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Passat 1.4 TSI EcoFuel: Aspetti Commerciali


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135 risposte a questa discussione

#1
fabiobologna

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Da un pò di tempo si vocifera sull'arrivo di questa versione di Passat, si danno opinioni sui prezzi (certi giornali parlano di 23mila €) e sui consumi.
Leggendo sulle varie riviste quello che si da per certo è la presenza del primo motore a iniezione diretta di metano, un turbo di soli 1,4 litri, capace di raggiugere i 210km/h inquinando e consumando pochissimo, e soddisfando la normativa Euro 5.
La Ecofuel dovrebbe era presentata a ottobre al Salone di Parigi e dovrebbe arrivare sul mercato, si spera, per l'inizio del 2009.

VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (60mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

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#2
Nicola Ventura

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Già e dovrebbe essere proprio un bel gioiellino.

per chi non li avesse letti abbiamo pubblicato un paio di articoli in proposito:

Nel 2008 la Volkswagen Passat turbo a metano

Passat Variant TSI EcoFuel in anteprima

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#3
fabiobologna

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Ho letto in giro che dovrebbe essere già a listino, a partire dai 30mila Euro.

Ed infatti l'ho trovato a listino. Da pagina 77.

E QUI, nella seconda videata, la da come anteprima a MotorShow assieme alla Golf Bi-Fuel.

VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (60mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

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#4
Nicola Ventura

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Ottima news!!!

Da una veloce analisi dei listino sembra che la metanizzazione incida per 2700€ circa. Ovvio non vi è un raffronto in perfetta parità ma il 1.8 TSI da 160Cv può essere considerato la variante a benzina più vicina alla TSI ecofuel.

Per quanto i prezzi onestamente temevo molto peggio! Questa Passat potrebbe fare dei bei numeri!

Nico

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#5
Carlos

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Però a me il motore di 1400cc convince poco... Soprattutto a livello di immagine. Chi compra una Passat (come è sempre successo) lo fa anche per avere una berlina o una familiare di classe. Avere un 1.4 sotto al cofano, per quanto bene vada e per quanta porenza riesca a sprigionare, mi sembra sempre sottodimensionato...poi se costa 30mila €uri...diventerebbe il 1.4. più caro del panorama automobilistico. Sono curioso di vedere quante ne venderanno, dato anche che il modello attuale non ha raggiunto un gran numero di vendite.

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#6
fabiobologna

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Secondo me come idea non è male invece. La macchina ai fini assicurativi risulta un 1.4 e non un 2.0.
La Passat mi è sempre piaciuta come macchina. E di certo non mi "scende" come marchio perchè monta il più caro 1.4. Sottodimensionato non saprei. Bisognerebbe andarla a provare. Potrebbe essere la macchina rivale sia di Opel, sia di Mercedes che della stessa Touran, perchè avendo la possibilità di una maggiore autonomia anche di benzina, potrebbe essere appetibile.

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#7
Sile650

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A mio avviso i nuovi 1.4 turbo saranno invece una specie di status symbol, come è stato per il common rail. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#8
Nicola Ventura

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Concordo ed aggiungo che il downsizing e la sovralimentazione sono scelte obbligate per poter omologare i propulsori alle future normative EuroX

Nico

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#9
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO Nico e Sile....

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- 370.000 km
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#10
fabiobologna

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La vettura risulta essere a listino.
L'unica che riesce a prendere l'incentivo di 2000€ è la versione berlina con cambio DSG, perchè emette 119g/km di CO.

Prezzi da 28.700 €.

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#11
Pha79

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Quindi i prezzi sono allineati alla classe B della merces.
Ma la versione dsg costa 28.700???
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#12
fabiobologna

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Passat Limousine ComfortLine DSG - 32.300€

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#13
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Il GROSSO delle vendite prenderà la versione NON DSG, perchè sono 2500-2600 euro in più a fronte di uno sconto di 2000......

Come PEGGIORARE un ottimo dispositivo antiquinamento....

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#14
Aura

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Purtroppo temo che la tua previsione sia pessimistica, ma alquanto realistica.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#15
Sile650

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Beh, il DSG è un cambio eccezionale, ma io per il momento ne faccio volentieri a meno... tanta sofisticazione mette paura dal punto di vista manutentivo!
Se leggi, sono a metano...

#16
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Cos'è per caso il cambio a DOPPIA FRIZIONE, con una per la marce pari ed una per le marce dispari????

Se è quello QUOTO Sile, tanta sofisticazione, che potrebbe essere apprezzata SOLO dai Tassisti.....
o persone che la usano TANTISSIMO in città.....

