Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Fiat, Gpl su tutta la gamma


  • Per cortesia connettiti per rispondere
23 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3214 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
CITAZIONE
Gli effetti della crisi economica finanziaria mondiale? Sono imprevedibili, ma per Fiat è necessario "reagire in fretta e con flessibilità". Per questo dal prossimo anno la casa automobilistica di Torino garantirà l'impianto gpl su tutta la gamma. Lo rende noto l'amministratore delegato Fiat Automobiles, Lorenzo Sistino, dal salone dell'automobilismo Motor Show di Bologna. "Per il prossimo anno - spiega Sistino - il trend Fiat ha l'obiettivo di far crescere ancora la propria quota in Italia e all'estero. In questa situazione è molto difficile fare previsioni: decisiva sarà la flessibilità e la capacità di reagire con immediatezza ai trend della domanda. Avremo importanti novità di prodotto: da un lato presenteremo l'attesissima 500 convertibile, dall'altro continueremo la politica dei lanci 'ecologici', in febbraio presenteremo la gamma completa di Bravo, Grande Punto e Panda bi-fuel nelle versioni gpl". Il mercato gpl, infatti, pesa attualmente tra il 3 e il 3,5% ed è in costante crescita. "Fiat - continua l'ad - entrerà in questo settore offrendo un impianto progettato, fabbricato e garantito dalla casa madre anche sulla base dell'esperienza fatta con il metano".

Nel corso della conferenza stampa alla fiera di Bologna Sistino ha confermato i lavori in corso: "Non faccio previsioni per il 2009. Dovremo tenere le quote del 2008. In Italia quest'anno abbiamo guadagnato un punto in percentuale mentre in alcuni Paesi europei hanno fatto oltre il 25%; dobbiamo consolidare questi risultati e poi ben venga se ci sarà qualcosa in più. La crisi è un fatto che non si può trascurare, per questo ogni progetto viene rianalizzato e ristudiato".





ecomotori.net


chi è che diceva che Fiat aveva accantonato il discorso GPL?
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1978 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
è un'ottima notizia
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8623 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Già... e pensare che un mesetto fa alla presentazione stampa della GPunto NP qualche input dai tecnici Fiat presenti lo avevo pure avuto ma preso com'ero dal test drive non avevo colto...
Oggi a mente fredda se ricompongo anche le mezze parole anche su altri argomenti mi sa che presto ne vedremo delle belle...

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
Tartufo

Tartufo

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 473 messaggi
  • Gender:Male
chissà che non replicano la multipla Gpower, in questi giorni ne avrò viste una decina in giro
PNP "Km 255.000"

#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3214 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
è la Fiat che le ha rispolverate per farsi pubblicità...

ma non era quella che puntava molto sul metano?
(forse allora puntava molto in Germania.... in Italia meglio il GPL per vendere...)
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#6
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Mossa economica. E basta. Tra 6 mesi chi ha comperato una GPL invece che una Metano si pentirà.

Nostradamusescion!
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#7
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Sarranno offerte con impianto montato dalla casa come le varie Bipower/Naturalpower o faranno come tutti gli altri, mandando le auto nuove a far montare un impianto aftermarket da nuove?

A dire la verità vedo nel gpl quello che è stato per i diesel qualche anno fa...

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#8
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8623 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Maxnard @ Dec 6 2008, 01:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mossa economica. E basta. Tra 6 mesi chi ha comperato una GPL invece che una Metano si pentirà.


Che sia una questione commerciale è evidente... anche perchè Fiat non è una onlus. Sistino ha dichiarato: "Per il prossimo anno - spiega Sistino - il trend Fiat ha l'obiettivo di far crescere ancora la propria quota in Italia e all'estero. In questa situazione è molto difficile fare previsioni: decisiva sarà la flessibilità e la capacità di reagire con immediatezza ai trend della domanda.
Per me ha tutte le ragioni di questo mondo!

Poi non mi è chiaro perchè un abitante di Sondrio o di Sassari (tanto per fare qualche esempio) debba pentirsi quando il metano inizierà e scedere...
Non esiste solo l'emilia romagna dove trovi un distributore di metano ad ogni angolo.

CITAZIONE(Carlos @ Dec 6 2008, 05:53 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sarranno offerte con impianto montato dalla casa come le varie Bipower/Naturalpower o faranno come tutti gli altri, mandando le auto nuove a far montare un impianto aftermarket da nuove?

A dire la verità vedo nel gpl quello che è stato per i diesel qualche anno fa...


Montato dalla casa ma l'impianto dovrebbe essere su base Landi perchè essendo una dichiarata mossa commerciale per fare centro devi mettere nella condizione di prendere l'incentivo pieno. Anche perchè visti i recenti chiari di luna non me la sento di mettere la mano sul fuoco su cosa potrebbe accadere in futuro con gli inventivi per le trasformazioni aftermarket.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#9
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
CITAZIONE(nicovent @ Dec 6 2008, 06:04 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Poi non mi è chiaro perchè un abitante di Sondrio o di Sassari (tanto per fare qualche esempio) debba pentirsi quando il metano inizierà e scedere...
Non esiste solo l'emilia romagna dove trovi un distributore di metano ad ogni angolo.

