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I consumi del GPL in rapporto con altri Carburanti


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24 risposte a questa discussione

#1
Tartufo

Tartufo

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Nei primi mesi del 2008, e prima della mia scelta finale, ho chiesto molte informazioni, sul confronto tra benzina / GPL e metano / GPL, vi anticipo che ad oggi, ancora non mi è chiaro.
in poche parole, se un'auto a benzina percorre con litro, per ipotesi 15 Km, quanti Km percorro con un litro di GPL, il rapporto, penso deve essere raffrontato anche in base alle cilindrate, ma anche economicamente capire le differenze, e francamente,penso sia questo il posto giusto per approfondire ed avere i dovuti chiarimenti.
Ciao
PNP "Km 255.000"

#2
Toninon

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Un rapporto realistico credo sia 0.8, cioe' 10 litri a benzina => 8 litri a GPL. Valutando i contenuti energetici e' anche ottimistico.
In rapporto al metano siamo dalle parti di 0.5, cioe' 1 kg di metano => 2 l di GPL, soprattutto a causa della scarsa densita' del GPL liquido che mi sembra pesi poco piu' di 0.5 kg / l. Che poi non e' tanto male, il metano liquido pesa anche meno (a -161 C), l'idrogeno liquido ancora meno (a -270 C circa credo).

ciao

#3
Tartufo

Tartufo

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Ciao Toninon
ti anticipo che non sono molto ferrato in materia, ma le indicazioni ricevute da un'istallattore di impianti GPL erano, e così le riporto, con litro di benzina fai 15 Km, per ottenere la stessa percorrenza, necessitano poco meno di due litri di GPL wacko.gif
quanto poco meno non ho più chiesto.
PNP "Km 255.000"

#4
Toninon

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Mitico !
Gli installatori sono famosi per le loro balle spaziali, pero' questo e' fuori gara. 44.gif
Ma scusa se servissero 2 l di GPL per l'equivalente di 1 l di benzina, allora considerando che il GPL e' sui 0.70 euro/l, avresti 1.4 euro/litro per l'equivalente di 1 l di benzina che attualmente e' sui 1.55 euro/litro, MIIIIIIII, CHE RISPARMIO ! Non recupereresti mai i soldi spesi per l'impianto.
Se poi il poco meno volesse dire che non sono 2 ma 1.25 torneresti ai miei valori (0.8 = 1/1.25).

Poi e' strano che un installatore di GPL dica ste robe, forse vuole mettere le mani un tantino avanti nel caso i suoi impianti risultino una ciofeca ?

ciao

#5
Tartufo

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CITAZIONE(Toninon @ Jul 18 2008, 09:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mitico !
Gli installatori sono famosi per le loro balle spaziali, pero' questo e' fuori gara. 44.gif
ciao


bene posso affermare, che ne conosco almeno due, che in fatto di balle spaziali, si fanno tra loro una concorrenza spietata. biggrin.gif
Detto questo sono felicissimo della mia scelta finale
PNP "Km 255.000"

#6
Pha79

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Tonion Sul Fatto che 0.8 sia una stima ottimistica non sono troppo d'accordo, se prendi un'impianto a iniezione liquida sequenziale secondo i produttori di questi impianti dovresti raggiungere senza difficoltà gli 0.9 mentre col metano dovresti essere intorno agli 1.6 sempre con impianto sequenziale
riassumendo:
10 Km/l benza
9 km/l GPL
16 Km/kg metano

Il metano è economicamente più conveniente, anche perchè gli impianti di questo tipo hanno prezzi simili.

A mio avviso la convenienza del GPL la trovi nelle piccole (punto, 206, corsa, ecc) dove con il serbatoio a toroide ti assicuri
una buona autonomia, senza perdere troppo spazio nel bagagliaio, però se lo spazio dietro non'è fondamentale, a metano
risparmi molto di più. Poi ognuno di noi ha le sue esigenze e le sue idee, e deve trovare il compromesso a lui più congegnale
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#7
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTONE per PHA
per i numeri dei rendimenti dei vari carburanti....
IO direi che più o meno i VALORI sono quelli, con consumi che anche per il GPL a seconda se ci sono Butano e Pentano possono essere diversi, visto che si paga a liquido e NON a peso.....

