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Gpl vs Metano vs Diesel: Confronto economico


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549 risposte a questa discussione

#421
Mvedovetto

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CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ Aug 25 2009, 11:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma hai smontato il vecchio impianto a metano e montato uno a gpl ??
sulla stessa auto ??


certo che sì tongue.gif : ho tolto le bombole, montato il serbatoio toroidale nel vano ruota (89 litri), mantenuto la medesima centralina (e quindi i collegamenti elettrici), le canalizzazioni....

#422
fabrizioB170ngt

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ma vedo che sei del settore !!!
classe B 170 NGT Chrome, cambio automatico, tempomat, pacchetto confort, audio 20, colore bianco calcite.

#423
Sile650

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Effettivamente il caso di Rovigo è assai allarmante, farebbero bene a svegliarsi i metanari...

P.S. Cerchiamo di limitare questa enorme discussione al confronto economico fra i carburanti, e spostiamoci in altre sezioni per discutere di ibridi piuttosto che di tecnica degli impianti, sennò si rischia di sparare delle info utili in un posto dove nessuno andrebbe mai a cercarle. wink.gif

Anzi, già che ci siamo, e che ci sono sia metanisti che gipiellisti, iniziate a monitorare i vostri costi kilometrici con i prezzi attuali dei carburanti, e vediamo un po' che succede. Magari se avete degli amici/parenti che vanno a nafta o a broda inseriamo pure i loro dati. Ovviamente dichiarado il tipo di auto e la cilindrata, che non andiamo a confrontare una Smart con un incrociatore!

Forza su! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#424
fabrizioB170ngt

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io i miei dati li ho inseriti in firma aggiornandoli mese per mese
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#425
Mvedovetto

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CITAZIONE(fabrizioB170ngt @ Aug 25 2009, 11:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
ma vedo che sei del settore !!!


un po' tongue.gif

#426
magnagato

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CITAZIONE(Sile650 @ Aug 26 2009, 12:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
iniziate a monitorare i vostri costi kilometrici con i prezzi attuali dei carburanti, e vediamo un po' che succede. Magari se avete degli amici/parenti che vanno a nafta o a broda inseriamo pure i loro dati. Ovviamente dichiarado il tipo di auto e la cilindrata, che non andiamo a confrontare una Smart con un incrociatore!



Trovate tutto su costi e consumi della mia macchina in firma (link al sito spritmonitor); ho visto che anche Gianmarco ce l'ha.
Li c'è anche la possibilità di sbirciare quanto consumano le stesse macchine a broda o nafta. wink.gif
Zafira TNG con SkyFlex

#427
Mvedovetto

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CITAZIONE(Sile650 @ Aug 26 2009, 12:33 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Effettivamente il caso di Rovigo è assai allarmante, farebbero bene a svegliarsi i metanari...

P.S. Cerchiamo di limitare questa enorme discussione al confronto economico fra i carburanti, e spostiamoci in altre sezioni per discutere di ibridi piuttosto che di tecnica degli impianti, sennò si rischia di sparare delle info utili in un posto dove nessuno andrebbe mai a cercarle. wink.gif

Anzi, già che ci siamo, e che ci sono sia metanisti che gipiellisti, iniziate a monitorare i vostri costi kilometrici con i prezzi attuali dei carburanti, e vediamo un po' che succede. Magari se avete degli amici/parenti che vanno a nafta o a broda inseriamo pure i loro dati. Ovviamente dichiarado il tipo di auto e la cilindrata, che non andiamo a confrontare una Smart con un incrociatore!

Forza su! smile.gif


Ben detto!
se si parla di confronto economico che confronto economico sia!

Un po' di storia... il dubbio mi è venuto quando a Marzo 2009, in auto con un'amica che guidava WV Tiguan diesel, vedo che va a fare rifornimento e che con 20€ il computer di bordo le dice (confermato dalla proprietaria) che fa oltre 300km: 0,066€/km eekk.gif
Io con la mia Opirus con 20-21€facevo a quel tempo 310km mediamente: 0,064€/km

Mhhhh allora il vantaggio dove sta? Vabbè che la mia è 3.5 litri, ma la Tiguan è 2.0 4x4... insomma da lì ho iniziato a meditare fino alla conclusione ormai nota (e anche un po' bizzarra...) ai lettori degli ultimi post in questo thread.

