Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Revisione auto e collaudo bombole

• Per cortesia connettiti per rispondere
128 risposte a questa discussione

ale1976

ale1976

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
Ciao a tutti per favore qualcuno potebbe indicarmi dove fare la revisione in provincia di Torino e pi o meno qual' il costo per una Zafira?

siculoverace

siculoverace

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
La mia esperienza dell'anno scorso raccontata in questo post. Sul sito di federmetano c' un documento scaricabile con altre officine, prova a sentire. Se guardi i prezzi pagati da altri effettivamente potrebbe valere la pena di spostarsi sacrificando un giorno di ferie, prova a valutare
Saluti

halkatraz

halkatraz

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
Aiutooooooooo. Scusatemi sono nuovo ed appena registrato.

Ho letto praticamente tutti i post sull'argomento ma i dubbi mi rimangono.
Ho acquistato una zafira ecom d'occasione nel 2008, immatricolata ad aprile 2003 con 1 collaudo auto sul libretto eseguito a giugno 2008.
Mi sono recato alla mia solita officina per la revisione la scorsa settimana, ma sono rimasto basito perch il tizio non mi ha fatto il collaudo in quanto voleva vedere assolutamente una certa targhetta verde con il collaudo delle bombole di gas.

Il venditore mi ha assicurato che era tutto a posto ed in effetti, sulllo sportellino serbatoio c' una targhetta che seg.na come prox collaudo anno 2013.

L'ho fatta vedere all'officina, ma il tizio non ne ha voluto sapere lo stesso.

Ma normale? ha ragione lui o chi me l'ha venduta? Questa sera, tra l'altro, ho spulciato meglio tutti i libretti consegnatimi insieme all'auto ed ho trovato su quello relativo al "metano" (libretto "originale" Opel) una targa adesiva che riportava gli stessi dati di quella inserita sullo sportellino serbatoio: questa la FAMOSA targhetta?...

Vi chiedo aiuto poich pensavo fosse + semplice e nella prox sett. devo partire con la mia famiglia. Grazie in anticipo a chi vorr rispondermi

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
CITAZIONE(halkatraz @ Jun 25 2010, 11:01 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma normale? ha ragione lui o chi me l'ha venduta? Questa sera, tra l'altro, ho spulciato meglio tutti i libretti consegnatimi insieme all'auto ed ho trovato su quello relativo al "metano" (libretto "originale" Opel) una targa adesiva che riportava gli stessi dati di quella inserita sullo sportellino serbatoio: questa la FAMOSA targhetta?...

Potrebbe essere quella.
Premetto anche che se non si fida della targhetta, smonta la paratia e va a verificare le punzonature sulle bombole stesse.

In teoria visto che lui che certifica la macchina, non si dovrebbe rifiutare visto che viene pagato per questo.

Per mi sembra un po' strano 2013.
La mia un febbraio 2003. Prima revisione bombole 01/2007. Seconda revisione 01/2011.
Se il libretto la porta 2008, allora la prossima sarebbe nel 2012. C' qualcosa che non quadra...
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8626 messaggi
Io ho solo la targhettina adesiva incollata all'interno dello sportellino del rifornimento e non mi hanno mai fatto problemi per la revisione della macchina.

Ma in effetti anche fabio ha ragione sulle date che non tornano.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=

halkatraz

halkatraz

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
innanzi tutto grazie per la risposta. Ti ribadisco che non capisco neanche io. Ti ripeto che sul libretto opel zafira "Monovalent plus" che penso avrai anche tu c' una targa adesiva incollata sulla prima pagina dopo la copertina, dove ci sono tutti i dati specifici dei componenti impianto a gas e nella parte centrale c' scritto Prescrizione collaudo: Aprile 2003 (che l'anno di immatricolazione) e, a lato, c' scritto....valido fino a "APRILE 2013"...risulta anche a te?
grazie

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4650 messaggi
blink.gif Effettivamente assai strano... puoi postare una foto?
Se leggi, sono a metano...

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3225 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Il libretto di cui parli ce l'ho sottomano.

Il mio dice scadenza Dicembre 2012.
Per ai fini collaudo non vale.

Secondo me non stato fatto il collaudo quadriennale nel 2007 e in sede revisione veicolo non ci hanno nemmeno guardato.

Oppure hanno perso il cartellino GFBM.

Senti il venditore. Se ti ha venduto la macchina senza collaudo bombole un problema....

La soluzione pi veloce (ma non velocissima perch bisogna smontare la paratia con tutto quelllo chee ne concene) quella di far verificare le punzonature.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4650 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Jun 26 2010, 10:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Senti il venditore. Se ti ha venduto la macchina senza collaudo bombole un problema....

