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Multipla BiPower: Strappo da metano a benzina


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44 risposte a questa discussione

#1
michele

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Ehi ragazzi,

propongo un piccolo mistero circa la nostra amata vettura.
Un mistero tecnico, premetto.

Immaginate di avere, come me, una multipla Bipower del 2001.
Immaginate di partire tranquillamente e fare pochi o tanti chilometri. Improvvisamente sobbalzate per il 'beep-beeeeep' del computer di bordo. Pensate: 'porte aperte' oppure' ghiaccio' ed invece no.
Si accende una minacciosissima spia rossa di rottura al motore, mentre il display dice a caratteri cubitali: 'AVARIA AL MOTORE' e poi ' RECARSI IN OFFICINA' .
A parte che i progettisti Fiat potevano scegliere una parola meno tremenda di 'avaria' ( e che siamo , in un sommergibile? io leggo avaria e mi viene una paura mi viene…) fatto sta che in quel momento l'auto ha uno 'strappetto' e passa da metano a benzina illuminando la relativa spia. Poi prosegue la sua corsa senza problemi sempre con il simbolo rosso del motore guasto acceso.
Tu ti fermi. Spegni ed aspetti un po'. Poi riaccendi e a volte ritorna a posto, altre volte il problema rimane, ma l'auto, volendo, marcia comunque.
Fra l'esercito di meccanici che ho sentito nessuno mi ha dato una risposta soddisfacente. Anche perché la Multipla non lo fa in certe occasioni particolari ma quando vuole lei, a varie velocità ed in varie situazioni (frenata, scalo delle marce, accelerata etc…)

Ah…dimenticavo…il computer dell'officina, una volta collegato sotto la plancia come si fa di solito, non riporta alcun guasto. Solo, se non ricordo male, un qualche calo di pressione ne circuito del gas o di non so quale valvola.
L'unico che mi ha dato una versione diversa è un meccanico Fiat che, lagnandosi degli isolamenti che oggi Fiat produce, dice che forse alcuni fasci di cavi dell'impianto elettrico non sono ben isolati e che in certi occasioni dei campi magnetici possono creare questo fastidiosissimo inconveniente.

Voi che ne dite? Qualcuno ha delle noie simili? unsure.gif
Scusate la lunghezza ma la frustrazione nel non venirne a capo…

Michele

#2
gigi46

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In un altro sito, un utente ha avuto un problema simile, questa la risposta Fiat:

Comunicato nr. 1 : al terzo giorno di "ricovero" della Mami telefono e mi si dice "stiamo schermando il cablaggio perchè molto sensibile, non cambiamo il cablaggio in quanto l'ispettore sostiene sarebbe inutile.

Penso che sia andato bene.
Spero di essere stato utile
ciao gigi46
Multipla N.P. Dynamic 11-2006 (5^ 34/39 20,2Km/Kg - media su 194486Km)
279234Km totali (1/12/2016)-- 19,8Km/Kg alla media di 44,7Km/h (calcolati su 251510Km)

 

 


#3
michele

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è un po' come mi diceva il meccanico.
aspetto qualche altro parere dal gruppo e nel frattempo provo a sentire qualche altra officina FIAT

grazie cmq

#4
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Domanda semplice semplice.....

E perchè lo fa' soltanto ora e non negli anni dal 2001 al 2008???
NON credo sia una questione di cablaggi ma piuttosto la risposta te l'hanno già data a mio modesto avviso....

CITAZIONE
Ah, dimenticavo, il computer dell'officina, una volta collegato sotto la plancia come si fa di solito, non riporta alcun guasto. Solo, se non ricordo male, un qualche calo di pressione ne circuito del gas o di non so quale valvola.