Mi è capitato di andare a Brunico a Gennaio per lavoro con una X5 a gasolio (3.0l) con 70€ ho fatto circa 630 km: 0,11€/km con i prezzi di adesso il costo sarebbe sceso a circa 0,089€/km

#428
Gianmarco

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Il Tiguan non è 4x4 permanente, è un semplice 2.0 TDI un po' rialzato. A Marzo, col gasolio a meno di 1 Euro, vuol dire che faceva circa 14.5 KM con un litro. Consumo normale per quel motore...
Mercedes G200 W463 - GPL - IMPIANTO LANDI ASPIRATO CON VARIATORE DI ANTICIPO 6° - Autonomia 650 KM

#429
fabrizioB170ngt

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x ilario il link sarà bello ma è tutto in germanico ...
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#430
magnagato

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puoi impostarlo in lingua inglese cool.gif
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#431
Mvedovetto

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CITAZIONE(Gianmarco @ Aug 26 2009, 09:17 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Il Tiguan non è 4x4 permanente, è un semplice 2.0 TDI un po' rialzato. A Marzo, col gasolio a meno di 1 Euro, vuol dire che faceva circa 14.5 KM con un litro. Consumo normale per quel motore...


In ogni caso, permanente o non permanente, visto che di confronto economico si deve parlare, i risultati rimangono quelli messi in evidenza: non si sta parlando, giustamente come metti in rilievo tu, di casi eccezionali, ma di situazioni ordinarie...

#432
Salvo84

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Non sono assolutamente d'accordo con i consumi che dichiarano i computer di bordo delle varie auto perchè con i miei occhi ho potuto constatare che sono sempre molto ottimistici, per non dire FALSI.
Sono anni infatti che io i conti me li faccio a mano ovvero segno i km, i soldi che metto nel serbatoio e quanto costa al litro la benza o il gasolio al momento.
Ora ho una gp np e devo dirvi questo: Su percorso misto (extraurbano e città) riesco a fare tra i 26 e i 28 km con 1 EURO!!! Su percorso autostradale e extraurbano assieme ho sfondato la soglia dei 30 km con un EURO!!! Credetemi anche io ero sorpreso, ma non ci sono trucchi ne inganni credetemi anche gli amici a cui lo dicevo hanno voluto fare un giro con me fino a finire il serbatoio di metano perchè non ci credevano e ora vogliono tutti una gp np!!!

Per completezza vi dico che in ciclo extraurbano e autostradale ho tenuto sempre l'aria condizionata accesa; in città no perchè non mi piace.
Il metano lo facevo a 0.838 distributore ERG che mi caricava 12,5 kg di media...
Prima avevo una focus diesel, il paragone lo lascio a voi...

Ah.. non fidatevi dei COMPUTER DI BORDO sono molto molto ottimistici.

#433
magnagato

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Io con la mia Zafirona con 1 Euro faccio più di 22 km! Con una guida economica e percorsi autostradali arrivo tranquillamente a 24 km... niente male per un pulminone da 17 q.li, considerando che con la stessa macchina versione diesel se ne fanno ca. 15 biggrin.gif mavieni.gif
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#434
Mvedovetto

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CITAZIONE(Salvo84 @ Aug 26 2009, 10:50 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Non sono assolutamente d'accordo con i consumi che dichiarano i computer di bordo delle varie auto perchè con i miei occhi ho potuto constatare che sono sempre molto ottimistici, per non dire FALSI.
Sono anni infatti che io i conti me li faccio a mano ovvero segno i km, i soldi che metto nel serbatoio e quanto costa al litro la benza o il gasolio al momento.
Ora ho una gp np e devo dirvi questo: Su percorso misto (extraurbano e città) riesco a fare tra i 26 e i 28 km con 1 EURO!!! Su percorso autostradale e extraurbano assieme ho sfondato la soglia dei 30 km con un EURO!!! Credetemi anche io ero sorpreso, ma non ci sono trucchi ne inganni credetemi anche gli amici a cui lo dicevo hanno voluto fare un giro con me fino a finire il serbatoio di metano perchè non ci credevano e ora vogliono tutti una gp np!!!

Per completezza vi dico che in ciclo extraurbano e autostradale ho tenuto sempre l'aria condizionata accesa; in città no perchè non mi piace.
Il metano lo facevo a 0.838 distributore ERG che mi caricava 12,5 kg di media...
Prima avevo una focus disel, il paragone lo lascio a voi...

Ah.. non fidatevi dei COMPUTER DI BORDO sono molto molto ottimistici.


In generale i computer di bordo danno un'informazione sui consumi e sull'autonomia che bisogna saper leggere; inoltre il costruttore, in quanto strumento di misura, dovrebbe, fornire le specifiche caratteristiche: consumo medio, istantaneo, autonomia istantanea, modalità di aggiornamento, errore della misura.... ed in generale non lo fa, come per esempio non comunica l'errore tipico del contachilometri e del tachimetro...

Nel calcolo dei consumi/percorrenze scorpori la percorrenza a benzina? Tieni conto dell'errore del contachilometri? Attenzione non è materia così semplice... Te lo dice un addetto ai lavori.

