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Selenia HPX


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12 risposte a questa discussione

#1
Pha79

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io sulla Civic ho usato il selenia HPX che promette le stesse "magie" ad essere sincero un paio di cose le ho notate
1) non consuma pi un filo d'olio
2) non ha pi la fastidiosa perdita al turbocompressore
3) non "aspirando" olio dal turbo non f pi fumo e non f pi puzza
la cosa strana che verde visitors!!!
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#2
Sile650

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Ma quindi un addensante?
Se leggi, sono a metano...

#3
Pha79

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CITAZIONE(Sile650 @ Jun 16 2008, 12:13 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma quindi un addensante?


Credo proprio di s!
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#4
Nicola Ventura

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Andiamoci piano! L'HPX NON un additivo ma un olio specifico per motori usurati.
E' un 20W50 semisintetico da utilizzare esclusivamente nei motori usurati che presentano notevoli consumi d'olio.
Spesso e volentieri (ed la stessa Selenia che lo suggerisce nella scheda tecnica) utilizzato per far passare la revisione ad auto che difficilmente ce la farebbero o come ultimo rimedio/tentativo prima di dover intervenire meccanicamente sul motore.

Per le sue caratteristiche non un olio da utilizzare con disinvoltura perch estremamente "duro" e se non veramente indispensabile porta solo ad un aumento dei consumi.

Se si hanno problemi di consumo d'olio meglio provare prima la strada degli additivi e poi provare gradazioni intermedie. L'HPX da sempre considerato l'ultima spiaggia per un motore...

Nico

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#5
Pha79

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Nico io la pensavo come te poi il meccanico mi ha dato un tiro mancino....
la macchina per 140.000 km non ha consumato una goccia d'olio,
poi durante un tagliando in officina, (l'ultimo) mi hanno messo lo 0W30
per ridurre i consumi. Errore tremendo la turbina ha iniziato ad aspirare olio
e la macchina faceva un fumo nero e una puzza mai fatte, in pi lasciava
le gocce sul pavimento del box.
Ho provato un p di adittivi per mi gliorare la situazione, ma nessuno ha fatto nulla,
ho detto addio al meccanico, e usavo solo 5W50 100% sintetico, ma ancora nulla
poi ho provato l'HPX problemi risolti come da tabellina sopra.
Nel frattempo la macchina ha 240.000 km e per quanto riguarda i consumi,
ti posso garantire che nella media pieno-pieno non ci sono differenze misurabili.
la media di consumo annua rimasta praticamente identica, anzi migliorata leggermente
in questi ultimi anni, causa caro gasolio e conseguente piede alleggerito.
quindi ho tratto le mie conclusioni, non ci sono olii in grado di far risparmiare carburante,
e visto che fino a temperature di -10 il 20W abbastanza liquido per essere considerato adatto
dal libretto di uso e manutenzione, lo metto a cuor leggero anche d'inverno.
Questo quello che successo a me. magari altri hanno storie differenti
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#6
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Pha79 @ Jun 16 2008, 10:00 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...poi durante un tagliando in officina, (l'ultimo) mi hanno messo lo 0W30
per ridurre i consumi.
Errore tremendo la turbina ha iniziato ad aspirare olio
e la macchina faceva un fumo nero e una puzza mai fatte, in pi lasciava
le gocce sul pavimento del box.


Oh mamma!!! Di incapaci ne ho conosciuti ma di questo livello...

CITAZIONE
Ho provato un p di adittivi per mi gliorare la situazione, ma nessuno ha fatto nulla,
ho detto addio al meccanico, e usavo solo 5W50 100% sintetico, ma ancora nulla
poi ho provato l'HPX problemi risolti come da tabellina sopra.


Che additivi hai usato?
Il 5W50 il mobil 1 vero? Quindi logico che non ti abbia alleviato il problema perch un altro olio molto particolare e non tutti i motori lo "digeriscono" bene.

CITAZIONE
Nel frattempo la macchina ha 240.000 km...


Questo non l'avevi detto... quindi non nemmeno da escludere che il motore sia nelle condizioni da ultima spiaggia e che l'HPX sia l'unica scelta possibile.

