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Manutenzione della carrozzeria


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26 risposte a questa discussione

#1
Tartufo

Tartufo

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vorrei fare il trattamento tipo cera alla mia pandina, e francamente, mi ricordo solo di quei prodotti tipo pasta bianca (rally o similari) difficili da tirare, forse anche abbastanza vecchi come metodo.
qualcuno di voi per le vostre auto, ha mai fatto qualcosa di simile ultimamente, che tipo di prodotti ha utilizzato, risultato finale, i lavaggi successivi sono risultati più veloci?
anche perchè considerato la zona in cui abito, abbiamo un allevameno naturale di zanzare ( risaie), e la sera, questi volatili minori, non sanno fare altro che stamparsi sul parabrezza, e sulla carrazzeria anteriore, portando l'estetica della vettura, ad un effetto macchia di leopardo, con cimeli di zanzare insanguinate, che francamente non fà molto scic, sembra quasi una piccola macelleria.
ho sentito parlare di cere spray o liquide, posso fidarmi?
attendo fiducioso wink.gif
ciao
PNP "Km 255.000"

#2
Pha79

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io uso questa http://www.synpol.it/ dura solo 2 lavaggi ma sulla panda appena ci prendi la mano la metti in mezzora
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#3
Metano17

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Io l'ho fatto di recente alla mia astrina e mi sono armato di buona pazienza: dai la cera, togli la cera...
Ho preso un prodotto classico: se dovessi optare per il metodo antico, ti consiglio di farlo verso le 18-19 di sera: se è troppo caldo la cera si secca troppo e tirarla via è veramente difficile!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#4
Tartufo

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domani mattina lavaggio, rientro a casa, la metto in cantina da mio padre, e al pomeriggio, provvedo a farmi una sauna cerosa, anche perchè, dopo il trattamento, mantenerla pulita, risulterà sicuramente più facile, almeno spero dry.gif
quante volte lo fate il trattamento in un anno? blink.gif
PNP "Km 255.000"

#5
Sile650

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Sulle "vecchierelle" lo faccio una volta all'anno, sul finire dell'estate.
Per le altre provvede la cera liquida del lavaggio self service. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#6
Metano17

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Confermo, una volta all'anno va più che bene.

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#7
Tartufo

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CITAZIONE(Sile650 @ Jul 13 2008, 02:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sulle "vecchierelle" lo faccio una volta all'anno, sul finire dell'estate.


dopo la sauna di oggi, terrò presente fine estate inoltrato, anzi autunno, ottobre o giù di lì
grazie a tutti
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#8
fabiobologna

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CITAZIONE(Sile650 @ Jul 13 2008, 02:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sulle "vecchierelle" lo faccio una volta all'anno, sul finire dell'estate.
Per le altre provvede la cera liquida del lavaggio self service. wink.gif

ma funziona?
io ho sempre il problema degli insetti.. ed in estate è un massacro.
la macchina la lavo sempre a mano, in cortile, con spazzolone e spugna

ultimamente sto scoprendo sia il rimuovimoscerini che lo sgrassante per i cerchi in lega
ci vuole pazienza, ma il risultato finale non è male

ma quindi mettendo la cera, gli insetti non si appiccicano?
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#9
Tartufo

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Ciao Fabio
Per i moscerini, dalle mie parti siamo ben riforniti, vedi risaie & C. , il problema si è comunque attenuato, nel senso che, dopo il trattamento, passando un pò di acqua calda, e un pò di olio di gomiti, il risultato è ottimo, considera che ho l'auto bianca, e il paraurti, aveva un effetto macchia di leopardo.
Normalmente ora, per un lavaggio a mano, impiego un 15 minuti al maxximo, e il lavoro è finito, prima, gli insetti restavano stampati sul frontale in quanto avevano l'effetto di un tuttuno con il paraurti e cofano.
Prima dell'inverno ripeto il trattamento.
Ciao
PNP "Km 255.000"

#10
fabiobologna

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C'è qualche prodotto che posso utilizzare per rimuovere della resina caduta sulla carrozzeria della macchina?
La resina è abbastanza secca: è dell'estate 2007.
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#11
Carlos

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Ci sono delle bombolette spray apposte, sennò va benissimo un po' di diluente alla nitro. Prendi un batuffolo di cotone, lo imbevi di diluente, sfreghi sulla resina e immediatamente passi una pelle molto umida sulla zona dove hai fatto il "trattamento".