Tassistescion

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#17
lor.87

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Mi permetto di entrare in questa discussione solo ora perchè, spinto dalla curiosità, sono andato a vedere il sito VW, e colgo l'occasione per dire che, dopo la Fiat, ha la maggior offerta di veicoli ecologici: Fox, Polo, Golf, Golf plus, Golf variant, Touran a GPL. Inoltre Touran, Passat e Passat sw a metano.

http://it.volkswagen...le/ecofuel.html

In particolare la Passat ha delle caratteristiche eccezionali, quelle che cercavo per la mia macchina ma che non le ho trovate. Ovviamente a comprare la passat non se n'è parlato, per il prezzo e per la maestosità dell'auto. Però il 1.5 150 cv, con accelerazione 0-100 in 9,8 sec, v max 210km/h, e coppia max 220; nonostante ciò emissioni bassissime (123); e poi i serbatoi: 22kg di metano e 31 litri di benzina, corrispondenti ad un'autonomia totale di 800km. E facendo un calcolo approssimativo considerando i consumi (la vw dice 4,5kg/100km, ma sarà sicuramente riferito all'extraurbano) penso che possa raggiungere tranquillamente i 400km a metano, quindi caratteristiche molto simili alla multipla, ma con importanti differenze: 60cv in più (90Nm in più di coppia), e consumi dichiarati inferiori, e nonostante ciò emissioni di gran lunga inferiori (122 contro 161). Questo grazie anche all'assenza di perdita di potenza tra metano e benzina: ma insomma, la fiat costruiosce vetture bivalenti da anni e ancora non è riuscita a fare un motore decente, nel senso che non perda prestazioni, e soprattutto che consumi meno? Sbaglio o le fiat sono da sempre le macchine che consumano di più in generale? Parlo sia al passato (i primi modelli delle punto benzina, per non parlare della tipo!) che al presente.
Vabbè ma non voglio uscire dalla discussione. La cosa che volevo dire è che se e quando troverò un buon lavor, ben pagato, io mi comprerò una macchina come la passat, a meno che non saranno usciti altri modelli più corti ma sempre con buone prestazioni, come l'Opel Corsa cng 1.6 93cv, o la 207 svizzera 1.4 94cv rolleyes.gif

#18
casty

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Se si prendesse il motore della nuova Passat e lo si montasse su un auto lunga al massimo 4,5m, meglio ancora se 4,2, con un'estetica decente, sarebbe una familiare perfetta (p.es. una nuova Multipla con estetica rinnovata e migliorata).
Invece l'hanno montato su un transatlantico di macchina, anche abbastanza dozzinale a livello estetico...

#19
Toninon

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CITAZIONE(casty @ Jan 30 2009, 04:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se si prendesse il motore della nuova Passat e lo si montasse su un auto lunga al massimo 4,5m, meglio ancora se 4,2, con un'estetica decente, sarebbe una familiare perfetta (p.es. una nuova Multipla con estetica rinnovata e migliorata).
Invece l'hanno montato su un transatlantico di macchina, anche abbastanza dozzinale a livello estetico...


Estendo il tuo ragionamento:
Se si montasse quel motore su qualunque auto entro i 1500 kg di peso si avrebbe un auto che primeggerebbe nella sua categoria in quanto a rapporto prestazioni/inquinamento, prestazioni/costo kilometrico.
Certo montare le bombole sulla Passat e' piu' facile che su un' auto piu' piccola, che pero' consumerebbe meno, quindi sarebbero piu' piccole le bombole.

Il risultato ottenuto di pari potenza metano/benzina e' veramente notevole. Immagino sia ottenuto 'calmierando' la potenza a benzina ed incrementando la pressione in camera di scoppio a metano.
CITAZIONE(Volkswagen)
Diversamente dal funzionamento a benzina, infatti, nel ciclo a gas non avviene una lubrificazione supplementare all'interno del motore e inoltre i valori di pressione sono nettamente più alti. Di conseguenza per le valvole, gli anelli di sede e i pistoni è stato impiegato acciaio più resistente e gli spessori risultano maggiorati. In aggiunta è stato adottato un turbocompressore più piccolo e si è provveduto a incorporare gli appositi iniettori per immettere il gas nei condotti di aspirazione.

E' anche vero che i motori ad iniezione diretta di benzina hanno gia' un rapporto di compressione maggiorato rispetto a quelli ad iniezione indiretta, poi immagino abbiano giocato su una maggiore pressione del turbo a gas. Da notare che a gas c'e' l'iniezione indiretta.

E la FIAT con il suo 1.4 T-Jet che fa' dorme ? icon_dho.gif

ciao

#20
casty

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Sì, in realtà quello che volevo dire io è che la Passat avrebbe tutto per essere un ottima macchina. Per quanto mi riguarda e secondo i miei canoni ha solo 3 problemi:
- costa uno sproposito
- è lunga come una macchina e mezza
- esteticamente tra tutte le sw della sua categoria è malmessa. Ha una linea molto banale, poca personalità. La berlina, pur non considerandola, è ancora peggio

A dir la verità tutti quei barconi di sw di 4,8 o su di lì sono abbastanza dei cessi....a livello estetico ce ne sono pochi che si salvano




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