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Zafira A EcoM: Problemi elettrici


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79 risposte a questa discussione

#21
Nicola Ventura

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A prescindere dal fatto che non comprendo perchè si debbano cambiare in coppia (visto le linee di alimentazione sono indipendenti) io lo faccio ugualmente solo per avere un illuminazione omogenea.
Detto questo si possono prendere tutte le accortezze di questo mondo ma putroppo è risaputo che alcune Zafi hanno una certa fame di lampadine e, già che parliamo di impianto elettrico, anche di bobine.
Io in 150k km sono al terzo blocchetto di bobine e sto cercando su ebay un pezzo da tenere di scorta.

Ciao Nico

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#22
Pha79

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Nico il fratello della mia ragazza ha una volvo v40 con lo stesso problema di lampadine, a lui però duravano poco più di due mesi, ci volevano 6 set di lampadie l'anno! l'elettrauto gli ha risolto il problema, cambiando il regolatore di tensione, perchè era difettoso, infatti quando accendeva le luci erano alimentate quasi a 14Volt
invece di essere tra 12 e 13, e così facendo ha risolto anche parecchi fastiti elettrici che aveva in giro per la vettura.

non'è che le zafira danno troppa tensione alle lampadine???
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#23
Sile650

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Io sulla 306 ho fatto montare un relè che quando riceve corrente dalla linea originale mette le lampadine in comunicazione con la batteria. Risultato non si bruciano più e fanno pure più luce. mavieni.gif
Se leggi, sono a metano...

#24
guba

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Anche io mi trovo a cambiare lampadine di anabagglianti troppo spesso per i miei gusti...l'ultima lato dx qualche giorno fa...
Pensate che una sera, rientrato da una trasferta con colleghi, ho acceso l'auto e le lampadine mi hanno abbandonato entrambe contemporaneamente...bello rientrare con i fendinebbia!

Anche io non ho capito il discorso di Ciccio riguardo al doverle cambiare in coppia

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#25
cpaolo67

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CITAZIONE(nicovent @ Nov 7 2008, 01:57 AM) <{POST_SNAPBACK}>
A prescindere dal fatto che non comprendo perchè si debbano cambiare in coppia (visto le linee di alimentazione sono indipendenti) io lo faccio ugualmente solo per avere un illuminazione omogenea.
Ciao Nico


Nico, ti sei risposto da solo mavieni.gif ... le lampadine si consumo con il passare del tempo, tra una nuova ed una usata c'è differenza di luce! Mi sembra che anche sul libretto di manutenzione si consigli la sostituzione di entrambe!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#26
cristina1971

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io invece in tre anni neanche una lampadina biggrin.gif ,il mio segreto??? Non accendere mai durante il giorno le luci, tanto di multe non ne danno e a me ogni volta che c'è un posto di blocco, beh le luci è l'ultima cosa che vedono ciapet.gif

#27
Pha79

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Perchè tu eserciti il tuo fascino femminile sulle forze dell'ordine, ma noi brutti maschiacci, non ce la caviamo con un sorriso smile.gif
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#28
fabiobologna

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CITAZIONE(cristina1971 @ Nov 7 2008, 12:37 PM) <{POST_SNAPBACK}>
io invece in tre anni neanche una lampadina, il mio segreto??? Non accendere mai durante il giorno le luci

Non è detto che non le bruci perchè non le accendi di giorno.

Comunque ieri ho preso 2 Bosch: vediamo alla prossima bruciatura.
Ora che me le segno, riesco a fare tutti i miei calcoli precisi!
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#29
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
ALLORA, tanto per cominciare Sì
è proprio perchè NON LE ACCENDE di giorno che Cristina le salva.....
La Lampadine TUTTE sono fatte di Tungsteno o Wolframio che chiamar si voglia, e l'accenderle implica che consumano FISICAMENTE il materiale nel filamento STESSO, rendendolo sempre più sottile e quindi CON più resistenza elettrica,
ERGO
FANNO meno luce e si bruciano..... (centrano anche le asperità stradali a quel punto...)
(per darvi un esempio le lampadine tradizionali a filamento SIMILI alle nostre sulle auto, durano 1000 ore di funzionamento 10% in più 10% in meno o CIRCA, le nostre sulle auto H4 o H7, fanno lo stesso ragionamento,
se di giorno le teniamo SEMPRE SPENTE hai voglia che si rompano.....(Cristina DOCET)

Per quello di cambiarle in coppia, ha ragione CPaolo, una lampadina USATA, ha il filamento che la temperatura di accensione, rende sempre più LABILE, ergo se OGGI sostituiamo una lampada, aspettiamoci che tra un mese sostituiremo l'altra.....

Se invece si rompe SEMPRE QUELLA, o controlliamo i fili e/o il portalampada, oppure vale quello postato da Pha79,
il REGOLATORE di TENSIONE, che non è la bobina, ma potrebbe LUI farla saltare SPESSO (Nico controlla, è un consiglio, magari per niente, ma controllare non fa' MAI male.... ELETTRAUTO angel.gif mavieni.gif )
quindi,
IO le cambio entrambi e tengo quella avanzata che metterò assieme a quella che rimarrà tra le 2 nuove, perchè PIU' o MENO a quel punto si equivarranno.....
POI riparto con 2 NUOVE...

IMHO,
of course....

Elettrotecnichescion winner.gif prrr.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
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#30
fabiobologna

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CITAZIONE(fabiobologna @ Nov 5 2008, 08:23 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Oggi si è bruciata l'anabbagliante sinistro (visto dal posto di guida).

Oggi mi è partito l'anabbagliante destro, per parcondicio.
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#31
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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E avevi le Bosch NUOVE entrambe????

Da controllare l'impianto elettrico, soprattutto il regolatore di tensione.....

Consigliescion

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#32
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a cri............... fatte un giro sulla s.s.dell'aso ..........ad Ascoli.

li, nun te salva nessuno............................,manco se non c'hai le cinte...................

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#33
fabiobologna

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L'Epifania tutte le Feste porta via.
Si tolgono le luci.
Saltano gli anabbaglianti.

Mi si è appena bruciata l'anabbagliante sinistro sostituito in data 05-11-08.
La marca dell'H7 era PHILIPS.
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#34
Pha79

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2 mesi e 4 giorni?!? troppo pochi! o era difettosa la lampadina, o c'è qualcosa da controllare...
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#35
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Pha79 @ Jan 9 2009, 06:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
2 mesi e 4 giorni?!? troppo pochi! o era difettosa la lampadina, o c'è qualcosa da controllare...

1 anno 2 mesi e 4 giorni... direi. tongue.gif

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#36
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io avevo guardato il messaggio 31 del 3d per fare i conti, e li c'era scritto Nov 5 2008, 08:23 PM biggrin.gif
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#37
fabiobologna

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Vedo quella destra quanto mi dura.
Ho acceso la macchina, la luce è partita e dopo 2 secondi si è spenta.

Se davvero è una noia elettrica la vendo prima ancora di fare il bollo, prima di fare la cinghia, il tagliando, le gomme, la revisione....

PS: confermo l'errore... sono 2 mesi e 4gg
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#38
Sile650

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Fortunato chi se la piglia! eekk.gif
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#39
guba

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Anche a me continuano a saltare gli anabbaglianti!

Adesso quello lato sx

A futura memoria lascio scritto qui che oggi ho acquistato 2 nuove Bosch "Extralife" che monterò in coppia nonostante una delle vecchie funzioni ancora e poi vediamo

Ciao
Guba
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#40
Sile650

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Io ho fatto mettere sotto relè i fari della 306: da allora non ho più bruciato una lampadina! smile.gif
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