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Multipla Natural Power: Modificare il cambio (5^ Marcia)


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71 risposte a questa discussione

#1
gigi48

gigi48

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Un collega di lavoro mi ha detto che se compro la Multipla mi converrebbe far modificare il cambio per far allungare la 5a.
Onestamente non sono un esperto di metano (per ora mi sto informando prima di compiere il grande passo) ma mi sembra piuttosto strano dover cambiare una marcia.

Sempre che quello che mi hanno detto sia vero e non una bufala vi chiedo:
  • Perche si deve fare?
  • Quanto costa?
  • Ci sono problemi per la garanzia?


Grazie a chiunque mi possa rispondere e complimentissimi agli autori di questo bel sito.

#2
Pha79

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Caro Gigi devi fare una bella chiacchierata con cicciodonny lui è il vero esperto del settore!
il motivo è semplice la multipla era nata paer fare il taxi e quindi la fiat ha messo una 5a da città
per darti un'idea sei a 90Km/h a 3.000 giri, questo fà si che i consumi in autostrada siano un pò più del dovuto.
però se come me fai molta città la 5a corta è parecchio comoda perchè ti permette di tenerla anche a 45 km/h
da qui è nata in molti possessori l'esigenza di cambiare la 5a in favore di una più lunga per ridurre
i consumi in autostrada.
Tutto il discorso decade se hai intenzione di comprarla nuova, perchè ci ha già pensato la fiat ad allungarla smile.gif
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#3
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO in toto
ciò che ha espresso Pha79......

In TOTO....
Il costo è da 100-150 Euro per gli "onesti", per cifre superiori non mi esprimo, ma già dare degli onesti per 100 Euro la dice lunga su come possa considerare CIFRE SUPERIORI per 1/2 ora o poco più di lavoro e 2 ingranaggi.....

Meccanichescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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- 370.000 km
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#4
Sile650

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E se non sbaglio nessun problema di garanzia, perchè è un ricambio Fiat, giusto?
Se leggi, sono a metano...

#5
Gigione

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Sai, avresti ragione, ma fiino a un certo punto, con questa logica potrei mettere un pistone FIAT per motore marino sulla multipla e pretendere di avere conservata la garanzia........
Meglio farsi la modifica in privato, aumme aumme dal proprio meccanico di fiducia senza dire nulla alla Fiat.
Comunque, come dice Pha79, sulle nuove multipla viene montato un rapporto della V intermedio, credo 34/37, leggermente più lungo del precedente originale 33/34 e leggermente più corto di quello modificato 34/39.
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#6
gigi48

gigi48

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CITAZIONE(Pha79 @ Sep 4 2008, 07:58 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per darti un'idea sei a 90Km/h a 3.000 giri, questo fà si che i consumi in autostrada siano un pò più del dovuto.
però se come me fai molta città la 5a corta è parecchio comoda perchè ti permette di tenerla anche a 45 km/h
da qui è nata in molti possessori l'esigenza di cambiare la 5a in favore di una più lunga per ridurre
i consumi in autostrada.


Facendo moltissima autostrada potrebbe essere interessante!

CITAZIONE
Tutto il discorso decade se hai intenzione di comprarla nuova, perchè ci ha già pensato la fiat ad allungarla smile.gif


Ok ma da quando la casa ha fatto questa modifica? Come faccio a regolarmi se trovo un usato seminuovo o una km zero?

#7
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
SE non erro la produzione del nuovo dovrebbe essere, Febbraio-Marzo 2008, ERGO una km=0 comperata adesso dovrebbe ripararti da sorprese.....

Più vecchie hanno la V^ da tiro Roulotte e quindi se si vuole da CAMBIO....

PArerescion

Ah, io l'ho cambiata DOPO la Garanzia, non ne ho voluto sapere, ma ognuno fa quello che gli aggrada e ne paga le eventuali conseguenze......

Sicurescion

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#8
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
pellicano in MP mi scrive.....

CITAZIONE
Ciao Cicciodonny. Sono un felice possessore di una Multiplona. Ho già effettuato nel 2003 il cambio ingranaggi + sincro per l'allungamento della quinta marcia (i codici li ho rilevati dal vecchio sito metano.it) ed ho fatto fare la stessa modifica a diversi miei conoscenti possessori della Multipla presso lo stesso (mio) meccanico e la cifra variava dai 120-130 Euro di 5-6 anni fà fino ai 180-200 Euro più recenti. Ora, dopo un anno e più dall'acquisto, questa modifica vorrebbe farla anche mio fratello ma lo stesso meccanico mi dice che in Fiat ora per effettuare la stessa modifica si è obbligati ad acquistare più pezzi (peraltro anche inutilmente, se non ho capito male) con una spesa preventiva di 360 Euro! Molto onestamente, il meccanico dice che non sà fino a che punto convenga a mio fratello fare la spesa, visto che fà poca autostrada (si dovrebbe recare in Germania la settimana prossima, ma è un evento abbastanza raro). Ti volevo chiedere: è possibile reperire solo i pezzi essenziali? Se si, come posso fare? Ti ringrazio anticipatamente. FIRMA....


ALLORA...
per il cambio segui lo specchietto di seguito... IO consigliato MALE all'inizio ho messo la coppia 31/38.
Tuo cognato se ha la macchina RECENTE è meglio che metta questi che consiglio perchè DI SERIE ADESSO
dovrebbero avere un 34/37 del doblò.....
DOPO scordateVI di trainare qualsiasi COSA...... wink.gif

-------------ORIGINALE----------- Categorici delle Marce
-----------------------------------7757951 (34) - 7757945 (31)
--------------------------------- 46767955 (39) - 46767953 (38)
--------------------------------- 46758033 SINCRONIZZATORE

Il sincronizzatore è UGUALE per qualsiasi coppia di ingranaggi....
Il prezzo di tutto il KIT in vendita dovrebbe aggirarsi sui 100-130 Euro, IVA compresa, aumenti ingiustificati a parte....

