Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Multipla Natural Power: Modificare il cambio (5^ Marcia)


  • Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#21
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Cambiata la quinta con il 34/39.

Salasso dal concessionario Fiat: 335€

Manodopera 2h 30' !!!! ( 42€ ora) totale 96€

L'ho provata per qualche Km e mi sembra un'ottima scelta
Ciao
Multipla N.P. Dynamic 11-2006 (5^ 34/39 20,2Km/Kg - media su 194486Km)
279234Km totali (1/12/2016)-- 19,8Km/Kg alla media di 44,7Km/h (calcolati su 251510Km)

 

 


#22
Nicola Ventura

Nicola Ventura

    Fondatore

  • Amministratore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 8626 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Paderno d'Adda (LC)
Ottimo gigi!

Un po' caruccio ma quando avrai un po' di dati sarebbe interessante fare un confronto dei dati di consumo e autonomia prima e dopo.
Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#23
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Mica tanto ottimo! Ti hanno preso oggettivamente troppo.
Il lavoro si fa in mezz'ora, i 2 ingranaggi li ho pagati 98€ il 10/10/2007, mettici un po' di sconto da dipendente (ma non erano nella fascia di sconto maggiore) e il rincaro passati 2 anni e mezzo, costeranno ad esagerare 120-130€. Il resto cos'è? Se non hanno fatto altre operazioni, ti hanno presumibilmente "rubato" 2 ore di lavoro e 84€...

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#24
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
L'ottimo non è certamente per il prezzo ma la scelta del rapporto.
Queste le voci:

Manodopera 2,30 42.00 96.60
Dadi 2 1.81 3.62
sigillante 1 21,59 21,59
ingranaggio 34 1 53.50 53.50
ingranaggio 39 1 64.15 64.15
olio cambio 2.50 13.41 33.53

Togliendo 1 ora 30' e olio cambio non sarebbe stato male, ma tant'è icon_dho.gif
Multipla N.P. Dynamic 11-2006 (5^ 34/39 20,2Km/Kg - media su 194486Km)
279234Km totali (1/12/2016)-- 19,8Km/Kg alla media di 44,7Km/h (calcolati su 251510Km)

 

 


#25
PAKYTO71

PAKYTO71

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:REGGIOLO
Ciao a tutti, sono nuovo da queste parti, ma sono intenzionato a sostituire gli ingranaggi della V marcia della mia Multiplona natural power del 2006 acquistata usata qualche mese fà. Mi sono subito reso conto che và cambiata, ma la mia indecisione è con quale tipologia di ingranaggi? Premetto che il lavoro lo farò io personalmente. Avevo letto in passato uno schema dove si capivano le differenze di giri con le varie tipologie di ingranaggi, ma non lo trovo più. Chiedo aiuto a tutti nel potermi dare tutti i codici per acquistare i vari ricambi e scrivete le opinioni di chi ha già effettuato la modifica. Se qualcuno che ha fatto la modifica poi, abitasse nella mia zona, che si faccia vivo. Ciao e grazie a tutti.

Pasquale - Reggiolo (RE)

#26
Metapabis

Metapabis

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 25 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
  • Interests:Jaris 2002 a Metano, (defunta a 285.000 km) Kangoo a Metano (venduto per motivi aumento famiglia) e ora Multipla Nat. Pow. e Panda 1.1 selecta a metano 1993
Ciao da Metapa

Ora sulla mia Multipla NP del 2005 ho fatto mettere la V della JTD (31/38) e la prima impressione è buona; Non mi sembra che sia diverntata una V solo da autostrada e la rumorosità e molto meglio. Il mio meccanico l'aveva già fatto sulla Multipla del papa'.

Costo 120 Euro compresa manodopera, direi buono per Bologna.

Con l'occasione (a parte) ho fatto spostare più avanti di 8 cm il sedile anteriore centrale (occorre un lavoro di trapano e simile, W il mio meccanico), così adesso il posteriore centrale, di conseguenza, si riesce a montare nelle sedi più spostate in avanti senza impazzire, tutto a vantaggio del bagagliaio che con 4 figli (e un passeggino gemellare...) non basta mai.

Consiglio la cosa a chi avesse esigenze analoghe!

Domani provo per la prima volta la quinta "lunga" in autostrada.....