E' solo che si è rotta o si sta rompendo l'elettrovalvola di intercettazione prima del polmone, o fa un FALSO contatto che non centra niente con i campi magnetici (OH posso anche sbagliarmi, ma NON CREDO wink.gif )
e questo è certamente più probabile che sia dato dalla vetusta' del componente o/o dei cablaggi, e che porta ad un contato/NON contatto che inficia sulla pressione sul RAIL e fa' dire alla centralina "c'è poca pressione commutiamo a Benzina" ma la stessa si accorge che di pressione ce n'è ed allora ENTRA AVARIA MOTORE....
e si passa forzatamente a Benza.....

Se non è questo ho SOLO una seconda ipotesi che conosco bene.....
Al prossimo giro....

Salutations e consigliescion

P.S. Benvenutescion wink.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#5
michele

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No no, lo faceva anche prima, solo era di un altro proprietario. Ha avuto il buon cuore di avvisarmi solo quando stavamo facendo il pass di proprietà :-(

Circa l'altra ipotesi?
Qualcosa mi avevano detto circa la sostituzione di un pezzo assai costosetto.
E' quello? :-(

#6
Sile650

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Mi sa che ha ragione Ciccio...
Se leggi, sono a metano...

#7
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Se intendono il corpo farfallato, LASCIA STARE, dovrebbe darti problemi anche a benza,
SE COMMUTA, l'impianto a benza NON CENTRA, ed il corpo farfallato centra con entrambi i carburanti......

Quello di cambiare a caso non mi pare una buona cosa....
Resterei che chiedi per l'elettrovalvola dell'impianto metano, e se non hanno esperienza cerca qualcuno o qualche OFFICINA che ce l'abbia.....

Riconsigliescion
Bel proprietario il precedente, avrei in mente un epiteto ma me lo tengo.... GRRRRR

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#8
michele

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caro re leone, per ora chiedo all'officina.
Non mi resta che gridare 'Mamma' e mettermi il pollicione in bocca, come faceva il 'nostro'. Sir Hiss dove ce l'hai?

#9
Sile650

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CITAZIONE(michele @ Oct 14 2008, 03:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sir Hiss dove ce l'hai?


44.gif
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#10
Peppe8006

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Ciao, ho anch'io una multipla bipower del 2001, stai tranquillo, e' dovuto al campo magnetico, passando da una zona in cui so con certezza ci sia un campo magnetico molto forte mi si accende la spia, spengo, riaccendo e tutto torna alla normalita' anche se la spia rimane accesa fino a quando la macchina non rimane spenta per almeno tre quattro ore. I meccanici che ho consultato mi dicono che e' dovuto alla bassa qualita' del cablaggio. Spero di esserti stato di aiuto, ciao.

#11
michele

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spia accesa per tre o quattro ore?? 'azz...
ma scusa, se la spesa non è alta per rifare il cablaggio magari solo di una parte e non di tutto, forse ne vale la pena? io risparmierei al sottoscritto ed agli ospiti trasportati qualche piccolo attacco cardiaco :-) in quanto quando scatta e si vede la spia di motore rotto, mica è tanto bello...:-(

#12
me59

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Vedo che il problema è già conosciuto...
La mia ha proprio questo difetto, che improvvisamente passa da metano a benzina con "bip" e "spia rossa". A volte parte anche la ventola del circuito di raffreddamento e proprio non capisco cosa c'entra con tutto il resto. Sembra quasi che la centralina vada in tilt, però dopo aver spento e riacceso (sembra quasi che la centralina funzioni sotto windows) il problema sparisce fino a nuovo evento.
Ci sono dei periodi che capita più spesso di altri, non è un evento costante....
Devo dire però che la mia il difetto lo fa solo quando si procede a basso numero di giri o dopo aver fatto un tratto di strada in discesa, cioè quando la farfalla è poco o per nulla aperta.
Non ho ancora portato la macchina in officina, ho preferito venire qui e vedere se qualcuno ha risolto e in che modo.
Grazie fin d'ora a chi mi può aiutare.