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#12
fabiobologna

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Proverò col diluente. Provai già con un paio di spray, ma non è successo nulla.
Domani vedo cosa posso fare.
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#13
Aura

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Fai MOLTA attenzione a non rovinare il protettivo che c'è sotto!!!!!

P.S.: quando la resina è fresca prova col latte bollente; è ottimo e non rovina quanto c'è sotto.
La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto.(Albert Einstein)

#14
Pha79

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il diluente alla nitro, rovina il trasparente della vernice!
usa il gasolio, stesso effetto ma non rovina nulla
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#15
fabiobologna

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Da venerdi sono possessore di una Zafira lucida lucida (seppur con qualche imperfezione di verniciatura).
Mi dovrò armare di pazienza e dare quei prodotti cerosi. Effettivamente dopo 6 anni mi ero dimenticato cosa volesse dire avere la macchina che cambia colore a seconda della luce.

Ero a far metano, a le luci me la facevano diventare tutta viola (il mio colore è l'Argento Mirage).

Abitando sotto gli alberi, però, non riesco a tenerla pulita nemmeno se voglio.

Proverò con la ceratura del lavaggio a vedere se conta qualcosa per moscerini e co.
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#16
Pha79

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Dedicale un'oretta, e incerala bene bene smile.gif
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#17
Nicola Ventura

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CITAZIONE(fabiobologna @ Nov 22 2009, 02:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Proverò con la ceratura del lavaggio a vedere se conta qualcosa per moscerini e co.


La ceratura del lavaggio è acqua fresca.

Se vuoi ottenere una protezione più duratura contro gli agenti atmosferici ed i moscerini esistono alcuni trattamenti che vengono effettuati dai carrozzieri.

Uno più blando (ma decisamente più resistente della cera) è la "teflonatura" mentre quello che dovrebbe garantire risultati straordinari è il trattamento "permagard". Ma quest'ultimo non so quanto senso possa avere sulla nostra comunissima Zafi.

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#18
Carlos

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Prima di tutto ci vorrebbe una passata con la claybar, che serve a togliere tutte le contaminazioni dalla vernice, poi si passa il polish (possibilmente a macchina, per raggiungere risultati migliori di quelli del carrozziere) e per finire una cera protettiva. I prodotti della Megujars sono spettacolari ed esiste una linea con prodotti per tutti gli usi, dal rapporto qualità/prezzo unico.

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#19
Carsac

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Nico, dici:>>"Uno più blando (ma decisamente più resistente della cera) è la "teflonatura"<<
Ma dove si può fare in zona MIlano? Si deve fare applicare o si applica tramite prodotti (tipo cera/polish da spalmare)???
Se è così si può fare con prodotti applicabili a mano (non con lucidatrice) e me ne puoi consigliare?
Ciao!

Auto: Fiesta 1.4 GPL 3P tutta bianca,

infatti si chiama Daisy, come le margherite.

Adoro ballare la Salsa Cubana


#20
Carlos

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La ceratura è più che sufficiente allo scopo. Basta non pretendere che la sigillatura duri un anno...
Le migliori come durata sono quelle sintetiche, le migliori come effetto visivo sono quelle ad alto contenuro di carnaruba.
Una cera ha una durata eccellente, quando dopo un paio di mesi perde la sua protezione... e non stiamo parlando della cera Mirage della Arexons o della Rally da supermercato.
In caso si cerchi un trattamento esagerato, c'è >Extreme Plus< a base di nanotecnologie, garantito per 6 anni, ma abbastanza costoso. Con un trattamento del genere l'auto si può lavare veramente lasciandola sotto la pioggia. Visto con i miei occhi!

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