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Honda Civic Hybrid IMA convertita a metano


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225 risposte a questa discussione

#161
Mvedovetto

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Aug 23 2011, 12:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
In linea teorica è così, ma se le suddette prendono uno shock elettrico (fulmine o distacco improvviso dell'energia) NON E' RARO che perdano una parte di dati,

Se la scheda è fatta bene nessun fulmine dovrebbe essere in grado di far danni, mentre se c'è distacco improvviso di energia non succede nulla: a che servirebbe una memoria che conserva i dati anche senza alimentazione? el ho utilizzate per anni: l'importante è oscurare la finestrella per evitare che luce UV possa abbattersi sul chip

CITAZIONE(Cicciodonny @ Aug 23 2011, 12:03 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ed è per questo che sono nate le EEPROM che senza UV e cancellazione elettrica non perdono una cippa......

In realtà le EEPROM sono nate per altri motivi: posso modificarne il contenuto "in circuit" ovvero senza dover togliere la memoria, esporla per x minuti a luce UV, riprogrammarla e rimontarla.

curiosità: GASCOMP memorizza i dati del veicolo su una EEPROM seriale

Replica dovuta rolleyes.gif

Ciao mitico Ciccio!!!!!

#162
mito1960

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    Ciao
Post scriptum: dopo aver messo lo ScanGauge (si trova in rete facilmente, prendetelo sdoganato, lo fanno negli Usa)
e azzerato gli allarmi l'auto si autoregola meglio, e consuma davvero nulla, faccio i 40 Km con un Kg fuori autostrada!
Pochissimo: ultimo pieno di metano sui 42 Km con un Kg, il mio record di autonomia a metano: 408 Km da Gas comp2.

Honda Civic Hybrid a metano!!! (in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! ex Honda Accord metano 4,8 Kg/100Km)


#163
Metano17

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Come hai fatto per l'installazione?

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG


#164
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    Ciao
C'è la foto in galleria.... e si collega alla presa OBD della vettura.

http://forum.ecomoto...c...si&img=2865


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#165
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    Ciao
Conferma del "difetto" di dispersione - batteria 12 Volt:
devo proprio fare attenzione e usarla quasi ogni giorno: se resta ferma per 3 giorni il voltaggio mi scende sotto i 10 volt, al 4° giorno senza un giro o una sgroppatina "di ricarica" mi va sotto i 9 volt: e allora non accende - quasi sicuramente è una dispersione, vattelapesca dove e come.

MORALE della favola: Devo tenerla in carica se resta ferma.

Altra annotazione: perde colpi al minimo solo a metano, tichettio anomalo dagli iniettori metano: Valerio aveva consigliato pulizia e revisione dopo 30mila Km, ne ho fatti quasi 50mila dall'ultima pulizia, mi fermerò per i 30 minuti necessari appena l'officina riapre!

BUON FINE 2011

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#166
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    Ciao
Piccolo aggiornamento degli ultimi interventi:
ho fatto una ricarica completa della batteria da 12 Volt (ho a disposizione un caricabatterie CTEK e se serve tenere ferma l'auto la lascio in ricarica: per ora il caricabatterie è attaccato al vecchio Booster da 12V che era morto e tento di recuperarlo.) wink.gif mavieni.gif

INIETTORI Metano: dopo 42mila km sono stati revisionati, in prova ai primi 40 Km son tornato ad avere la fluidità perfetta!
Lavoro fatto dai bravissimi fratelli meccanici (Valerio e Mauro e Mimmo) mi hanno fatto un buon lavoro che era consigliato ogni 30-40 mila. eekk.gif
La moglie ha lasciato in officina la Multipla con lo stesso problemino, solo a metano minimo ballerino, qualche strattone e nel caso della Fiat troppo spesso moriva ai semafori pur senza avere lo stop&go della ibrida!