Non ti è chiaro perché non hai inteso bene, o sono stato oscuro io: ho detto "invece" appunto per sottolineare la possibilità di una scelta, che ovviamente un sardo o valtellinese non ha! rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#10
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8623 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Appunto e siccome di esempi similari se ne potrebbero fare parecchi fa bene, quindi, Fiat a rendere disponibile una ulteriore possibilità di scelta ma sarà ovviamente l'acquirente a valutare la reale convenienza tra uno e l'altro.
Preciso solo che per come la vedo io il prezzo del carburante è solo l'ultimo degli aspetti che debbano essere presi in esame perchè l'analisi del costo/beneficio per poter giungere alla conclusione "soddisfatto" o "pentito" è leggermente più complessa.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#11
Maxnard

Maxnard

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 680 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Pavia
Vero. Proprio perché più complessa, secondo me chi opererà la scelta del GPL adesso INVECE del metano, poi si pentirà...e abbastanza presto. Ma è discorso personale.
Bene fa FIAT ad inserirsi in un segmento promettente del mercato, oltretutto costruendo le vetture a doppia alimentazione GPL/benzina in fabbrica, non utilizzando soluzioni posticce.
Ma appunto come dicevo: mossa economica. E basta.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#12
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
CITAZIONE(Maxnard @ Dec 8 2008, 01:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma appunto come dicevo: mossa economica. E basta.


...effettivamente lo scopo è sempre quello di vendre più auto...altre motivazioni sono irrilevanti.

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#13
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8623 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(Maxnard @ Dec 8 2008, 01:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma appunto come dicevo: mossa economica. E basta.


Come quella di creare la gamma "Natural Power" ...ne più ne meno. wink.gif

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#14
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Magari creando la Gamma "G power" come era qualche anno fa' per la Multipla......

In fatto di lungimiranza in FIAT...... lasciamo perdere va'....

Lungimiranzescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#15
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Ovviamente Fiat arriva sempre tardi...basta guardare al downsizing dei motori diesel...
Focus, Megane, 307, C4, ecc avevano da tempo dei 1.5/1.6 common rail...Fiat ha aspettato un paio d'anni, per far debuttare il motore dello Scudo sulla Bravo, mantenedo il caro vecchio 1.9 MJ... ma ormai chi cercava un diesel moderno di piccola cilindrata, era già migrato su altri lidi...

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#16
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se la FIAT desse più retta al suo CRF (Centro Ricerche FIAT) anzichè pensare o arzigogolare quello che deve decidere, avrebbero avuto per primi,
il Common RAIL,
il downsizing delle cilindrate,
la Multipla Ibrida a benza,
il GASDRIVE,
e le ultime ricerche sono i comandi Wireless, e non so' più che cosa di preciso......

Ma fanno fare le ricerche eppoi non le applicano....

MASOCHISTI direi.....

Von Masochescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#17
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
 Innanzitutto sia chiaro che aborro il g.p.l.!

Se la Fiat volesse fare un bel lavoro dovrebbe mettere la "ciambella" del gpl al posto del serbatoio da 60L per sostituirlo con uno piccolo da 10L.

Non si pagherebbe il bollo (almeno in alcune regioni)
Si avrebbe la ruota di scorta (che non guasta mai!)
Non si sentirebbe mai la mancanza di un serbatoio inutilizzato poichè il gpl è onnipresente.

Ma questo è marketing invece forse loro vogliono fare solo una operazione di facciata.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#18
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3214 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Non sarebbe male come idea: l'unica fino ad ora che ha OSATO davvero è stata la Opel.
La VW ha aspettato parecchio.. diciamo che è stata a guardare... ed ora con la Passat, però, ha voluto 30 lt di benzina (per paura di non vendere).

Se pensi che la Fiat ha abolito la BluPower, come puoi pensare che il marketing e i progettisti possano pensare ad una cosa così fattibile??

E' brutto essere realisti.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#19
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Realismo...

Realisti, sono i vertici delle case, quando "studiano" le quote di mercato e l'eventuale appetibilità di un nuovo modello. Se non va (non se ne vendono), si cancella senza tante lacrime.
La Multipla Blupower...io non ne ho mai viste in giro e mi piacerebbe sapere quante ne hanno vendute. E' inutile produrre e commercializzare un prodotto che tanto non si vende...e alle case automobilistiche è questo che importa: VENDERE, il resto son chiacchiere da bar!

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#20
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
RAGIONATE tutti in ottica Europea.....

Se fate un auto a GPL in codesto modo, va bene per il NORD Italia, ma in Spagna??? Portogallo, Francia????
Lo stesso discorso della Blupower, è nata TROPPO PRESTO, oggi si potrebbe riproporre, con BOLLO ZERO, e RdC riottimizzato per il metano, con consumi magari più bassi....
In codesto modo se ne vendono, altrimenti ciccia.....(credo non oltre 10-20 annue, dal 99 al 2003)

Stesso discorso che per i GPL dell'ultima ora......

Ragionescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users