Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Raffredd. ad Aria, Metano e Motorizzazioni


  • Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#1
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(loguido @ Jun 29 2008, 05:27 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io vorrei cercare di finire di restaurare quella pescaccia di cui chiedevo se si poteva metanizzare... Comprata su Internet a 2000 euro... (con quello che ci ho speso a metterla a posto forse prendevo una Ferrari... scherzo... mah... non so se scherzo poi....)... Dalla Motorizzazione ho finalmente avuto la sentenza: a Bologna NON si concedono metanizzazioni di auto raffreddate ad aria (tipo maggiolino)... mi hanno detto di sentire le motorizzazioni più vicine a Bologna.... Qualcuno conosce Motorizzazioni che accettano di gasificare auto raffreddate ad aria? L'impiantista che lo farebbe l'ho trovato.... ma devo trovare anche una motorizzazione che l'omologhi!... Se poi mi sapete indicare un impiantista sito in una città dove l'omologherebbero mi fate un favore... metano o GPL è lo stesso, basta che possa usarla, perchè qui in Bologna l'Euro 0 è verboten!


Molto strana la posizione della MTC Bolognese... qualche tempo fa la BRC aveva addirittura nel proprio sito la pubblicità del kit di gipiellizzazione della 500. L'unico accorgimento necessario rispetto ad un motore "acquoso" è il polmone che va riscaldato tramite una resistenza elettrica (non essendoci acqua calda a disposizione).
Oggi è un prodotto di nicchia, ma una volta di questi motori ne venivano metanizzati molti...
Se leggi, sono a metano...

#2
Pha79

Pha79

    Ambientalista

  • Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1978 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Provincia di Milano
Ma per quale motivo la MTC di bologna è contraria a Gasare motori raffrddati ad aria?!?
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

#3
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
Vi sono stati casi precedenti (non so presso quali motorizzazioni) di eliminazione dell' impianto di riscaldamento che solitamente in Auto raffreddate ad aria mette in comunicazione abitaciolo e vano motore. (sono così Fiat Nuova500, VW Maggiolino-Maggiolone e credo anche la Citroen 2CV non conosco a sufficenza la produzione N.S.U e Simca)

 Pertanto sarà necessario eliminare tale collegamento per permettere l' omologazione, per il resto dovrebbe essere tutto ok, sarà fattibile o con riduttore con resistenza elettrica oppure con un kit che riscalda l' acqua con un piccolo radiatorino posto nei pressi del collettore di scarico.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#4
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
Ciao a tutti, provo a sfruttare il forum per sapere una cosa che ho urgenza di conoscere:

Il quesito è Qual'è la motorizzazione civile più vicina a Bologna che consente di trasformare a metano (o GPL) un auto raffreddata ad Aria (es. Maggiolino), perchè so che a Roma lo permettono, ma a Bologna no.... Ora di portare la mia Volkswagen Pescaccia del '73 a Roma per poter installare e collaudare un impianto a metano lo trovo un po' scomodo. Il fatto è che, essendo Euro 0 altrimenti non la posso usare. Io invece la sto restaurando e vorrei vendere la Zafira EcoM e metanizzare (o gasificare in genere) la VW.

Solo che è raffreddata ad Aria... e a Bologna NIET!

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#5
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Caro loguido, qualora tu decidessi per scendere in capitale saresti mio ospite e ti porterei anche da un buon impiantista!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#6
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Ho unito le due discussioni. wink.gif
Mi raccomando facciamo attenzione a tenere ordinato il forum! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
Orobico

Orobico

    Praticante Ecologista

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 124 messaggi
  • Location:Leffe
CITAZIONE(loguido @ Jul 1 2008, 03:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti, provo a sfruttare il forum per sapere una cosa che ho urgenza di conoscere:

Il quesito è Qual'è la motorizzazione civile più vicina a Bologna che consente di trasformare a metano (o GPL) un auto raffreddata ad Aria (es. Maggiolino), perchè so che a Roma lo permettono, ma a Bologna no.... Ora di portare la mia Volkswagen Pescaccia del '73 a Roma per poter installare e collaudare un impianto a metano lo trovo un po' scomodo. Il fatto è che, essendo Euro 0 altrimenti non la posso usare. Io invece la sto restaurando e vorrei vendere la Zafira EcoM e metanizzare (o gasificare in genere) la VW.