Ma decimale più, decimale MENO ritengo che siano corretti....
( confrontato i valori con quello postato da Tartufo si avrebbe.....
15 Km/l benza
13,5 km/l GPL
24 Km/kg metano
da moltiplicare poi per i prezzi dei carburanti ODIERNI, un cas...o)

Numerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#8
Gianmarco

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Dipende dal tipo di macchina e soprattutto dalla cilindrata.

Una Matiz ad esempio a GPL consuma molto più rispetto a benzina. Per esperienza personale, possi dirti che con auto di cilindrata 2000 e oltre il divario tra benzina e GPL è molto basso. Sotto il 10%
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#9
Pha79

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La differenza di consumi tra Benzina e GPL, non dipende dalla cilindrata del motore, ma dal tipo d'impianto e dal suo setting
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#10
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
EHM,
a mio avviso avete ragione entrambi ed entrambi avete un po' di torto.....

E' VERISSIMO che il rendimento di un motore NON dipende DEL TUTTO dal carburante utilizzato,
ma sicuramente l'elettronica ci mette del suo.....
E' anche vero che su una Matiz o comunque una piccola cilindrata per ottenere quel BRIO in più l'installatore ci mette "un cicchetto" come si diceva una volta.....
(e QUESTO nei consumi si paga alla fine.....)
MENTRE in un 2000 o PIU' il "cicchetto" mica serve sempre....

Un colpo al cerchio ed un colpo alla botte....
(come si suol dire....)

Cerchiescion

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#11
Tartufo

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Finalmente, mi date un pò di chiarezza, come ho scritto sopra, degli installatori e rivenditori vari, è meglio non fidarsi nel modo più assoluto, complimenti a tutti per l'approfondimento della discussione.
PNP "Km 255.000"

#12
Toninon

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CITAZIONE(Pha79 @ Jul 18 2008, 10:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tonion Sul Fatto che 0.8 sia una stima ottimistica non sono troppo d'accordo, se prendi un'impianto a iniezione liquida sequenziale secondo i produttori di questi impianti dovresti raggiungere senza difficoltà gli 0.9 mentre col metano dovresti essere intorno agli 1.6 sempre con impianto sequenziale
riassumendo:
10 Km/l benza
9 km/l GPL
16 Km/kg metano
[...]

Le mie considerazioni non sono basate sul rendimento ma sui rispettivi valori energetici dei carburanti.

Mi spiego:

Il rendimento e' il rapporto tra lavoro utile (diciamo il numero di km percorsi in certe condizioni) ed energia consumata, e dipende dal tipo di motore e dal modo in cui viene fatto lavorare.

Se si assume il rendimento costante allora cambiando il tipo di carburante l'unica cosa che conta e' il diverso rapporto energetico.
1 kg di metano = 1.5 l di benzina = 2.0 l di GPL circa.


Se si va' su valori piu' ottimistici vuol dire:
1) Il rendimento e' aumentato. E questo andrebbe dimostrato, francamente sembrerebbe piu' probabile il contrario, cioe' che il rendimento di una macchina trasformata diminuisca(se pensata per la benzina, se pensata per il gas la cosa cambia).
2) A gas si va' piu' piano che a benzina, cosa che credo sia un po' vera, specialmente a metano dove la diminuzione delle prestazioni e' sensibile. E' chiaro che se si va' piu' piano si consuma meno...

Poi sul rendimento dei diversi impianti non sono ferratissimo.
Indubbiamente mi incuriosisce il GPL ad iniezione liquida, dovrebbe essere in grado di diminuire la temperatura in camera di scoppio evaporando, ma credo in misura non molto diversa da quanto fa' la benzina. Poi questo dovrebbe al piu' causare un miglior riempimento del cilindro, quindi maggior coppia (e quindi potenza), ma questo non si traduce automaticamente in minor consumo, anche se un aumento di potenza specifica comporta anche una leggera diminuzione di consumo.

