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Scelta pneumatici estivi


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236 risposte a questa discussione

#41
Tartufo

Tartufo

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In effetti dalla michelin, e tutte le sue sottomarche e/o figlie, difficilmente si rimane delusi come pneumatico, cambia sicuramente il prezzo, e francamente oggi si guarda tutto.
PNP "Km 255.000"

#42
Carlos

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La Kleber non è una sottomarca della Michelin. Sarebbe come dire che la Lancia o l' Alfa Romeo sono sottomarche della Fiat.
La Kleber, insieme a BF Goodrich (per l' Europa) e non so chi altre, fanno parte del gruppo Michelin.

2oo1 Multipla BiPower ELX, da Ottobre 2oo7! 1o2.ooo Km di soddisfazioni! Tot.185.ooo Km
Sintoflon, E.T.+Protector+GearLube Record V->P->V 523 Km, 19,71 Km/Kg


#43
Sile650

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Beh, ma è inevitabile che ci sia un travaso di tecnologia (vedi i motori Fiat utilizzati in tutte le auto del gruppo, per seguire il tuo esempio). Di conseguenza la mia osservazione era fatta in senso positivo, non denigratorio. wink.gif
Se leggi, sono a metano...

#44
Pha79

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Alla Fine è Come Bridgestone che in Europa commercializza con marca Firestone i pneumatici della serie precedente caratterizzati da una tecnologia appena un gradino indietro (ma non sempre) e prezzi molto aggressivi
E in America fà giusto il contrario perchè là il marchio Firestone ha più appeal smile.gif anche perchè fino al 1988 era americana.
La stessa cosa fà Michelin con il suo marchio con il quale può chiedere un prezzo molto più alto, vende l'ultimo ritrovato tecnologico, e con gli altri marchi vende le tecnologie di qualche anno fà a un prezzo "aggressivo".
Riusultato un "sottobosco" di pneumatici con un ottimo rapporto qualità/prezzo

almeno questa è la mia opinione!
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#45
Tartufo

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Come e dove si leggono le date di costruzione di un pneumatico, prima di comprare una gomma già vecchia, e di mescola ormai vetrificata, o comunque dura per il troppo tempo trascorso nei vari depositi, e in ultimo per quanto tempo la mescola di un pneumatico rimane stabile da nuova, prima del suo utilizzo?
PNP "Km 255.000"

#46
Pha79

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devi cercare la finestrella con stampigliata la sigla DOT

ci sono 4 cifre, le prime 2 sono la settimana di produzione, e le ultime 2 l'anno
quella nell'esempio è della prima settimana del 2000
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#47
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Tartufo @ Aug 5 2008, 10:11 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... e in ultimo per quanto tempo la mescola di un pneumatico rimane stabile da nuova, prima del suo utilizzo?


Come regola generale cerco di non acquistare pneumatici prodotti da meno di 6 mesi e da più di un anno... e soprattutto verifico e pretendo che abbiano tutte e 4 la stessa data.

Ciao Nico

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#48
Pha79

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domani pomeriggio appuntamento con il gommista, per sostituire le 4 bridgestone dopo 54.000 Km
vediamo cos'ha in offerta....
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#49
Pha79

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Oggi sono stato dal Gommista, 380€
per 4 michelin Energy (saver) quelle nuove, però in v e non in h
montate bilanciate e con valvolina nuova!

dopo 54.000 Km lascio le Bridgestone, che sfortunatamente, avevano preso una forma a uovo...

speriamo di fare altri 50.000 Km con queste, l'unica cosa che mi impensierisce un pò è la V al posto della H smile.gif
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#50
Maxnard

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perchè, hai intenzione di superare i 200 km/h ? HAHAHAHHA! 44.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#51
Pha79

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no perchè credo che siamo più morbide e che durino di meno!
poi con la multipla arrivare ai 200 sarebbe già troppo!!! con l'aereodinamica che ha ci vorrebbero 2 motori di quelli attuali per arrivare a 200 smile.gif
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#52
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Pha79 @ Sep 2 2008, 11:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
per 4 michelin Energy (saver) quelle nuove, però in v e non in h


Il libretto di circolazione che codici velocità riporta?

Ciao Nico

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#53
Pha79

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Il libretto di circolazione vuole le H, che già sono esageratissime per la Velocità massima della multipla smile.gif
Però il gommista aveva solo le V e mi ha dato quelle!
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#54
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Sì, ma se non erro le V, sono omologate per velocità SUPERIORI,
e se le cose stanno così,
NON vedo controindicazioni, tranne la morbidezza e la possibile usura precoce.....

Oh, parere mio, mica sono la FONTE dell'ETERNO sapere, magari sbaglio....
Io ho appena rimontato 2 Firestone....

