Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Ford Focus e C-MAX a Metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
22 risposte a questa discussione

#1
gsani

gsani

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 774 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Verona
Proprio ieri ho avuto modo di vedere dal vivo la nuova Ford Fiesta.
Che bellezza, mi è piaciuta un mondo, fatta bene, interni bellissimi, aria di vettura di categoria molto superiore.
E così anche la nuova Focus.
Devo dire che l'ultimo stilema delle Ford è veramente bellissimo.
Speriamo che mamma Ford ci regali dei modelli a metano di serie, troppo bello sarebbe per essere vero,
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4640 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
O meglio, che si decida ad importare anche da noi quelli che vendono già all'estero! rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...

#3
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8621 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE
A partire dal mese di maggio la gamma Focus e C-MAX si arrichisce con l'introduzione della motorizzazione benzina-metano, un'esclusiva assoluta nel segmento C. Si tratta del motore 2.0 benzina da 145 cv con valvole rinforzate equipaggiato con alimentazione metano fornita da BRC, azienda leader in questo settore e già fornitore per Focus, C-Max e Mondeo GPL.

La Focus e la C-Max metano hanno l'omologazione Ford in fase II, pertanto accedono al contributo statale di 1.500 euro.

Caratteristiche tecniche

L'impianto a metano è fornito da BRC ed è lo stesso utilizzato per l'alimentazione GPL. Il controllo di tutto l'impianto è demandato ad una centralina capace di ottimizzare instantaneamente la quantità di combustibile ottimale lasciando inalterati il comportamento su strada ed il piacere di guida.

L'impianto dispone di una logica di commutazione automatica che consente di ottimizzare il consumo di metano fino al completo esaurimento del serbatoio; in tal caso viene attuato il passaggio automatico da metano a benzina.

Il serbatoio è composto da 3 bombole di 30 litri posizionate nel vano bagagli e garantisce una autonomia di 250 km a metano e di oltre 900 Km di autonomia complessiva.

La capacità di carico del bagagliaio si riduce di circa il 35% su C-Max passando da 563 a 368 litri e del 45% su Focus per una capacità di 201 litri.

Il prezzo di listino della Focus 2.0 metano GPL è di 19.000 euro, mentre il prezzo della C-Max è di 22.250 euro.

Sistema di alimentazione: Metano BRC sequentplug&drive

Omologazione: Euro 4

Emissioni di CO2 benzina/metano: 171/163 g/km

Potenza max benzina/metano: 107 kW a 6.000 giri / 91kW a 5.900 giri

Coppia max benzina/metano: 185 Nm a 4.500 giri / 160 Nm a 4.470 giri

Consumo medio: 7,2 l/100 km


Ford Focus e C-MAX a metano da Maggio

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3213 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Ottima notizia.
Però saranno sempre delle bi-fuel, e probabilmente l'autonomia a metano non sarà paragonabile ad una vettura tipo Zafira/Passat/Multipla
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#5
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Finalmente l'hanno capita che devono commercializzarle anche in Italia...anche se in versione aftermarket...
A questo punto mi domando: e perchè no anche la SW che esiste da più di un anno e l'abbiamo vista tutti a Ginzburg?
Ora che ci penso: a Gunzburg non erano trasfomate...il tempo di riprendere le foto...nel pomeriggio cerco di postarle, o meglio ancora apriamo la galleria...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3213 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Non erano 15lt il massimo per essere monovalente?
Effettivamente con qualche kg in più di autonomia non sarebbe male...
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#7
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3213 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
CITAZIONE(Metano17 @ Apr 18 2009, 01:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
A questo punto mi domando: e perchè no anche la SW che esiste da più di un anno e l'abbiamo vista tutti a Ginzburg? Ora che ci penso: a Gunzburg non erano trasfomate

Si vede che stanno perdendo parecchie quote e hanno dovuto trovare un palliativo estremamente veloce per tamponare e rendere più attraenti determinate vetture.

Ad ogni modo... ancora una occasione persa.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#8
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ecco a voi:


Mi sembra di dire tranquillamente che anche se parliamo di aftermarket non si perde quasi nulla nel vano di carico sia per la C Max che per la Focus SW. Mi domando se sono queste quelle che vogliono commercializzare o se sia solo un accordo con una casa impiantistica che farebbe il solito lavoretto...
Tenete presente che queste foto risalgono a settembre 2007 e quelle due auto erano già in circolazione in Germania allora.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#9
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4640 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Confermo che la realizzazione era davvero perfetta. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#10
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
ciao, sono nuovissimo e questo è il mio primo post.

la mia situazione è la seguente: devo cambiare automobile e vorrei acquistare la nuova fiat punto evo. Oggi, però, sono venuta a conscenza, grazie a voi, dell'esistenza della versione Metano della Focus. Sono andato dal concessionario Ford e la macchina non mi sembra male....qualcuno ne sa qualcosa di più?
ho visto le caratteristiche della macchina indicate da chi mi ha preceduto e mi pare di aver intuito che il portabagagli dovrebbe restare in parte occupato....
La macchina, nel complesso, mi sembra più resistente della Fiat punto e dovrebbe esserci anche una grossa differenza di motore.