Ciao da Metapa. mavieni.gif

Auto: Yaris Verso 2002 metano Tartarini defunta a 285.000 km
poi
Renault Kangoo 1.6.16v Metano Landi con cambio automatico 125 Lt

venduto per arrivo 3^ e 4^ figlio
ora
Fiat Multipla NP 2005 con 85000 km (causa 2 figli + 2 gemelli)

e Fiat Panda 1100 Selecta 1993 a metano


#27
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ragazzi mi sono deciso metto la V nuova
quale coppia consigliate?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#28
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Quella di gigi46, (34/39)
se torno indietro metto quella e NON il 31/38.....

Sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#29
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
...io se tornassi indietro, metterei la 31/38...

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#30
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Io, se potessi,
rimonterei la V^ normale, 33/34 e monrterei la VI^ con la 31/38......

E non è escluso che......

Pensierinescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#31
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4650 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Trovatevi assieme un sabato e fate a cambio! cool.gif
Se leggi, sono a metano...

#32
mac99

mac99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Qual'è la differenza tra il 31/38 e il 34/39?

Io viaggio al 95% su strade extraurbane, a 110 di media, lascio un TDI a 6 marce (2300 giri a 130 KM/h) per prendere la MNP a 5 marce (4500 giri a 130 KM/h). Sembra di viggiare in terza!!!!!

Viaggio da solo, non devo trainare niente e la strada ( 130 km per andare a lavorare) è tutta in pianura (tranne un solo salitone in tal caso scalo).

Quale sarebbe meglio per me? Vorrei ke la quinta diventasse una sesta.
Grazie.

#33
gigi46

gigi46

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Bologna
Il 31/38 è più lungo, per me ti conviene questo rapporto.

Ciao biggrin.gif
Multipla N.P. Dynamic 11-2006 (5^ 34/39 20,2Km/Kg - media su 194486Km)
279234Km totali (1/12/2016)-- 19,8Km/Kg alla media di 44,7Km/h (calcolati su 251510Km)

 

 


#34
mac99

mac99

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
Grazie gigi

#35
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
Ciccio, se vuoi ho una quinta "ultimo modello", che era nel cambio che ho sostituito. Te la regalo!

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#36
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1985 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
carlos lo vorrei io...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#37
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
CITAZIONE(Pha79 @ Nov 2 2010, 12:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
carlos lo vorrei io...


Bene! L'hai vinto! winner.gif

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#38
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 142 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave
domanda da ignorante di meccanica applicata e un po' OT:
il cambio della multipla NP è un 5 marce, sulla diesel 120cv c'era sempre un 5 marce (ovviamente avrà rapporti diversi) e caso completamente diverso sulla croma diesel 120cv c'era un 6 marce. il motore dovrebbe essere lo stesso della multipla diesel 120cv.
c'è intercambiabilità tra i pezzi?
dico: almeno sui diesel si potrebbe intercambiare il gruppo cambio?
posso immaginare, anche non avendo i valori, che un cambio di motore diesel su un motore ciclo otto sia sproporzionato, ma tra i due diesel ci sarebbe compatibilità? avendo la stessa base potrei dire/sperare che abbiano gli stessi attacchi di banco....

perché qui abbiamo sempre parlato di cambiare la 5a marcia, ma ( e credo non esista ) se ci fosse mai stato un cambio 6 marce per motore 1.6 benzina di fiat/alfa o lancia... si potrebbe sognare?
e quanto male mi farebbe stare un potenziale meccanico solo di manodopera?

#39
Carlos

Carlos

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 317 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Lamporecchiano a Ferrara
L'unione cambio motore è fattibile, ma bisogna vedere se sulla Multipla gli attacchi sono uguali.
Il cambio della 1.6 a benzina e della bi power/natural power è specifico per il modello. L'interno è perfettamente intercambiabile con quello della Marea, Bravo, Brava, Delta II, Dedra, Stilo, Lybra ecc, mentre la scatola è diversa.

Messaggio modificato da Sile650, 04 novembre 2010 - 01:14
E' inutile quotare per intero il messaggio immediatamente precedente!

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#40
fire79

fire79

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 1 messaggi
ho appena comprato una multipla natural power usata immatricolata nel 2006, sentendo tanto parlare di questa 5a marcia mi trovo un po confuso? come faccio a capire quale ha la mia se è stata sostituita? quale test posso fare? al momento mi pare che agli 80 sia sui 3000 giri, è possibile? considerate che ad hora ci ho fatto 120 km, in città. grazie mille.
a proposito, sto cercando dei cerchi di ricambio per le termiche, qualcuno ne ha?




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users