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Zafira A EcoM: Consumo olio


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80 risposte a questa discussione

#21
Nicola Ventura

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CITAZIONE(maximix @ Jan 13 2009, 10:55 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Se mancavano davvero 1,5 kg di olio, avrebbe dovuto fartelo rilevare la spia accesa.

CITAZIONE(guba @ Jan 13 2009, 01:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quale spia? Non ce n'è una del livello d'olio, mi pare, ma solo quella della pressione e la pressione non credo mancasse.

Giusto il dubbio di maximix ed anche corretta la risposta di guba.
Come già successo a fiorelis anche con un livello di olio molto basso la spia non si accende perchè la pompa dell'olio riesce ancora a mantenere sufficientemente alta la pressione nel circuito. In queste condizioni è sufficiente una frenata brusca (o particolari condizioni di pendenza della strada) per far si che la pompa peschi a fatica il poco olio residuo e faccia accendere la spia.

Nico

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#22
guba

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CITAZIONE(nicovent @ Jan 13 2009, 01:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La prima tirata d'orecchie è plateale: l'olio si controlla MOLTO più spesso ed a 25.000Km comunque sarebbe già ora di cambiarlo.

E questa me la merito tutta unsure.gif

CITAZIONE(nicovent @ Jan 13 2009, 01:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La seconda vabbè te la risparmio ma in futuro ricorda che l'olio si controlla sempre a motore caldo 5 min. dopo averlo spento... e soprattutto non fare MAI più un rabbocco di 1,5 litri tutti insieme. In situazioni come questa si procede con 0,5 l. alla volta ricontrollando il livello dopo 5 min.
Mettendo troppo olio si rischiano altri danni a motore e catalizzatore.

Questa però no, eh...A parte che mi devi spiegare cosa mai potrà accadere a farlo 10-15 min dopo aver spento anziché 5, ma chi ti dice che abbia buttato 1,5 kg tutti in una volta alla boia di un giuda?

L'operazione è stata fatta in officina Opel...almeno un rabbocco d'olio spero sappiano come si fa, eh? rolleyes.gif

Ciao
Guba
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#23
Pha79

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comunque sei a 1kg ogni 10.000 km che mi pare un consumo più che dignitoso per i km che hai.
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#24
maximix

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CITAZIONE(guba @ Jan 13 2009, 01:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quale spia? Non ce n'è una del livello d'olio, mi pare, ma solo quella della pressione e la pressione non credo mancasse.

Mi riferivo proprio alla spia collegata alla valvola press.olio.

Sulla mia Zafira B, la distanza tra i livelli min e max segnalati sull'astina, mi sembra di ricordare che corrisponda giusto ad 1kg di olio (sarà così anche per la Zafira A). L'ultima volta che mi si è accesa la spia fissa, ho dovuto far rabboccare di 1kg. E anche vero che basta poco per far variare la pressione, e quindi per far accendere o spegnere la spia, a patto che non si sia a livelli critici.
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E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo

#25
Nicola Ventura

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CITAZIONE(guba @ Jan 13 2009, 01:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Questa però no, eh...A parte che mi devi spiegare cosa mai potrà accadere a farlo 10-15 min dopo aver spento anziché 5, ma chi ti dice che abbia buttato 1,5 kg tutti in una volta alla boia di un giuda?

5-10-15 minuti non cambia nulla... avevo (male) interpretato pensando che l'avessi fatto a freddo... e siccome ho visto troppe volte buttare (letteralmente buttare) kg di olio nel motore mi ero allarmato. Sorry. tongue.gif

CITAZIONE
L'operazione è stata fatta in officina Opel...almeno un rabbocco d'olio spero sappiano come si fa, eh? rolleyes.gif

Eh..eh... non sai di cosa sono capaci certi meccanici... prrr.gif

P.s. Lo hai ricontrollato dopo il rabbocco?

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#26
guba

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CITAZIONE(nicovent @ Jan 13 2009, 02:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
P.s. Lo hai ricontrollato dopo il rabbocco?

