Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Cinghia della distribuzione

• Per cortesia connettiti per rispondere
136 risposte a questa discussione

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
CITAZIONE(guba @ Nov 11 2008, 10:53 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Io sforo di sicuro...
Sono a 179.000 oggi e ne farò 500 domani, 600 venerdì, 500 nel fine settimana ed altri 600 lunedì... huh.gif
Che sia il caso di prenotare per la settimana prossima???

Direi che da Novembre abbondantemente hai fatto la cinghia di distribuzione.
Ti chiedevo quanto hai speso, e dove.
Se in un centro Opel, hai usato la carta fidelity?

Io avevo una mezza voglia di chiamare la Opel di Ravenna dove mi hanno fatto il lavoro dell'avviamento.
La cinghia ho paura a farla fare del mio meccanico. Preferisco uno che di Opel ne vede tutti i giorni.
Non so perchè, ma mi fido di più...
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

volperossa

volperossa

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 290 messaggi
ripeto...........

io per cause di forza maggiore l'ho cambiata a ravenna dove hanno scoperto che la pompa sostituitami a bg nella concessionaria incazzed.gif in occasione dei 90.000 km. (prezzo comprensivo di tagliando : olio,filtri,candele,disinfezione clima e distribuzione , 580 euro) non era originale incazzed.gif

quindi dopo l'intervento dell'avviamento difficoltoso, e della testa la conc. di ravenna è la mia concessionaria.

fabio giudica tu............

ma se vai a ravenna salutami il capoofficina

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(fabiobologna @ Mar 6 2009, 08:33 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Direi che da Novembre abbondantemente hai fatto la cinghia di distribuzione.
Ti chiedevo quanto hai speso, e dove.
Se in un centro Opel, hai usato la carta fidelity?

Io avevo una mezza voglia di chiamare la Opel di Ravenna dove mi hanno fatto il lavoro dell'avviamento.
La cinghia ho paura a farla fare del mio meccanico. Preferisco uno che di Opel ne vede tutti i giorni.
Non so perchè, ma mi fido di più...

Sono andato a riguardare...ho speso circa 350 €, ma ho anche sostituito le candele
Autofficina Tecnauto (Bosh Car Service) Bologna
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
raga qual'è il margine di Km che posso fare prima di spaccare il motore???92.000km sono ancora salva????

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8626 messaggi
Non esiste un margine "certo", perchè in teoria la cinghia potrebbe lavorare senza il benchè minimo problema per chissà quante altre decine di migliaia di chilometri.

Quel tipo di lavoro si esegue "per programmazione" semplicemente perchè si stima che la vita utile della cinghia sono tot km... posticipare l'intervento e rischiare di dover rifare mezzo motore non è cosa buona.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
immaginavo,ma qualcuno ha superato i 90.000 prima di cambiarla???

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Stai attenta anche agli anni, se guardi nel piano di manutenzione ti dicono, sostituire ogni X km oppure ogni Y anni
Secondo me aspettare oltre non ne vale la pena, il rischio è sempre più elevato del vantaggio.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
6 anni o 90.000!!!!

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ATTENTA che a fare "la furba" e non cambiarla per 2-3-5.000 km e TI SI ROMPE DAVVERO,
DOPO se non conosci un meccanico ONESTO (ti sfido) sono 1500-2.000 Euro come ridere....

IO non rischierei.....ma ognuno fa' come gli aggrada e ne paga le eventuali conseguenze.....

Conseguenziescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
ok,allora arrivo ai 90 poi la cambio,va bene ciccio?

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3225 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Io la feci a 95mila km. Nessun problema.
Poi l'Opel ti dice ogni 90mila, ma tu puoi anche farla ogni 60mila, o anche 100mila.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Perdonatemi se sono in controtendenza, ma visto che i tagliandi li devi fare ogni 15.000 km cogli l'occasione del tagliando dei 90.000 km per sostituirla.
del resto aspettare mi sembra una speculazione inutile visto il rischio che corri, perchè non vedo che vantaggi ci siano a rifarla a 185.000 piuttosto che a 180.000, quando il rischio che corri si misura in k€!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4650 messaggi
E poi è da vedere quanti giri motore si è sorbita la cinghia, a seconda che si sia percorsa più autostrada o più città, o montagna... i 90.000 prescritti sono quelli che la Opel si sente di garantire... io non rischierei! wink.gif
Se leggi, sono a metano...