Salutations

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#9
pellicano

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Grazie mille.

#10
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Di niente.....

Se ti volessi anche presentare, c'è la discussione appropriata.....

QUESTA

Presentescion

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#11
me59

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Buongiorno, mi sono appena iscritto.
Da qualche giorno sono possessore di Multipla Bipower del 2001 e sono qui in questo topic perchè ho avuto subito l'impressione che la quinta marcia mi sembrava un po' corta, ed effettivamente a quanto leggo non era solo un'impressione...
Essendo uno che gira un po' dappertutto, senza avere prevalenze di autostrada o città, mi chiedevo quale fosse la modifica più appropriata per la Bipower.
Mi sembra di aver capito che la via di mezzo forse è la migliore ma ne approfitto per chiedere ulteriori pareri.
Grazie!

#12
Pha79

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io nell'indecisione ho tenuto quella originale smile.gif
così la uso anche nei vialoni in città appena supero i 50Km/h
e in autostrada vado tranquillo smile.gif
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#13
cpaolo67

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CITAZIONE(Pha79 @ Jul 20 2009, 11:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
io nell'indecisione ho tenuto quella originale smile.gif



Idem!!! smile.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#14
Carlos

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CITAZIONE(Pha79 @ Jul 20 2009, 11:11 AM) <{POST_SNAPBACK}>
io nell'indecisione ho tenuto quella originale smile.gif
così la uso anche nei vialoni in città appena supero i 50Km/h
e in autostrada vado tranquillo smile.gif

Idem per i 50 all'ora, ma con quinta lunga... mavieni.gif

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#15
Sile650

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Ragazzi restiamo in tema e limitiamoci a dar consigli. wink.gif

CITAZIONE(me59 @ Jul 20 2009, 09:58 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Mi sembra di aver capito che la via di mezzo forse è la migliore ma ne approfitto per chiedere ulteriori pareri.


Su, chi lo aiuta?
Se leggi, sono a metano...

#16
Pha79

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me59, io ho tenuto l'originale perchè non volevo un 4 marce + 6°. La spaziatura del cambio originale la trovo ottima, purtroppo a mancare è la 6° ma questo è un'altro discorso...
Se non fai un'uso prevalentemente autostradale, personalmente ti sconsiglio la modifica, perchè a mio avviso antieconomica.
Qui sia carlos che ciccio sono felicemente "allungati" la scelta del rapporto intermedio? non mi sembra un gran soluzione,
perchè spenderesti dei soldi per cambiare di poco, non sò, è una questione di gusti e di idee, per il rumore ci farei un pensierino...
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#17
Cicciodonny

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NO il ciccio qui presente
ha la V^ LUNGA LUNGA LUNGA...
31/38 datami da un #*§%& che diceva di saperne,
ma correva l'anno 2004 quasi alla fine, e dopo non me ne sono MAI PENTITO......

Va bene anche 4-6^, fidatevi....
ANZI se potessi rimonterei la V^ rovesciata come IV^.....

Fidescion

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#18
me59

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Eccomi qui fresco utilizzatore di 31/38.
Che dire..... un'altro pianeta! A 100 km/h la differenza, in meno, sono circa 1000 giri.
Ora si viaggia a 130/140 (di gps) senza avere un "frullino" di sottofondo.
L'impressione è veramente come passare da quarta a sesta ma va benissimo così. Ovvio che non sarà adatto a trainare, a scalare le montagne, ai salitoni che "ammazzano" il motore, ma le volte (poche) che mi toccherà farlo, scalerò una marcia. Però poi recupero nei discesoni. cool.gif

Grazie a tutti per i consigli!

#19
Cicciodonny

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CITAZIONE(me59)
.....omissis...
Che dire..... un'altro pianeta! A 100 km/h la differenza, in meno, sono circa 1000 giri.
...ri omissis....


EHM, non per dire,
ma la matematica DICE che sono 154 RPM ogni 1.000 di motore,
ERGO a 5.000 RPM sono 770 RPM in meno
ai 100 km/h sarai sui 2800-3000 MASSIMI (vado a memoria) e sono 450 in MENO non 1000.....

Per il resto son d'accordo, ma è un opinione personale......

Personalescion

CITAZIONE(Pha79)
Se non fai un'uso prevalentemente autostradale, personalmente ti sconsiglio la modifica, perchè a mio avviso antieconomica.


SCUSAMI,
ma non avevo letto....

NON sarei d'accordo..... anche perchè un 34/39=0,872 confrontato con un VECCHIO 0,970 ed un nuovo 0,919 ci da' che nel MIO CASO (e forse anche il tuo Pha) son 98 RPM ogni 1000 mentre nel nuovo son 52 RPM ogni 1000, e quindi in quest'ultimo ININFLUENTI...... mentre nel primo ci penserei, io lo monterei a prescindere, se non altro se mi dimentico e la tiro come un dannato un TOT di volte FORSE mi salvo dalla bruciatura della guarnizione della testa, diversamente DIMENTICANDOMENE potrei essere a rischio.....

NON SO', io lo farei.... ma è sempre un parere personale....

RI personalescion

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#20
umsiopogas

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sono un vecchio iscritto metanoauto......


su suggerimento di Cicciodonny ho installato il 34/39 ed ora ci ho fatto + di 100000 km, è il rapporto giusto , non sembra il 4°-6° anzi a volte se fosse un pò più lunga .......




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