A presto aggiornerò sul tagliando Honda prenotato a 130mila Km con richiesta di controllo batterie e valvole.
Ciao Ecomotoristi! ops.gif


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#167
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CITAZIONE(mito1960 @ Jan 12 2012, 06:50 PM) <{POST_SNAPBACK}>
... nel caso della Fiat troppo spesso moriva ai semafori pur senza avere lo stop&go della ibrida!


Poverina, era invidiosa. smile.gif

Se leggi, sono a metano...

#168
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    Ciao
Invidia risolta dopo la confessione a Padre Valerio, il santo .... angel.gif degli iniettori CNG

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#169
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    Ciao
Per confermare le crisi delle batterie da 12 volt, ho sostituito di recente sulla ibrida la seconda batteria, quindi sono alla terza in 7 anni.
Era alla frutta, nonostante l'uso della carica con Ctek se ferma nei week end: è un difettuccio che avevo notato sulla Civic, la prima (mi pare una "Yuasa" ? ) mi è durata sui 3 anni, poi ho messo una batteria non Honda pagando meno di marca "Energizerd" che mi è durata meno di tre anni, ora sono alla terza, questa volta ho preso dallo stesso magazzino ricambi una "Varta" .

OT (sulla Multipla mi ha piantato di brutto, lasciandomi a piedi, ma è durata 7 anni.)

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#170
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per la prossima ti consiglio una Exide wink.gif
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#171
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    Ciao
Piccolo inciso su un problema di rifornimento gas...
... sento un rumore strano, una vibrazione.

Inizialmente penso a un oggetto, un sasso, una vite che vibra, aumenta il fastidio, accidenti sarà qualcosa che si stà guastando.
Controllino esterno, non vedo niente, riparto e il rumore c'è solo con ICE in funzione, se vado in elettrico no, quindi escludo mentalmente alcune parti... apro il cofano ed il rumore sparisce.... poi mi fanno notare l'asta del reggicofano, basetta in plastica che si stacca, urta sul cofano e risuona.

Al pieno di metano era stata chiusa male e quasi piegata. Se gli amanti del gasolio vogliono segnarsi amche questo grave difetto del gas.... ph34r.gif liberi di fare! icon_climb2.gif

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CITAZIONE(mito1960 @ Apr 18 2012, 02:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Al pieno di metano era stata chiusa male e quasi piegata. Se gli amanti del gasolio vogliono segnarsi amche questo grave difetto del gas.... ph34r.gif liberi di fare! icon_climb2.gif


Fa' lo spiritoso... la prossima volta l'astina andrà ad appoggiarsi sul polo "High voltage" e quando piglierai in mano il cofano per aprirlo...



PS Hai mica visto il missile verdone da Valerio? mavieni.gif

Se leggi, sono a metano...

#173
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    Ciao
ah ah ah ... (guarda che i cavi arancioni della 138 Volt sono ben posizionati, ben protetti e sicuri, non come le batterie....)
OT: no purtroppo non ho tempo per passare da Valerio, son troppo impegnato a spingere la Multipla.... 4 guasti in successione, un calvario, il carroatrezzi mi fa l'abbonamento per pietà! Tra batteria (anche qui, ma almeno è dutata 7 anni contri i 2,5 in media della ibrida) bobine, spia iniettori ed ora respingente della frizione bruciata, i neopatentati di casa mia sono stufi delle Fiat, preferiscon "sbatter" con la Honda che è più solida incazzed.gif

Messaggio modificato da mito1960, 19 aprile 2012 - 05:02

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    Ciao
Ciao a tutti! Da qualche settimana ho notato che la batteria della mia IMA (6 anni fatti, ho ancora due di garanzia - spero)
si scarica rapidamente e resta sempre in ricarica. I consumi se corro aumentano, andando piano in qualche modo funziona lo stesso come ibrida e non rovina le medie, attendo di passare da un meccanico della cas, se non apre la concessionaria Honda in zona (hanno la sede nuova in apertura a Castrette di Villorba TV)

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    Ciao
Sono passato su appuntamento a Honda Formula di Castelfranco (lo stesso meccanico che troverò nella nuova sede con officina a pochi km....