Ti suggerisco di dare un'occhiata a questo computer di bordo: GASCOMP II cool.gif

#435
Salvo84

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CITAZIONE(Mvedovetto @ Aug 26 2009, 11:26 AM) <{POST_SNAPBACK}>
In generale i computer di bordo danno un'informazione sui consumi e sull'autonomia che bisogna saper leggere; inoltre il costruttore, in quanto strumento di misura, dovrebbe, fornire le specifiche caratteristiche: consumo medio, istantaneo, autonomia istantanea, modalità di aggiornamento, errore della misura.... ed in generale non lo fa, come per esempio non comunica l'errore tipico del contachilometri e del tachimetro...

Nel calcolo dei consumi/percorrenze scorpori la percorrenza a benzina? Tieni conto dell'errore del contachilometri? Attenzione non è materia così semplice... Te lo dice un addetto ai lavori.

Ti suggerisco di dare un'occhiata a questo computer di bordo: GASCOMP II cool.gif


Per quanto riguarda l'errore di misura del contachilometri della mia punto è così basso che non ha senso calcolarlo, anche perchè altrimenti ogni misura andrebbe fatta con strumenti più accurati.
Quindi questa replica proprio proprio non la capisco.

Per quanto riguarda l'errore del tachimetro non capisco cosa c'entri, visto che il calcolo lo faccio con i km percorsi.

La percorrenza a benzina è ovviamente nulla visto che non faccio a tempo a mettere la prima marcia che già la macchina è passata a metano, invece se intendi i km percorsi quando finiscono le bombole, è ovvio che li tolgo, anche perchè la gp np ti dice quando comincia ad andare a benzina...Mica faccio i conti falsati con la benzina io!!!
Per quanto riguarda la materia dell'accuratezza degli strumenti di misura se vuoi facciamo una discussione a parte, ma per questo tipo di calcoli non avrebbe senso...
Ah, lo so che non è materia semplice fidati ci sono immerso...

#436
Mvedovetto

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CITAZIONE(Salvo84 @ Aug 26 2009, 11:45 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Per quanto riguarda l'errore di misura del contachilometri della mia punto è così basso che non ha senso calcolarlo, anche perchè altrimenti ogni misura andrebbe fatta con strumenti più accurati.
Quindi questa replica proprio proprio non la capisco.


Sicuramente quanto segue è OT.

Ogni addetto ai lavori sa che nessuna misura ha senso se non si indica l'incertezza con la quale è espressa! Di qui l'incertezza può essere considerata accettabile o non accettabile, ma deve essere espressa.

Possiamo stimare un'incertezza attorno al 10% determinato dalla catena di propagazione degli errori dovuta a
- errore del contachilometri (nella Fiat Multipla per es. è superiore al 5%)
- risoluzione del contachilometri
- determinazione ponderale del gas fornito
- errore del sensore di pressione che stabilisce l'esaurimento del gas e quindi il passaggio a benzina
- ...


Prendiamo per esempio un valore di riferimento: con 1€ si percorrono 27km. Applicando ai valori indicati l'incertezza, che potremmo considerare simmetrica, l'intervallo si estende tra 24,3 e 29,7km pertanto non capisco perchè si possa ritenere trascurabile la considerazione dell'errore.

A questo punto, note le caratteristiche del valore fornito posso tranquillamente parlare di 27km/€, sapendo però che a tutti gli effetti potrei averne percorsi 24,3 come 29,7. Se mi sta bene, ok; diversamente devo utilizzare degli strumenti più accurati che diminuiscano l'incertezza nella catena delle misure.

Spero di aver reso più chiaro il motivo della replica!


CITAZIONE
Per quanto riguarda l'errore del tachimetro non capisco cosa c'entri, visto che il calcolo lo faccio con i km percorsi.


Era unicamente per mettere in evidenza che sono comunque strumenti di misura ed anche l'indicatore di velocità è affetto da errore...

CITAZIONE
La percorrenza a benzina è ovviamente nulla visto che non faccio a tempo a mettere la prima marcia che già la macchina è passata a metano, invece se intendi i km percorsi quando finiscono le bombole, è ovvio che li tolgo, anche perchè la gp np ti dice quando comincia ad andare a benzina...Mica faccio i conti falsati con la benzina io!!!


Non tutte le vetture trasformate passano così velocemente da benzina a gas. Per alcune vetture è necessario percorre anche più di 1 km: in questo caso difficilmente si riesce a determinare adeguatamente la percorrenza netta a gas.

CITAZIONE
Per quanto riguarda la materia dell'accuratezza degli strumenti di misura se vuoi facciamo una discussione a parte, ma per questo tipo di calcoli non avrebbe senso...
Ah, lo so che non è materia semplice fidati ci sono immerso...