CITAZIONE
quindi ho tratto le mie conclusioni, non ci sono olii in grado di far risparmiare carburante


Non vero... ma non una regola generalizzabile e non ci si deve aspettare miracoli. Il Mobil 1 0W40 un olio spettacolare sul fronte "risparmio carburante" ma non un olio adatto a qualsiasi motore ne tantomeno con motori che hanno alle spalle un buon numero di km.

CITAZIONE
e visto che fino a temperature di -10 il 20W abbastanza liquido per essere considerato adatto
dal libretto di uso e manutenzione, lo metto a cuor leggero anche d'inverno.


A -10 siamo proprio al limite estremo ed un po' tirato della specifica... diciamo che fino a -5 lavora ancora bene. Ma comunque d'inverno va scaldato per benino perch a freddo turbo e punterie idrauliche non fanno di certo i salti di gioia.

Nico

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#7
Pha79

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Nico, ho utilizzato l'intera gamma STP, e l'X-1R della Renox
senza nessun risultato.
Questa esperienza mi ha portato a diffidare degli additivi, per
quello che successo a me, altri possono averne trovato beneficio, tutto opinabile.
Sono convinto che un buon olio 100% sintetico sia migliore di qualsiasi additivo.
Poi se tieni anche conto che le ditte di noleggio preferiscono usare un pi economico 15w40 minerale
e sostituirlo ogni 15.000 km (cos scrivono su "quattroruote speciale flotte aziendali").
Ripeto sono opinioni io ho trovato inutili gli additivi per olio (per non parlare dei "pulisci iniettori").
Sono fermamente convinto che l'unico sistema per mantenere bene il motore sia una manutenzione
puntuale, (senza usare olii o materiali inappropriati come ha fatto quel Pxxxa dell'ex meccanico)

P.S s il 5w50 in questione era il mobil1
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#8
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
QUOTO NICO
per il Mobil 1
perch la mia che con il 5W30 FIAT ed il TOTAL 5W40 non mangia un grammo d'olio
con il Mobil1 ne mangiava 1 kg per 10.000 km, e quindi HO rimesso il TOTAL e siamo tornati a QUASI non mangiare niente.........

E' un olio per alte prestazioni, e non tutte le tenute (paraoli, guarnizioni) lo reggono.....
TROPPO FLUIDO, evidentemente......

Parerescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM


#9
Pha79

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Io ero andato tranquillo, con il Mobil1 perch nella vecchia fiesta di mia mamma,
stato il compagno di 150.000, km e visto che il 1.3l ford ad aste e bilanceri,
mi sembrava tutto tranne che sportivo, tongue.gif ho pensato che anche per la civic poteva andare.
P.S. La fiesta ha visto per un paio di cambi anche il Castrol RS Formula 10W60.
(bei tempi quando conoscevo il rappresentante...)
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#10
Nicola Ventura

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CITAZIONE(Pha79 @ Jun 16 2008, 11:09 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Io ero andato tranquillo, con il Mobil1 perch nella vecchia fiesta di mia mamma,
stato il compagno di 150.000, km e visto che il 1.3l ford ad aste e bilanceri,
mi sembrava tutto tranne che sportivo, tongue.gif ho pensato che anche per la civic poteva andare.


Confermo il mobil 1 5W50 un olio dal comportamento davvero strano.

CITAZIONE
P.S. La fiesta ha visto per un paio di cambi anche il Castrol RS Formula 10W60.
(bei tempi quando conoscevo il rappresentante...)


Questo si che un gran bell'olio! ...certo che nella Fiesta 1.3 !!! eekk.gif eekk.gif eekk.gif

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#11
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Lo pagavo 7.500 al litro ed era in fantastiche lattine d'acciaio, mi costava come un comunissimo 15W40 minerale
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#12
Nicola Ventura

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OT
Ho scoperto di avere in garage 2 litri (2 confezioni da 1L. nuove) di HPX.
Pha79 se ti servono al primo raduno a cui partecipi te li regalo...

Ciao Nico

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#13
Pha79

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ti ringrazio Nico! Mi sdebiter con Meanbrea e Gutturnio dei colli piacentini. biggrin.gif
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