Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Cinghia della distribuzione

• Per cortesia connettiti per rispondere
136 risposte a questa discussione

Metano17

Metano17

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Interests:Nordic Explorer
Io fossi in te mi troverei solo un buon meccanico...è un lavoro solo di meccanica...fosse anche di elettronica allora farei un pensierino a passare in Opel...ma così...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
Correva l'estate del lontano 1980 e io, non so quanto gradito, ero ospite delle patrie caserme in quel di Pisa con una stellina da sottotenente sulle spalline e uno stipendio, per l'epoca favoloso di £ 550.000.
All'epoca dei fatti scorrazzavo felice sulle coste toscane alla caccia di fiorentine, non quelle a cui corre dietro il nostro capitanoghianda ma quelle in carne ed ossa, sulla mia gloriosa R 6 (gran macchina).
Quel giorno avevo appuntamento con un paio di smappandrate a Quercianella.
Ero un po in ritardo e corricchiavo un pochino, quando in prossimita di Stagno, prima di entrare in Livorno, il motore comincia ad emettere un angosciante lamento di ferraglia e subito si ferma.
La storia finisce qui, le smappandrate non le ho più riviste, la macchina è stata portata in officina in carro attrezzi e la diagnosi del meccanico è stata spietata.
Rottura della catena di distribuzione con annessi e connessi.
Non so quanto è costata la riparazione, gentilmente offerta dal mio papi, ma ricordo ancora vivo quel lamento straziante del motore.
Da allora non ho mai più cambiato una catena di distribuzione anche perché le mie macchine non hanno mai visto, prima di venderle, più di 70.000 Km, percorrenza che giudico più che soddisfacente prima di comprarne un altra.
Morale della favola, quando si avvicina la percorrenza prevista dalla casa per il cambiamento della catena fatelo, risparmiatevi la mia agonia, quelle smappandrate non meritavano tutto questo.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4652 messaggi
44.gif

Grande Gianluca!
Se leggi, sono a metano...

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
Beh Gian e allora???? dry.gif io le smandrappate non le faccio con la zafi e poi 76.000 km non sono 90.000, ci sono 14.000 km di buono. Non penso di fare tanta strada, la zafi resta ormai nel box e come mi ha detto il mio meccanico di fiducia, anche per il tagliando aspetta pure i 90.000, cambierai il tutto!!Tanto l'olio le candele e filtri vari non vanno a male, ma si usurano con i km macinati, no km no sostiutzione 44.gif

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3225 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
beh, non proprio: il tagliando consigliano di farlo una volta all'anno, giusto per verificare se l'olio è messo bene o no..
e comunque io la macchina la controllerei ogni sei mesi, giusto per stare sul sicuro

concordo con manutenzione ai 90 includendo cinghia, pompa acqua e tagliando (olio e 3 filtri)
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
CITAZIONE(cristina1971 @ Oct 15 2008, 08:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Beh Gian e allora???? dry.gif io le smandrappate non le faccio con la zafi e poi 76.000 km non sono 90.000, ci sono 14.000 km di buono. Non penso di fare tanta strada, la zafi resta ormai nel box e come mi ha detto il mio meccanico di fiducia, anche per il tagliando aspetta pure i 90.000, cambierai il tutto!!Tanto l'olio le candele e filtri vari non vanno a male, ma si usurano con i km macinati, no km no sostiutzione 44.gif

Ciao Cristina, guarda che hai capito male.
Devi assolutamente aspettare di fare i 90.000 Km, ora la sostituzione è prematura, fai i Km giusti e poi sostituisci la cinghia.
Tieni conto anche che è previsto un certo lasso per cui si potrebbe procrastinare un poco la sostituzione, diciamo fino a 100.000 ma non di più.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

Sile650

Sile650

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 4652 messaggi
CITAZIONE(gsani @ Oct 16 2008, 09:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Tieni conto anche che è previsto un certo lasso per cui si potrebbe procrastinare un poco la sostituzione, diciamo fino a 100.000 ma non di più.

Ma quella è una zona d'ombra, nella quale io eviterei di avventurarmi... del resto fra pagare Xcento euro oggi e fra farlo fra qualche mese... sempre Xcento sono!
Eppoi il rischio di lasciare sole solette delle povere smandrappate... BRRRR non oso pensarci! angel.gif

CITAZIONE(gsani @ Oct 15 2008, 11:08 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Quel giorno avevo appuntamento con un paio di smappandrate a Quercianella.
..... quelle smappandrate non meritavano tutto questo.