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(fabiobologna)
Io la feci a 95mila km. Nessun problema.
Poi l'Opel ti dice ogni 90mila, ma tu puoi anche farla ogni 60mila, o anche 100mila.

Fabio,
perdonami ma questa non te la passo,
soprattutto perchè ho avuto un conoscente (NON SONO IO prrr.gif) che l'ha ROTTA 2 volte per uno scherzo del genere, e su un Coupè FIAT ci ha smenato prima 2.500.000 di Lirette, e la seconda volta un 1500-1600 euro,
per un valore commerciale di cinghia che NON RAGGIUNGE I 15-20 euro, FORSE NEANCHE I 10 euro

se a 100.000 km ci arrivi SEI FURBO (MAH) ma se ti si rompe a 99.000 km ed affossi tutte le valvole, le sedi, la testata, il rifare il piano della medesima su una fresa, rimontare il tutto con i pezzi di ricambio a TUE SPESE..... icon_dho.gif
NON MI SEMBRA UN GRANDE AFFARE...... eekk.gif incazzed.gif

Ma posso sbagliarmi.... prrr.gif icon_dho.gif

NON sbagliescion

P.S.
Tanto per dare un'idea in Multipla è previsto il cambio a 120.000 km, io il primo l'ho fatto a 113.000 il secondo a 115.000 km
E SONO CONTENTISSIMO
cambiato pompa dell'acqua, cuscinetti e cinghia e VIA VERSO il 3° cambio sempre a 113-115k......
di pagare tutti quei SOLDI mica mi GARBA.....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Apr 20 2009, 06:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Perdonatemi se sono in controtendenza, ma visto che i tagliandi li devi fare ogni 15.000 km cogli l'occasione del tagliando dei 90.000 km per sostituirla.
del resto aspettare mi sembra una speculazione inutile visto il rischio che corri, perchè non vedo che vantaggi ci siano a rifarla a 185.000 piuttosto che a 180.000, quando il rischio che corri si misura in kEuro!

TESORO rolleyes.gif , la zafiruccia fà i tagliandi ogni 30.000, non ogni 15.000km laugh.gif .Comunque io dovevo farlo ai 70.000 ma visto che la uso poco, ho fatto controllare l'olio, le candele i filtri ecc ed è aposto con 81.000 km e ultimo tagliando fatto a 48.000 km due anni fà!!!
Perchè spendere soldi per cambiare i pezzi quando non è sempre necessario!!!
Il mio meccanico impiantista mi ha controllato gratis e la zafi per ora è a posto.
Poi a luglio farò tagliando e revisione bombole!!!
Se ascolti mamma Opel ogni anno dovresti spendere, ma che vada a quel paese!!!! mad.gif

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Fai fare la cinghia ed approfittane per una controllata generale: fidati! rolleyes.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
max a 90.000 la farò rolleyes.gif ,per ora la zafi è a posto! mellow.gif

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4650 messaggi
In genere uno gli cade un vaso da fiori in testa il giorno dopo aver disdetto l'assicurazione sulla vita... rolleyes.gif
Se leggi, sono a metano...

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
Se fossi Cristina, toccherei quello che NON PUO' AVERE......
(Il ferro della Zafira, che avevate capito????)

E magari un bel paio di cornetti che a Napoli diconno che portino bene.....

Fortunescion

Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3225 messaggi
Adesso però non esagerate. A 90mila ci arriva.
Io la prima la feci circa a 95mila. A Maggio (causa mancanza money) prenoto la cinghia dei 180mila.

Come avete scritto sopra, è un chilometraggio standard che òla casa si sente di garantire, quindi perchè anticiparla?

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users