Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico

• Per cortesia connettiti per rispondere
549 risposte a questa discussione

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 686 messaggi
CITAZIONE(Cicciodonny @ Oct 2 2008, 08:24 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Già, anch'io sono convinto che con TUTTE QUESTE CASE AUTOMOBILISTICHE,
che propongono l'impianto di serie o similari,
il prezzo del GPL nel prossimo futuro è destinato ad aumentare SICURAMENTE,

ma magari per TE Andrea, sbaglierò..... wink.gif

Gufescion

Credo e SPERO, che il GPL aumenti, ma per ora nulla..... Voci di corridoio oggi mi hanno detto che, in viale 11 agosto il metanaro ha portato il metano a 0,997 ma devo verificare.
La cosa che mi fa inca_ _ are....e' che se fosse vero non molto lontano c'e quello che lo fa 0,787.

Dico io che se non fosse che per questi DEFICENTI, il metano sarebbe convenientissimo......
E mentre il costo dei carburanti e' in qualche maniera controllato, il metano NO!

R32
etion.........

volkswagen ECO-UP    <<< 27.9 km/kg>>>  

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3310 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
CITAZIONE(capitanoghianda @ Oct 3 2008, 06:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Credo e SPERO, che il GPL aumenti, ma perora nulla..... Voci di corridoio oggi mi hanno detto che, in vial 11 agosto il metanaro ha portato il metano a 0.997 ma devo verificare.
La cosa che mi fa inca_ _ are....e' che se fosse vero non molto lontano c'e quello che lo fa 0,787.

Dico io che se non fosse che per questi DEFICENTI, il metano sarebbe convenientissimo......
E mentre il costo dei carburanti e' in qualche maniera controllato, il metano NO!

R32
etion.........

adesso ci stanno marciando molto sopra, ma vedrai che le macchine a metano diminuiranno come trasformazioni ed immatricolazione per lasciar spazio al più conveniente diesel...
(ex VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine 90122 km dal 28/09/12 al 15/12/17) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 3 2008, 06:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
adesso ci stanno marciando molto sopra, ma vedrai che le macchine a metano diminuiranno come trasformazioni ed immatricolazione per lasciar spazio al più conveniente diesel...

tu ci scherzi fabio, ma quando siamo andati a vedere l'auris con mio papà la 1.4 td da 90 cv con il cambio automatico è dichiarata 24km/l in extraurbano e più di 18km/l in città se fai i conti con il 1.6 benzina che in nedia tra città ed extra fà 14km/l quanto ti ci vuole a recuperare il costo dell'impianto?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
CITAZIONE(casty @ Oct 3 2008, 11:39 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Sulla Zafira non posso dire niente, a parte commentare che definire "prestante" un bestione grande, grosso e pesante con un povero 1,6 e una novantina di cavalli non è proprio un termine preciso preciso...

Per "prestante" intendevo proprio grosso, mi sono espresso male.
Per l'appunto, un monovolume di una tonnellata e mezzo con meno di 90 cavalli riesce in uso prevalentemente cittadino a fare 350 km con 15€ di carburante. Fai tu le dovute equivalenze... rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
Di sicuro per il Caravelle che ho, l'impiantino a metano e' conveniente per la stazza del mezzo e la motorizzazione.
Considerando poi che, l'impianto me lo hanno montato piu' che bene, ottimizzando la resa chilometrica.
Se dovessi mandare il bestione a benza, mi ci vorrebbe un mutuo....

Un anno fa feci il pieno ed era 109 euro.... oggi non saprei.....
Per fare credo non piu' di 500 km.
A metano gli faccio con 45 euro. Il computer di bordo quando feci il pieno mi segnava 600km di autonomia, ma po come sappiamo viaggiando piu o meno forte i dati cambiano sostanzialmente.

Non so quanto abbia di pieno il Caravelle, ma un 80 - 85 litri di sicuro......

Il super test lo voglio fare per il prossimo raduno, Firenze - Milano tutto a benza!!! Per vedere quanto puppa a 130 - 140 km orari. Poi a Milano rifaccio il pieno e vedo un'attimino i consumi.

4MOTIONescion...... wacko.gif

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
Facendo 2 conti e cacolando che il mio autobus a GPL faccia i 5 km al litro.....
andando a metano con i prezzi che ci sono ora dovrei tenere in tasca 5 cents al km.....
Se ho fatto bene i conti.