Dubbiescion e sicurescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#55
Pha79

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Sep 4 2008, 11:40 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Sì, ma se non erro le V, sono omologate per velocità SUPERIORI,
e se le cose stanno così,
NON vedo controindicazioni, tranne la morbidezza e la possibile usura precoce.....


H fino a 210 km/h
V fino a 240 km/h (il doppio della mia velocità massima abituale)

infatti sono "preoccupato" solo per un'eventuale maggior morbidezza/minor vita
per il resto sono felicissimo, sembra di aver cambiato macchina! le brig erano diventate
tutte quatto ovali!!! il gommista mi ha detto che è un'evento rarissimo e molto fastidioso
(a chi lo dice) smile.gif
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#56
Sile650

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CITAZIONE(Pha79 @ Sep 4 2008, 10:48 PM) <{POST_SNAPBACK}>
infatti sono "preoccupato" solo per un'eventuale maggior morbidezza/minor vita


Non credo sia una questione di morbidezza, ma di carcassa più resistente per reggere alle forze di rotolamento ad alta velocità. (Ed in euro che mi tocca sborsare in più perchè la 306 a benzina arriva a 220... e chi ce la porta???)
Se leggi, sono a metano...

#57
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Sile650 @ Sep 5 2008, 12:56 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Non credo sia una questione di morbidezza, ma di carcassa più resistente per reggere alle forze di rotolamento ad alta velocità.


Esatto al variare del codice di velocità è la struttura della carcassa che cambia, mescola è sicuramente la stessa.

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#58
Gigione

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CITAZIONE(Pha79 @ Sep 3 2008, 10:48 AM) <{POST_SNAPBACK}>
il libretto di circolazione vuole le H, che già sono esageratissime per la Velocità massima della multipla smile.gif
però il gommista aveva solo le V e mi ha dato quelle!


Sul sito Gommadiretto spiegano che per alcuni valori delle gomme scritti sul libretto non si può sgarrare, quello che c'è scritto deve essere, per altri, tipo il coefficiente di velocità massima e quello del peso massimo sopportabile, l'importante è non scendere sotto, ma se si vuole si può stare su un codice superiore.
Ciao, vi butto li un altro paio di palindromi:
E' Corta E Non E' Sadica E Non E' Acida Se Non E' Atroce
I Cani Pseudonani Minano Due Spinaci

#59
Cuore Rosso

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Bisogna distinguere tra gomma estiva e gomma invernale: con le invernali puoi montare gomme anche con codice velocità inferiore a quello prescritto dal libretto.


Torno sul discorso gomma tradizionale o doppio treno:

La scelta di famiglia è stata mista: nell'Astra, che macina molti più Km, abbiamo un doppio treno, costituito da delle Bridgestone Turanza 195/60 15 (che hanno sostituito le Continental di primo equipaggiamento con cui avevo superato gli 80000 Km) per i mesi caldi e delle Kleber 185/65/15 invernali.
Nello scuolabus sono ancora presenti le gomme di primo equipaggiamento (Continental Premium Contact 205/55/16), che non apprezzo troppo per una tenuta che giudico approssimativa
Lo scuolabus fa 10-15000 Km/anno, d'inverno limitati all'area milanese, mentre d'estate ci scorrazza pure in vacanza.

Ovviamente per eventuali uscite invernali in montagna si usa la più agile e meglio gommata Astra.

Prima dello scuolabus, sulla fiesta, avevo delle all weather (GoodYear Vector, non ricordo di che generazione).

Che dire delle gomme usate finora?

Bridgestone: ottime sul bagnato, rumorosità buona, consumi di carburante aumentati rispetto alle Continental
Continental (Astra) Ottima durata, rumorosità elevata, ottimi consumi di carburante
Continental (Zafira) Tenuta discreta. Per un giudizio assoluto varrà il confronto con le Michelin Energy che monterò quando le Continental saranno alla frutta.

Sulla vecchia e cara 145, dopo un paio di treni di GoodYear Eagle F1, sono passato a delle più tranquille Michelin Energy: consumi e rumorosità drasticamente ridotti, tenuta ovviamente leggermente peggiorata (soprattutto sul bagnato)


Giudizio finale?

Estive: Michelin (consumi, rumorosità, Durata) o Bridgestone (tenuta, soprattutto sul bagnato)
Invernali: Non ne ho provate molte, con le Kleber non mi sono trovato male, vedrò in futuro cosa mi si offre)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 145000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

 


#60
fabiobologna

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CITAZIONE(Cuore Rosso @ Sep 15 2008, 09:59 PM) <{POST_SNAPBACK}>
le Continental di primo equipaggiamento con cui avevo superato gli 80000 Km

ma come erano ridotte? erano delle slik senza tenuta!!!!
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)




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