Fa un salto da un impiantista, fatti controllare le punzonature, nel caso fa' revisionare le bombole e poi... manda il conto al venditore. incazzed.gif

halkatraz

halkatraz

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 10 messaggi
allora...ho risolto questa mattina utilizzando un p quello che ho letto sul forum.

Ho ribadito al revisionatore l'utilit della targhetta apposta sulla sportellino di rifornimento carburante; ho ribadito che questa modello monocarburante e che su tutte le zafira montato questo tagliando che precisa la scadenza, poi una telefonata ad un collega tecnico forse + aggiornato ...ed andata. Quindi se vi capitano problemi insistete.

Un'altra cosa devo chiarire: probabilmente ha ragione Nico. Dunque per le Zafira A il collaudo bombole va fatto ogni 4 anni (la mia, ho visto meglio) riportava 2011 sul famoso tagliando affisso sullo sportellino.

Non sono riuscito a capire, per, cosa significhi veramente quell'adesivo sul libretto di manutenzione di cui ho parlato che indica la data di immatricolazione e la data collaudo impianto (nel mio caso aprile 2003 -aprile 2013). Forse l'impianto ha una regolamentazione diversa dalle bombole?? Anche questa discussione aperta.

Un saluto a tutti gli amici che stanno partecipando a questo forum e grazie ancora.
Flo

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3225 messaggi
CITAZIONE(halkatraz @ Jun 26 2010, 06:41 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Un'altra cosa devo chiarire: probabilmente ha ragione Nico. Dunque per le Zafira A il collaudo bombole va fatto ogni 4 anni (la mia, ho visto meglio) riportava 2011 sul famoso tagliando affisso sullo sportellino.

Per tutte le macchine con omologazione R110 o R115 il collaudo bombole va fatto ogni 4 anni...

Marta

Marta

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
ciao a tutti.
riprendo questo post da me aperto tempo fa in quanto prossima al famigerato collaudo: vero che pu capitare che vengano montate bombole diverse dalle mie? E' vero che vi anche un collaudo quinquennale?

Grazie.

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
risposta 1 : SI

risposta 2 : NO

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4650 messaggi
CITAZIONE(Marta @ Aug 25 2010, 02:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... vero che pu capitare che vengano montate bombole diverse dalle mie?

Cosa intendi per "diverse"?

Possono montarti delle bombole che non sono le tue, ma che DEVONO essere identiche alle tue (che una volta revisionate andranno a qualcun altro).
Difatti non possediamo LE bombole ma il diritto ad avere DELLE bombole (con precise caratteristiche). E' il bello del consorzio. wink.gif

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
a parte la mia risposta "scherzosa", credo volesse intendere proprio quello, cioe' che in fase di revisione le bomole possano essere cambiate con altre, di uguali caratteristiche ovviamente...
L'importante che sia ben collaudate!
Per la seconda domanda : la revisione della Zafira ogni quattro anni...quella ogni cinque per altre tipologie di auto (aftermarket???...scusate l'ignoranza)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4650 messaggi
CITAZIONE(mauro_as @ Aug 25 2010, 04:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...quella ogni cinque per altre tipologie di auto (aftermarket???...scusate l'ignoranza)

Esatto.

Marta

Marta

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Ok, grazie per le delucidazioni.
Comunque il fatto che possano capitarmi delle bombole di altri e quindi di dubbia provenienza (anche se probabilmente testate) non mi mette completamente tranquilla.... le mie sono bellissime, ma chiss quelle degli altri... beh, perlomeno i sedili non dovrebbero sostituirmeli (controller attentamente la presenza di macchie sospette :-S )

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(mauro_as)
Per la seconda domanda : la revisione della Zafira ogni quattro anni...quella ogni cinque per altre tipologie di auto (aftermarket???...scusate l'ignoranza) ......

EHM, NON SOLO
anche le derivate di serie SENZA l'ECE R110 (le ultime normative sulle auto a metano di serie) come Multipla e Marea Bipower per esempio,
hanno la revisione Quinquennale.....
Mentre le Natural Power di oggi ogni 4 anni per tutti......

Puntigliosescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

Marta

Marta

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 29 messaggi
Ciao.
Con la mia zafira ecom A invece sono a posto con quella quadriennale e basta, giusto?

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3225 messaggi
Si, scritto e riscritto: le bombole sono da collaudare ogni 4 anni.

E difficilmente ti verranno date bombole che non sono tue. Solo se te le cambiano in giornata vuol dire quasi certamente che il collaudatore ne ha in scorta gi collaudate.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users