Collegato con un grosso schermo marcato Honda tramite presa OBD, la diagnostica ha trovato tutti gli ultimi errori..... e secondo questi bastava fare un check con aggiornamento software diagnostico, IN GARANZIA!!!!
Poi ha acceso e tenendo il motore a 3500 giri ha fatto la ricarica a fondo: poi un paio di giri nel piazzale: per lui è perfetta.

Amo la mia Honda!!!
Nei 40 km di giro per il ritorno a casa la batteria IMA è andata meglio, prima full, poi ricarica normale.
Quasi come nuova: domani mattina al lavoro faccio la prova del fuoco!!!!

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#176
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    Ciao
La prova il giorno dopo è andata bene, il comportamento dell'aggiornamento è stato molto soddisfacente, però....
però poi messa sotto stress, la batteria da 138 volt mostra segni di stanchezza.

Se non esagero con l'uso e quindi con l'ASSIST la tenuta e la ricarica della batteria sono migliorate, ma in pratica non mi regge più la "scarica" come una volta: mi soffre sia l'accelerazione prolungata che il caldo!

Caldo: ferma carica ai semafori "lunghi" va in autostop ma dopo due minuti di clima a palla (a 20 °C) si scarica e riaccende il termico e la batteria si asciuga, poi fatica a ricaricare e non va più in autostop, resta accesa accellerata a 1,100 giri.
Idem per le accelerate violente, si scarica in meno di un chilometro! e poi hai voglia a ricaricare frenando. Naturamente resta in CHARGE e quindi mi consuma più del solito.

Stanamente se vado piano le medie migliorano quasi alla norma, come se la batteria riuscisse a compensare.
Ho raggiunto i 140mila Km in 6 anni (quasi tutti in statale, in autostrada credo di aver fatto meno di 3mila Km).

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    Ciao
Per smentirmi stamattina tirando è andata abbastanza bene, e alle 13 nonostante la calura è stata quasi perfetta, caricata al massimo sulla ss. Pontebbana mi ha pernesso di bruciare una vecchia vettura disel e di seguito un camion che fumavan come ciminiere! - se vedevo le batterie "sgonfie" avrei avuto paura a provarci.... :angel:

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    Ciao
Aggiorno: causa "mia" incuria (e la mancanza di meccanici Honda seri, ho regolato le valvole in ritardo) dopo regolazione chiudono male (la IMA necessita di motore sigillato in cut-off) e il meccanico ha consigliato di fare qualche migliaia di Km in più a benzina di ottima qualità per pulire le incrostazioni.

Colpa delle alte temperature del metano, più secco che richiama l'olio..... o incuria, fatto stà che ora uso la Shell V-Power e il motore canta che è un piacere. Peccato che l'elettrico è alla frutta, per le batterie "spompate".... attendo la spia!

Questa auto è come un violino, quando è ben regolata tutto va bene... sistemare le valvole fino ai 100mila Km è stato facile, ultima volta fatta a UD a 144 mila km una mattina al costo di 33 + IVA! :muro:

Messaggio modificato da mito1960, 01 settembre 2012 - 03:49

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#180
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    Ciao
Secondo il meccanico primo passo rendere il motore efficiente al 100% - regolate le valvole il suo giudizio è stato quello: fai almeno un migliaio di Km a benzina pulente di ottima qualità (per me è meglio il metano, opinioni deverse) al che mi ha detto: si però c'è l'olio tirato in camera di scoppio e le benzine scarse (che io uso troppo spesso)
DEVO DIRE CHE con la V-Power da 1,999 € al litro il motore canta da favola, e arriva facilmente a velocità da ritiro patente, mentre un mese fa temevo a sorpassare!!!! :ops:

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