Poi non mi fido delle dichiarazioni dei costruttori, come chiedere all'oste se il vino e' buono.

ciao

#13
darthmalkon

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salve sono nuovo di qui e mi son inscritto perchè sto per comprare una new clio a gpl e volevo capire quanto si conveniente, e da quello che leggo e dai calcoli che o eseguito sembra molto conveniente a livello di consumi rapportati ai costi per litro. ora mi sorge spontanea una domanda: se sulla mia auto ho un motore 1.2 benzina da 75 cavalli quando cammino a gpl quanto pordo in prestazioni rispetto alla marcia a benzina?

#14
Pha79

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Benvenuto! la renault per la tua macchina nel ciclo urbano dichiara un consumo di 7.5 litri per 100 Km a benzina, con il gpl dovresti arrivare a 9.4 litri di gpl per 100 km o meglio, a seconda del tipo d'impianto.
Curiosità, ma l'impianto lo monti tu o esce già gasata dalla casa?
P.S. per le prestazioni, non ti preoccupare, se è settato bene, dovresti far fatica ad accorgerti della differenza.
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#15
lor.87

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Io sapevo una cosa del genere per capire quanto si risparmia con i vari carburanti: se una persona spende 100 euro al mese di benzina, con un diesel ne spenderà 80, con il gpl 60 e col metano 50: Certo tutto dipende dalle oscillazioni dei prezzi, per esempio quando il metano era a quasi 1 euro al kg e il gpl a 0.6 la spesa coi due carburanti era uguale, ma se il metano continua a scendere come sta facendo e il gpl risale perchè risale il petrolio la differenza aumenterà. Ovviamente sono cifre indicative, dipende anche dall'efficienza di un impianto.
Però segnalo una cosa a darthmalkon: considera che tutti gli impiantisti e in generale le gente che se ne intende consigliano di girare ogni tanto a benzina, addirittura l'impiantista della Opel mi ha detto che ogni due pieni a gpl, dovrei fare un mezzo pieno a benzina (magari quella a 98 ottani più costosa, ma ogni tanto, non sempre). E una serie di altri consigli. Certo è che se uno li dovesse seguire alla lettera il risparmio non sarebbe più il 40% ma il 30, o il 20. In ogni caso io ho preso l'impianto gpl innanzitutto per girare sempre anche coi blocchi del traffico, e poi perchè era in regalo, costava meno di un diesel (del risparmio non mi interessa neanche tanto ora come ora perchè usiamo poco l'auto). Se devi fare pochi km all'anno darthmalkon e non hai problemi di blocco del traffico quasi quasi ti consiglierei il diesel (con fap magari) se è allo stesso prezzo del gpl, ma forse è meglio che non lo faccio sennò mi cacciano dal forum per blasfemia ecologista tongue.gif

#16
Orobico

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CITAZIONE(Toninon @ Jul 19 2008, 02:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Se si assume il rendimento costante allora cambiando il tipo di carburante l'unica cosa che conta e' il diverso rapporto energetico.
1 kg di metano = 1.5 l di benzina = 2.0 l di GPL circa.

ciao


Approssimativamente si potrebbe dire:

1 Kg di Metano = 1,5 L di benzina = 2,0 L di gpl = 1 L di gasolio. Circa!

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#17
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
IO direi sempre A SPANNOMETRO.....

1 kg di metano = 1,5-1,6 L di benza = 1,7-1,8 L di GPL = 1,1-1,2 L di Gasolio

Parerescion

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#18
Maxnard

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Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#19
Orobico

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Feb 12 2009, 10:48 AM) <{POST_SNAPBACK}>
IO direi sempre A SPANNOMETRO.....

1 kg di metano = 1,5-1,6 L di benza = 1,7-1,8 L di GPL = 1,1-1,2 L di Gasolio

Parerescion


 Grazie!!! Anche se approssimativi siamo stati precisi.

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#20
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
NON POSSIAMO anche volendo essere precisi AL 100%

Stiamo parlando di 2 GAS + 1 liquido + 1 olio combustibile,
anche solo dal punto di vista FISICO, son pere, cannoni e donne,
metterli assieme e COMPARARLI,
la vedo DURETTA.....

Parerescion

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