Solo che è raffreddata ad Aria... e a Bologna NIET!


Forse ne sa qualcosa Nino75 da Padova.

Ciao smile.gif smile.gif smile.gif
Già Metano72  Touran EcoFuel 20Km con 1€

#8
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
Miii che casino che è diventato questo topic dopo averli fusi insieme....
... Mentre ringrazio Metano17 per l'ospitalità, ma davvero cercherei qualcosa di più vicino.... e Orobico per il consiglio, tengo a precisare quanto segue:

1) Cerco una motorizzazione che permetta l'omologazione di auto raffreddate ad aria trasformate a gas. So che dipende da motorizzazione a motorizzazione. In visita alla Motorizzazione di Bologna ho chiesto e mi hannod etto ASSOLUTAMENTE DI NO.... di rivolgermi a impiantisti di Motorizzazioni limitrofe che ne permettano l'omologazione.

2) Per godere dei privilegi (bollo, assicurazione, ecc.) non importa certificare l'auto come ASI basta essere iscritti a un qualunque club Autostoriche.
L'assicurazione davvero molto bassa però è fatta solo in vista di raduni. Se ti capita un incidente al di fuori dei raduni, non te la rinnovano più. Di fatto le uniche compagnie che fanno assicurazioni ridotte per autostoriche sono l'Helvetia e pochissime altre.

3) Almeno per Bologna le "storiche" non godono di alcuna agevolazione per il traffico: sono bloccate come qualunque altra, da qui la MIA necessità di gasificare la mia auto.

... resta perciò la domanda: sapete se la Motorizzazione di casa vostra accetta di omologare impianti su auto raffreddate ad aria? Mi urgerebbe saperlo Thanks

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#9
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
DEVO chiedere su Ferrara,
domani ti saprò dire......

Salutescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#10
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
CITAZIONE(loguido @ Jul 1 2008, 11:36 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Miii che casino che è diventato questo topic dopo averli fusi insieme....


incazzed.gif


Scherzi a parte, ho spostato tutto quanto riguarda le auto storiche in un'apposita DISCUSSIONE. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#11
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
miiiiiii......... ok! Di Ferrara si sa qualcosa? Anche alla Mot di Bologna mi avevano detto di provare a sentire un installatore di Padova o di... non ricordo... Reggio EMilia? Certo che Ferrara sarebbe perfetta... l posso raggiungere via strade comunali e provinciali senza dare nell'occhio.... e non dare nell'occhio con quella macchina è come girare vestiti da palombaro sulla spiaggia...

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#12
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
HO chiesto al Raffaele, che mi ha detto che a metano, NON CI DEVE ESSERE PROBLEMA, visto che il polmone si riscalda con il motore, e CASO mai è un problema a FARLA A GPL, che bisogna raffreddare il polmone per via del GAS
e riprova delle riprove, ho visto un transporter STASERA a Casalecchio con il motore del maggiolone (INCONFONDIBILE)
che partiva dopo aver fato metano davanti al sottoscritto,
e l'addetto di Casalecchio mi diceva di vederne 3-4 alla settimana che nei dintorni ce n'erano un TOT.....

RAFFAELE diceva però di trovare un posto nel bagagliaio alle bombole che SUL TETTO come una volta NON SI POTE.........

Sperescion di aiutarescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#13
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
Grande! Ti rimgrazio per la risposta... Ti assicuro però che a BOLOGNA di collaudare una raffreddata ad aria a metano NON se ne parla... quindi è probabile che siano state omologate altrove... o come si dice.... Chissà.... a Ferrara c'è la motorizzazione? Dove la trovo una mappa delle motorizzazioni emiliane e non emiliane? Scherzo la cerco da solo.....

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#14
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4642 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso
Casomai, visto quel che ho fotografato a Carmignano, puoi venire dalle nostre parti... wink.gif



Le bombole sono quella roba nera che si vede sotto...
Se leggi, sono a metano...