#13
Pha79

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Se hai la possibilità, portala in officina, o in un'elettrauto di fiducia, ti fai azzerare la memoria degli errori, riprendi a marciare tranquillamente, ed alla prima accensione delle spia, torni a farti leggere l'errore, in modo da capire qali sono gli elementi coinvolti nela generazione dell'errore
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#14
michele

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Ohi ragazi mi sa che porto questo 'categgio' da uno dei meccanici che ho conosciuto. Di recente lui ha fatto un'altra ipotesi, ovvero che possa dipendere dal termostato dinonsochecosa. Infatti a me la cosa capita sempre e soprattutto d'inverno dopo circa 50-60 km di marcia. A prescindere da dove mi reco e quindi dai campi magnetici - a meno che non abbia una sfilza di campi magnetici equidistanti da casa ma in questo caso le leggi di murphy saebbero veramente niente a confronto!!! :-)

L'idea che ci siamo fatti - ma mica mi fido tanto del tipo - è che arrivata ad essere ben calda dopo quei 60 km, il termostato che non funzia bene faccia scattare qualcosa.
La cosa potrebbe avere un suo senso - chiedo - visto che a volte questo fastidiosissimo 'beeeepp' e al spia rossa s'accendono anche quanto l'auto è GIA' a benzina (cioè è a benzina e 'passa' a benzina con lo strappetto).
Fatto pocchissime volte ma lo ha fatto.

Meccanici di tutto il mondo...unitevi! :-)

#15
me59

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Sorpresa! Ieri per la prima volta me l'ha fatto mentre viaggiavo a benzina però sempre mentre procedevo a bassa velocità, quindi con farfalla appena aperta. La stranezza è che, nonostante il gelo, mi partiva anche la ventola del radiatore. Come sempre il problema sparisce spegnendo e riaccendendo il motore.
Ho già provato a fatto azzerare la memoria e l'unico errore che segnava era il mancato funizionamento del tachimetro, ma quello già ne sono al corrente.

#16
Sile650

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La temperatura dell'acqua a quanto era?
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#17
Cicciodonny

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CITAZIONE( michele)
...omissis
La cosa potrebbe avere un suo senso - chiedo - visto che a volte questo fastidiosissimo 'beeeepp' e al spia rossa s'accendono anche quanto l'auto è GIA' a benzina (cioè è a benzina e 'passa' a benzina con lo strappetto).


EHHHHH???
La macchina è a Benza e RIPASSA A Benza, ma da che cosa???
Ma cala la Benzina, o hai problemi al cruscotto o all'indicatore a Lancetta, per cui la Benza non cala,
ma lampada della pompa di benzina è ACCESA lo stesso ma vai a metano senza saperlo???

Comincio a crederti che hai problemi all'impianto elettrico, non so' se sono i campi magnetici, ma il sensore del metano potrebbe essere guasto.....

INCREDIBILESCION

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#18
michele

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Ordunque, mi son spiegato male. Ammetto.

caso classico: la macchina è a metano e poi 'bbeeeEEEEeeeppPPP' va a benzina con strappetto e spia del motore rotto (rossa) accesa.

caso meno frequente: la macchina è a benzina perché il metano è finito e 'bbeeeEEEEeeeppPPP' , spia del motore rotto (rossa) accesa.

In entrambi i casi ti fermi, spegni, aspetti due minuti, riaccendi e lui fa spesso ancora 'bbeeeEEEEeeeppPPP' la spia rossa rimane accesa ancora qualche secondo e poi si spegne. Tu parti a benzina come è normale e poco dopo passi a metano senza problemi. Tempo un po'di chilometri rischia di riaccadere.

Nessun problema alle lancette del/i carburante/i.

#19
Pha79

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Di che genere è il problema al tachimetro?!?
è di tipo meccanico o elettrico?
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#20
Sile650

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Quando si accende la spia motore rossa si accende anche qualcos'altro?
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