Non lo metto in dubbio che tu possa avere competenza in merito, ma alla luce di quanto ho indicato più sopra, consentimi di non essere completamente d'accordo con quanto affermi

#437
Mario_59

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CITAZIONE(magnagato @ Aug 26 2009, 11:05 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io con la mia Zafirona con 1 Euro faccio più di 22 km! Con una guida economica e percorsi autostradali arrivo tranquillamente a 24 km... niente male per un pulminone da 17 q.li, considerando che con la stessa macchina versione diesel se ne fanno ca. 15 biggrin.gif mavieni.gif


concordo e confermo
19,44 km/kg ( euro 0,789 al kg ) media calcolati su 25.000 km (72 pieni)
15 km/l SCARSI la versione diesel ( euro 1,11) calcolati su 250.000 km (diverse centinaia di pieni )

non credo che una trasformata GPL (0,569) riesca ad arrivare a 10km/l

altro chè computer di bordo fornito dal ......costruttore! ( che vanta percorrenze da ......favola)
misurare con carta e penna da vuoto-pieno e fidarsi del risultato SOLO dopo averlo
ripetuto per decine e decine di volte ( arrivando ad un valore statisticamente credibile )
dove si spalmano le diverse variabili in gioco.

#438
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO mvedovetto per il discorso sugli errori e risolutezze sugli strumenti di misura, visto che ne ho usati anch'io,
(fine OT)
ma aggiungo (sia per lui che per salvo84....)

NON ha tanto senso parlare di 30 km con 1 EURO di metano, perchè a mio sapere DAL NOSTRO SITO,
il prezzo varia da 0,785 a 1,030 il kilo,
è LAPALISSIANO che se stiamo parlando del prezzo minimo o lì d'attorno può essere una cosa MA SE PARLIAMO del massimo o lì d'attorno I RISULTATI cambiano anche per una Punto NP o una Panda o quello che vi pare......
LA COSA ha valore ANCHE per il GPL (da 0,479 a 0,712)
che per la Benza che per il Gasolio..... e quindi c'è un minimo o un massimo a seconda del prezzo alla pompa......

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#439
Mvedovetto

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CITAZIONE(Mario_59 @ Aug 26 2009, 02:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
....
altrochè computerdibordo fornito dal ......costruttore! ( che vanta percorrenze da ......favola)
misurare con carta e penna da vuoto-pieno e fidarsi del risultato SOLO dopo averlo
ripetuto per decine e decine di volte ( arrivando ad un valore statisticamente credibile )
dove si spalmano le diverse variabili in gioco.


Suggerivo in un precedente post di vedere qui.Non tanto per pubblicità, ma per dimostrare che si può avere anche qualcosa di diverso per le autovetture... e vi invito a vedere questo post:

http://forum.ecomoto...m...ost&p=27994

CITAZIONE(Cicciodonny @ Aug 26 2009, 02:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
QUOTO mvedovetto per il discorso sugli errori e risolutezze sugli strumenti di misura, visto che ne ho usati anch'io,
(fine OT)
ma aggiungo (sia per lui che per salvo84....)

NON ha tanto senso parlare di 30 km con 1 EURO di metano, perchè a mio sapere DAL NOSTRO SITO,
il prezzo varia da 0,785 a 1,030 il kilo,
è LAPALISSIANO che se stiamo parlando del prezzo minimo o lì d'attorno può essere una cosa MA SE PARLIAMO del massimo o lì d'attorno I RISULTATI cambiano anche per una Punto NP o una Panda o quello che vi pare......
LA COSA ha valore ANCHE per il GPL (da 0,479 a 0,570)
che per la Benza che per il Gasolio..... e quindi c'è un minimo o un massimo a seconda del prezzo alla pompa......

Parerescion


Mitico Ciccio!
stavo aggiornando la mia replica dicendo che esprimere la percorrenza in km/€ non è del tutto corretto, ma temevo di essere oltremodo pesante... l'hai fatto tu e sono contento....

Diciamo però che il titolo della discussione lo impone...

#440
Nicola Ventura

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Vedo che l'invito di Sile:
CITAZIONE
Cerchiamo di limitare questa enorme discussione al confronto economico fra i carburanti, e spostiamoci in altre sezioni per discutere di ibridi piuttosto che di tecnica degli impianti, sennò si rischia di sparare delle info utili in un posto dove nessuno andrebbe mai a cercarle.

è stato bellamente ignorato.

Il titolo della discussione è
"Gpl vs Metano vs Diesel - confronto economico"


Ultimo avviso ai naviganti poi chiudo la discussione e si riparte da capo.
Grazie

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=





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