#15
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(loguido)
Grande! Ti rimgrazio per la risposta... Ti assicuro però che a BOLOGNA di collaudare una raffreddata ad aria a metano NON se ne parla... quindi è probabile che siano state omologate altrove... o come si dice.... Chissà.... a Ferrara c'è la motorizzazione? Dove la trovo una mappa delle motorizzazioni emiliane e non emiliane? Scherzo la cerco da solo.....


CERTO che c'è la motorizzazione, altrimenti le Targhe, dove le emettono, ed i collaudi????
Scherzi e facezie a parte, QUAL'E' il motivo tecnico per il NO a metano, NON DEVE ESISTERE.....
A GPL esiste, sei sicuro?????

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#16
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
Ho cercato di mettermi in contatto con la motorizzazione civile di Bologna non so quante volte.... inutilmente! Al telefono un messaggio ripete fino all'inverosimile il messaggio: "a causa di una quantità insufficiente di personale non possiamo rispondere al telefono" o qualcosa del genere...

Fino a quando è stata la motorizzazione a cercare me: volevano la benedizione pasquale.... chiaramente non mi sono lasciato sfuggire l'occasione, peraltro sono al confine ma fuori dalla mia parrocchia, quindi non so perchè si siano rivolti a me.... Ho posto quindi il quesito mentre giravo in lungo e in largo tutti li uffici e sportelli pregando e benedicendo... finchè uno che nel frattempo si era informato dai tecnici mi ha detto che è ASSOLUTAMENTE NO.... ora, se ho tempo da perdere posso provare a tornare all'attacco, magari andandoci di persona... e portandomi dietro tutto quello che avete detto e chiedendo di incontrare un tecnico.... chissà.... sarebbe un bel colpo!!!! (poterla collaudare qui a Bologna)

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#17
Cicciodonny

Cicciodonny

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 2099 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Cento (FE)
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CONSIGLIO TERRA TERRA,
parla appunto con i tecnici, sapessi QUANTE volte per PAX acquisita, hanno detto "balle" anche ad un prete....

Il RAFFAELE insiste perchè a parte le bombole sul tetto, (che NON SI PUO' PIU')
a metano sì e a GPL no (con che acqua raffreddi il polmone del GPL che NON C'E????)
mentre il riscaldamento della testata basta ed avanza per riscaldare il polmone del metano (CHE DEVE RAFFERDDARSI)

Salutations

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#18
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
CITAZIONE(loguido @ Jul 16 2008, 08:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ok, taglio, copio e incollo le risposte...


Ci ho messo un po' a ritrovare questo topic (lo cercavo in AGora)

Dunque una persona mi ah detto che conosce uno a Ferrara che mi farà l'impianto, l'omologazione e tutto il ersto e che lo ha già fatto sulla Pescaccia, quindi sono la persona più felice della terra... (a parte che mi ha lasciato per strada ieri)...

P.S.
Quanto la valutereste una Zafira ecoM Elegance del maggio 2003 con appena 45.000 km, vernice metallizzata, sport pack (non l'avevo chiesto io, e consiste in sedili sportivi e volante e cambio in pelle), clima, radio ecc. Ho due amici che me la vorrebbero comprare.... e ho solo una vaga idea di quanto sparargli (ma soprattutto vorrei sapere quanto ci rimetto a non venderla a non-amici... così tanto per farmi del male) ghghgh

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#19
loguido

loguido

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 24 messaggi
CITAZIONE(loguido @ Aug 9 2008, 09:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ci ho messo un po' a ritrovare questo topic (lo cercavo in AGora)

Dunque una persona mi ah detto che conosce uno a Ferrara che mi farà l'impianto, l'omologazione e tutto il ersto e che lo ha già fatto sulla Pescaccia, quindi sono la persona più felice della terra... (a parte che mi ha lasciato per strada ieri)...



E' andata! E' possibile fare l'impianto.... non vedo l'ora di portargliela...addio, cara vecchia zafira... mi metanizzo per rimetanizzarmi sull'altra. : )

Perchè il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione. - E.Burke

#20
Metano17

Metano17

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 1857 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Roma...sempre e comunque!
  • Interests:Nordic Explorer
Ciao loguido!!
Inutile dire che vorremo un reportage completo!!!

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users