4MOTIONescion.... huh.gif

Toninon

Toninon

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 297 messaggi
CITAZIONE(capitanoghianda @ Oct 4 2008, 10:31 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Facendo 2 conti e cacolando che il mio autobus a GPL faccia i 5 km al litro.....
andando a metano con i prezzi che ci sono ora dovrei tenere in tasca 5 cents al km.....
Se ho fatto bene i conti.

Se hai considerato il prezzo del metano 0.930 €/kg e del GPL 0.659 €/l e poi hai considerato 11.1 km/kg di metano (hai detto che fai 500 con 45 kg) e 5 km/l di GPL i conti che hai fatto mi tornano.

E ti sembra poco ? facendo 30000 km all'anno spendi 2500 € invece di 4000 € che spenderesti a GPL.
In effetti e' piu' di quanto ci si potrebbe aspettare, evidentemente il tuo impianto a metano e' molto efficiente.
Poi la differenza di prezzo tra i due impianti credo sia data quasi completamente dalla differenza di prezzo delle bombole per cui non credo ci voglia molto a recuperarla.

Poi tu stai utilizzando i prezzi di questo momento e credo che il divario tra metano e GPL non sia mai stato cosi' basso nell'anno passato e forse non lo sara' neanche nell'anno futuro.

ciao

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3310 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
CITAZIONE(Toninon @ Oct 5 2008, 03:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se hai considerato il prezzo del metano 0.930 €/kg e del GPL 0.659 €/l e poi hai considerato 11.1 km/kg di metano (hai detto che fai 500 con 45 kg) e 5 km/l di GPL i conti che hai fatto mi tornano.

in effetti neanche a me...

ma cavolo con quel bestione e con quella mororizzazione riesci a fare i 14.. ma ti sembra???

la differenza tra gpl e metano c'è...
(ex VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine 90122 km dal 28/09/12 al 15/12/17) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

capitanoghianda

capitanoghianda

Ambientalista

• Members Plus
  • 686 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 5 2008, 11:29 PM) <{POST_SNAPBACK}>
in effetti neanche a me...

ma cavolo con quel bestione e con quella mororizzazione riesci a fare i 14.. ma ti sembra???

la differenza tra gpl e metano c'è...

Davvero fabiobologna, impressionante son riuscito a fare 14 km/kg. mentre a viaggiare a livelli esasperati, ma molto esasperati..... eekk.gif ..... riesco a fare con un pieno 430 km circa.....praticamente i 8.5 km/kg.
comunque i 11....12....km/kg. si fanno.
CHi mi ha fatto l'impianto credo che lo abbia tartato a meraviglia. Durante il test ESASPERATO.... eekk.gif .... sono andato 5 volte in overload.
Cicciodonny dignene te... (non perche' tiravo la 6 ma la quarta mi pare.....ero in conversation con i ciccio e non avevo cambiato) eekk.gif blink.gif prrr.gif
Praticamente in 6 marcia quando arrivo ad 1 tacca dai 5000 giri l'impianto commuta automaticamente a benza(ciccio mi spiego il perche'), e a 6200 giri (a benza)scatta il limitatore.... eekk.gif ph34r.gif ..... tongue.gif

V6etion.... 4MOTIONetion.... tongue.gif

Comunque per andare in overload.... non importa tirare la 6 marcia, anche in prima o in seconda, come si supera il limite scatta da metano a benza..... precisetion

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(capitanoghianda @ Oct 6 2008, 08:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Davvero fabiobologna, impressionante son riuscito a fare 14 km/kg. mentre a viaggiare a livelli esasperati, ma molto esasperati..... eekk.gif ..... riesco a fare con un pieno 430 km circa.....praticamente i 8.5 km/kg.
comunque i 11....12....km/kg. si fanno.
CHi mi ha fatto l'impianto credo che lo abbia tartato a meraviglia. Durante il test ESASPERATO.... eekk.gif .... sono andato 5 volte in overload.
Cicciodonny dignene te... (non perche' tiravo la 6 ma la quarta mi pare.....ero in conversation con i ciccio e non avevo cambiato) eekk.gif blink.gif prrr.gif
Praticamente in 6 marcia quando arrivo ad 1 tacca dai 5000 giri l'impianto commuta automaticamente a benza(ciccio mi spiego il perche'), e a 6200 giri (a benza)scatta il limitatore.... eekk.gif ph34r.gif ..... tongue.gif

V6etion.... 4MOTIONetion.... tongue.gif

Comunque per andare in overload.... non importa tirare la 6 marcia, anche in prima o in seconda, come si supera il limite scatta da metano a benza..... precisetion

Capitano parlane con montezemolo, e vedrai che licenziano massa e raikonen e prendo Te, magari cambiano lo stemma sul tuo incrociatore e via così smile.gif
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Il problema è farlo entrare nell'abitacolo della "rossa"

Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2100 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Confermo,
quando il Capitano è in confereneza il Transportere,
se pole fare cio' che gli aggrada e comunque quello che ha descritto è VERISSIMO

Io son convinto che se gli danno DAVVERO una Ferrari da guidare è la buona volta che faì la dieta.....
QUELLA SERIA, mica fatta a salsicce e lampredotto (sia detto con referenza maggiore possibile.....)

Dietescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  85.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3310 messaggi
il metano è aumentato
la benzina è diminuita
il diesel è diminuito

in certi distributori il GPL è calato...
altri lo tengono ancora allo stesso prezzo

ci stanno mangiando sopra anche al GPL

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
Tanti avranno un motivo in più per trattarci da tontoloni, molti diranno"visto che il diesel è tornato a costare poco? Il metano non conviene,tanto impazzimento per nulla"e rideranno ... perché in troppi non si ricorderanno che il metano e il gpl hanno tanti altri vantaggi, anche ecologici...ma se non hanno orecchie per sentire...e cervello per riflettere...!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3310 messaggi
CITAZIONE(Aura @ Oct 24 2008, 06:03 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tanti avranno un motivo in più per trattarci da tontoloni, molti diranno"visto che il diesel è tornato a costare poco? Il metano non conviene,tanto impazzimento per nulla" e rideranno ...

rimangono cmq ancora vantaggiosi
CITAZIONE
perché in troppi non si ricorderanno che il metano e il gpl hanno tanti altri vantaggi, anche ecologici...ma se non hanno orecchie per sentire...e cervello per riflettere...!

non ci puoi fare nulla

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 24 2008, 06:07 PM) <{POST_SNAPBACK}>
rimangono cmq ancora vantaggiosi

non ci puoi fare nulla

fabio dipende moltissimo, da che conti fai, da quali sono i tuoi percorsi abituali, e se metti a confronto le catene di distribuzione... e i loro orari...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3310 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 24 2008, 06:57 PM) <{POST_SNAPBACK}>
fabio dipende moltissimo, da che conti fai, da quali sono i tuoi percorsi abituali, e se metti a confronto le catene di distribuzione... e i loro orari...

fammi degli esempi...

io ho preso una Zafira e con una percorrenza di 30mila km e secondo me si risparmia ancora

benzina
30000 / 14 * 1.260 = 2700€ 14km/L
diesel
30000 / 18 * 1.230 = 2050€ 18km/L
GPL
30000 / 13 * 0.680 = 1569€ 13km/L
metano
30000 / 20 * 0
.930 = 1365€ 20km/kg

dati teorici.

Aura

Aura

Praticante Ecologista

• Moderatore
  • StellettaStelletta
  • 495 messaggi
Stai sereno che ancora si risparmia... e ci risparmieremmo tante malattie dei polmoni se lo capissero più persone, ma è inutile che io lo dica...!
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Oct 24 2008, 07:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
fammi degli esempi...

io ho preso una Zafira e con una percorrenza di 30mila km e secondo me si risparmia ancora

benzina
30000 / 14 * 1.260 = 2700€ 14km/L
diesel
30000 / 18 * 1.230 = 2050€ 18km/L
GPL
30000 / 13 * 0.680 = 1569€ 13km/L
metano
30000 / 20 * 0
.930 = 1365€ 20km/kg

dati teorici.

se fai i conti senza l'ammortamento del maggior costo dell'impianto allora conviene anche per 1 km
però se ipotizzi una percorrenza di 15.000 km all'anno, con i consumi da te ipotizzati, che vanno bene per una buona parte delle medie in commercio la differenza tra diesel e metano (tenedo i prezzi fermi ad oggi)
è di 350 €/anno circa se metto in conto 2.500€ per l'impianto sono 7 anni, praticamente vado in pari
quando è quasi ora di buttare la macchina!!!
e poi con il gasolio faccio il pieno dove voglio, a qualsiasi ora del giorno e della notte! e non devo usare adattatori per farlo all'estero, e nemmeno mi devo programmare le soste strategiche.
il metano conviene ancora, ma la convenienza si è parecchio assottigliata!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3310 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Oct 24 2008, 08:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
e poi con il gasolio faccio il pieno dove voglio, a qualsiasi ora del giorno e della notte! e non devo usare adattatori per farlo all'estero, e nemmeno mi devo programmare le soste strategiche.
il metano conviene ancora, ma la convenienza si è parecchio assottigliata!

devo tornare al diesel?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users