè un po' di km li ho macinati in extraurbano. Non ho contato quanti, ma considerate dall'uscita Cesena Nord dell'A14 a Mirabilandia angel.gif Io direi a occhio e croce guardando su google maps, non più di 50 km tra andata e ritorno su 425 totali. Il resto sono città e un po' di autostrada

Un'altra domanda, ma dadevr è scomparso? si era fatto cambiare qualcosa alla centralina e vedere se miglioravano i consumi. Perchè nel caso vorrei farlo anch'io angel.gif

lor.87

lor.87

Ambientalista

• Members Plus
  • 1045 messaggi
con l'ultimo pieno ho fatto un nuovo record di percorrenza totale: 433km

Il percorso è stato così diviso: 189 urbano, 166 autostrada, 78 extraurbano

andreanet

andreanet

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 123 messaggi
Ciao a tutti!
Mi presento sono Andrea e sono in attesa di una Opel Corsa 1.2 80cv gpl acquistata la scorsa settimana.
Vengo da una Fiat Bravo a GPL ormai pensionabile e ho optato per questo modello di auto vuoi per la linea, vuoi per non comprare Fiat e anche perchè facendo un giro per vari concessionari la Opel mi è sembrata per le mie esigenze quella con un miglior rapporto qualità/prezzo.
Voi che ne possedete già una è veramente così lento questo motore di cui molti in altri forum si lamentano?
Non volendo una macchina sportiva ho optato per esigenze familiari a una 5 porte che da un lato sia accogliente e dall'altro mi potesse dar modo di contribuire almeno un pò alla salvaguardia dell'ambiente e in ultimo del portafogli.
Qualche consiglio o suggerimento per la nuova arrivata ne avete da darmi?
Ciao a tutti voi e a presto!
rolleyes.gif

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users