CITAZIONE(cristina1971 @ Oct 15 2008, 08:16 PM) <{POST_SNAPBACK}>
dry.gif io le smandrappate non le faccio con la zafi...

huh.gif Fatemi capire:
ma "smandrappate" è voce del verbo "smandrappare" (to smandrap in english) come si evincerebbe dalla risposta di Cri, o come pare dal post di Gianluca è una qualifica? Ed in tal caso esiste pure lo smandrappato? wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 16 2008, 09:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma quella è una zona d'ombra, nella quale io eviterei di avventurarmi... del resto fra pagare Xcento euro oggi e fra farlo fra qualche mese... sempre Xcento sono!
Eppoi il rischio di lasciare sole solette delle povere smandrappate... BRRRR non oso pensarci! angel.gif

Perfettamente d'accordo, se la casa prescrive un piano di manutenzione io lo seguo pedissequamente!
senza anticipare o posticipare nessun intervento!
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
CITAZIONE(Sile650 @ Oct 16 2008, 09:29 AM) <{POST_SNAPBACK}>

Guarda, ci penso ancora, con tutta la fatica che avevo fatto per agganciarle !!!

Comunque prima o poi aspetto il postino di Maria De Filippi, magari dopo tutti questi anni sono riuscite a rintracciarmi.

CITAZIONE(Sile650 @ Oct 16 2008, 09:47 AM) <{POST_SNAPBACK}>
huh.gif Fatemi capire:
ma "smandrappate" è voce del verbo "smandrappare" (to smandrap in english) come si evincerebbe dalla risposta di Cri, o come pare dal post di Gianluca è una qualifica? Ed in tal caso esiste pure lo smandrappato? wacko.gif

Per quanto mi riguarda positiva la seconda e anche la terza.

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8626 messaggi
Tornando nella discussione... ho trovato il biglietto con appuntati i costi precisi dell'intervento sulla distribuzione della mia Zafi fatto poco prima dei 90.000Km.

• Kit Cinghia Distribuzione: 140€
  • Cinghia Servizi: 35€
  • Revisione: 41€
  • Mano d'opera: 100€
  • Totale: 316€

Ovvio, son prezzi di quasi 2 anni fa ma se servisse ci metto poco a fare un salto dal mio meccanico e chiedere un prezzo aggiornato.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
a mio parere non è sbagliato anticipare "i grandi lavori". Ti proteggi così da eventi spiacevoli economicamente e smandrappamente parlando wink.gif . Se proprio non si vuole anticiparli, suggerirei una guida casta e pia......praticamente da salotto angel.gif

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
si però Alessandro neanche cambiarla con 14.000km di buono!!! Aspetto di avere almeno 1000 km prima del traguardo(90000)poi sicuramente tagliando e cinghia, che botta!!! icon_dho.gif

si si aggiornaci Nico wub.gif

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3225 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
alla fine per il tagliando spenderai massimo 150€ in più...
arriverai circa sui 500€.. sempre che tu non sostituisca anche la pompa dell'acqua (altri 100€ circa)
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
ancora sulla cinghia di distribuzione!!

stamattina ho prenotano il tagliando annuale e l'addetto, come una vocina registrata, mi ha "ridetto" che a 60000 km va cambiata anche la cinghia (io ne ho 70000); gli ho detto che per adesso faccio il tagliando, poi si vedra'...

Allora, mi confermate che tale cinghia va fatta a 90000, in modo che quando ci vado gli faccio capire che io non abbocco alla storiella dei 60000??

salutiatutti!!

mauro

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3225 messaggi
confermo 90mila

Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
magari giusto per star tranquillo non tirare troppo nelle tappe d'avvicinamento a questi 90000km...a seconda del suo logorio rischieresti di arrivare sì ai 90000km....ma a piedi eekk.gif

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
Io sforo di sicuro...
Sono a 179.000 oggi e ne farò 500 domani, 600 venerdì, 500 nel fine settimana ed altri 600 lunedì... huh.gif
Che sia il caso di prenotare per la settimana prossima???
Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8626 messaggi
Direi!
Pensa che io ho la tendenza a portarla prima della scadenza dei 90.000Km... e mi sa che in primavera mi toccherà la seconda cinghia di distribuzione.

Ciao Nico

P.s. Aggiornaci sui costi!

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

cristina1971

cristina1971

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 263 messaggi
per mauro as:seee digli al tuo meccanico di non esagerare,tra un pò la rifacciamo tutti a 50.000km dry.gif

guba

guba

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 431 messaggi
CITAZIONE(nicovent @ Nov 11 2008, 02:20 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Pensa che io ho la tendenza a portarla prima della scadenza dei 90.000Km...

Eh vabbè...si sa che tu sei un secchione! rolleyes.gif
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 1 guests, 0 anonymous users