sono un pò dubbioso...nuova Fiat Punto a metano o Focus: voi che dite?

ciao


P.S. con la mia vecchia macchina a diesel ho percorso più di 450mila km in meno di dieci anni.
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#11
bigdanilo2

bigdanilo2

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 193 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma
Ciao e benvenuto, a mio avviso tra le due sceglierei Ford Focus.
Ti faccio presente che neanche 2 settimane fa anch'io sono passato al METANO acquistando una Zafira Turbo.
Saluti
Quando lo abbandoni guardalo negli occhi

#12
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4640 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Visto che sei uno che fa un mucchio di strada e si tiene le macchine a lungo, propenderei anch'io per la Focus, più spaziosa ed adatta al seguire il mutare delle tue esigenze in tanti anni. smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#13
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
ok...vi ringrazio per le risposte. Due spunti per la discussione:

1) fino a due giorni fa non sapevo nemmeno che esistesse una versione Focus a metano. Ho visto la macchina (anche in versione wagon) e mi sembra consistente. Mi sembra di aver intuito, però, che il serbatorio a metano e tutto l'impianto sono "appaltati" a società esterna a Ford? ne sapete qualcosa? può questo essere un limite? più in generale, qualcuno ha la Focus a metano e può farmi sapere come si trova?

2) da altro punto di vista, la nuova Punto Evo mi attrae (anche per la circostanza di essere un €5 x emissioni)...solo che ancora non ci sono nemmeno salito. se prendo come paragone la Grande Punto, la macchina mi sembra piccolina e leggera...voi che dite?

grazie per l'attenzione
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#14
lor.87

lor.87

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1045 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:bologna e senigallia
ciao  smile.gif smile.gif smile.gif




direi che dipende soprattutto dalle tue esigenze. La punto ha più autonomia se non sbaglio, 300km contro 250 circa (ovviamente teorici, dipende dal piede e dai percorsi). Di contro la punto è una macchina praticamente ferma, molto lenta, ma se sei vai in città è più che sufficiente. La focus dovrebbe avere 140 cv, correggetemi se sbaglio.

#15
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4640 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Sul primo punto troverai opinioni diametralmente opposte.
Se dai un'occhiata in giro per il forum noterai come la questione se sia meglio l'auto a metano di serie piuttosto che l'after market è assai dibattuta.

Poi fra le metanizzate di serie ci sono sia quelle con l'impianto montato dalla fabbrica (magari comunque in collaborazione con quache produttore di impianti), sia quelle dove la casa automobilistica o la propria divisione nazionale si affidano in tutto e per tutto ad un grosso produttore di impianti.

Io non mi preoccuperei eccessivamente, però prima di procedere all'acquisto pretenderei di provarla.
Se leggi, sono a metano...

#16
consumatore

consumatore

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 80 messaggi
  • Gender:Male
Ciao. Sono andato dal concessionario Ford di zona, il quale ha sparato una cifra altina per la versione metano per cercare di propinarmi la versione GPL che è in offerta fino a fine mese. Cmq hai ragione tu su un punto: meglio provare entrambe le macchine. Il problema è che la Punto la posso provare a metano, mentre la Focus metano praticamente deve essere ordinata per farmela provare...mah.
Consumatore Informato
consumatoreinformato.blogspot.com

#17
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4640 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ma ne avranno ben una in qualche concessionario, magari a 30 km di distanza! ohmy.gif

Eccheccacchio! incazzed.gif

E meno male che c'è la crisi dell'auto!
Se leggi, sono a metano...

#18
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8621 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Mi è appena arrivato il comunicato stampa di Ford con il nuovo equipaggiamento "Ikon" e a listino ci sono sia Focus che la C-Max con il 2.0 145Cv metano-benzina.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#19
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 744 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio
Chissà se con la C-Max nuova che uscirà hanno pensato di far qualcosa di meglio per il metano rispetto all'attuale "accrocchio". Certo che sono indietrissimo rispetto ai concorrenti in questa tecnologia (e non mi pare abbiano grandi propositi in merito)

#20
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8621 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
CITAZIONE(casty @ Dec 1 2009, 04:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...e non mi pare abbiano grandi propositi in merito...


E' proprio questo il punto.
Ford al momento sta dimostrando con i fatti di non credere nel metano (al contrario del gpl e dalle avvisaglie anche del bioetanolo) ed i modelli attualmente a listino sono probabilmente frutto delle pressioni di Ford Italia per avere qualcosa per controbattere "in qualche modo" la concorrenza incalzante.

Ed è un vero peccato perchè stilisticamente con le nuove generazioni Ford ha davvero messo in commercio prodotti di valore...

Speriamo che presto o tardi il management inizi a credere con concretezza nella gamma metano.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users