No.
Purtroppo me ne sono ricordato solo quando ormai erano trascorsi 6 minuti... prrr.gif prrr.gif prrr.gif

CITAZIONE(Pha79 @ Jan 13 2009, 01:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
comunque sei a 1kg ogni 10.000 km che mi pare un consumo più che dignitoso per i km che hai.

Per quello, molto meno...1,5 kg in 25.000 km.
Beh...basta saperlo, no?
Ciao
Guba
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#27
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mi ero mangiato un "al di sotto di" biggrin.gif
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#28
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CITAZIONE(nicovent @ Jan 13 2009, 01:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
La prima tirata d'orecchie è plateale: l'olio si controlla MOLTO più spesso ed a 25.000Km comunque sarebbe già ora di cambiarlo.

Beh se proprio vogliamo fare i pignoli, Nicola, l'olio come dici te si controlla periodicamente, ma come dice la casa può anche arrivare ai 30mila km.

Io fino ai 120mila km non ho mai fatto rabbocchi.
Ora faccio 1kg ogni 15mila km.

VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (60mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

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#29
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Infatti...
Io è il primo rabbocco in assoluto e sono a 185.000...
Ciao
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#30
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Cambiarlo a 30.000 mi dà l'impressione di far contenta la casa... che poi mi venderà una macchina nuova.

Ogni 10-15.000 io me lo cambio, salvo rarissime eccezioni da non ripetere. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#31
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Ieri ho rabboccato di 0,6kg di olio la mia Zafira dopo 17mila km.
L'asta si è andata a posizionare nel mezzo.
Fra 5mila km ricontrollerò e sicuramente farò 0,4kg di ulteriore rabbocco.

Tutto sommato va ancora abbastanza bene.

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#32
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Mi sorge un dubbio. E se la spia gialla fosse dovuta alla mancanza di olio motore?

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#33
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Non dovrebbe, ma a controllare ci si mette poco. wink.gif
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#34
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Minimo. Messo 0,4kg di 5-30 ed il livello è salito di due/tre tacche.
Dopo ricontrollo E vado a prende un altro kg.

Mmmmmm... potrebbe anche essere, sai?

Però leggevo prima che la spia si accendeva sopra x giri.. a me si accende al minimo e la macchina non perde di potenza!

Diciamo che mangia 1 kg d'olio ogni 8mila km.

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Nicola Ventura

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1 kg d'olio ogni 8.000 km per i tuoi km è ancora nei limiti ma denota che inizia ad esserci un buon grado di usura.

Il mio consiglio è di abbandonare il 5-30 per passare ad un 5-40 e pensare anche un trattamento tipo "Sintoflon"

Nico

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Però ha mangiato mezzo kilo in 5mila km (ho letto il mio messaggio dell'7 Dicembre).
Diciamo che il consumo è cambiato eccessivamente.

Adesso mi metto a controllarlo ogni 1000 km per avere la situazione sotto controllo. La macchina è ancora giovane.

Comunque ai 210mila, quando effettuerò il tagliando seguirò il consiglio.

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Mezzo Kg in 5000 km (e con un olio poco viscoso) non è nulla di che.
Basta un tubicino/guarnizione allentato che trafilare un po' di vapori...
Se leggi, sono a metano...

#38
fabiobologna

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Da quello che ho capito, tra le staghette del min e max, la differenza è di 1,5lt.

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#39
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Il mio meccanico di fiducia che non sono quelli dove faccio manutenzione ordinaria e straordinaria mi ha detto di non mettere il 5-30 ma di stare sul 10-40.

Da quando sono ripassato a tale gradazione non ho più ammanchi di olio motore.

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#40
Nicola Ventura

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è tempo che lo dico!
Il 5W-30 va benissimo per i motori nuovi con i climi freddi e basta.

Hai azzerato il consumo perchè passando da 30 a 40 l'olio è progettato per mantenere invariate le caratteristiche (quandi anche la viscosità) alle temperature maggiori.
E' certamente un olio più "duro" che in piccola percentuale potrebbe incidere negativamente sui consumi di carburante ma ha il vantaggio di riuscire a tenere meglio sul fronte del consumo di olio lavorando su un motore "usurato".

Il trattamento con i prodotti Sintoflon l'hai più preso in considerazione?
Nico

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