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Multipla Natural Power: Tagliando Self-Made


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112 risposte a questa discussione

#81
Sile650

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CITAZIONE(multinapoli @ Nov 21 2010, 11:49 PM) <{POST_SNAPBACK}>
a 4 elettrodi le da x la multipla solo benz , mentre x la bipower dice un solo elettrodo....che dici le monto lo stesso


Ti sei risposto da solo.

Se ti piacciono tanto i 4 elettrodi rivolgiti ad altra ditta che li preveda per la tua macchina.
Se leggi, sono a metano...

#82
Vito58

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Ho comprato una multipla da poco ed è sprovvista di libretto uso e manutenzione, e volendo cambiare le candele trovo consigli discordanti fra gli elettrauti e i rivenditori sul tipo di candele ( due punte o una punta). Sapreste indicarmi la sigla giusta che è riportata sul libretto? grazie

#83
Sile650

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Ti consiglio di consultare i cataloghi on line dei produttori di candele.
Ad esempio: BOSCH

Dove vengono proposti più tipi, io per il metano preferirei il singolom elettrodo, per via della velocità del fronte di fiamma.
Se leggi, sono a metano...

#84
Pha79

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io dopo un pò di bosch 4 punte, sono tornato alle NGK a 2 punte montate di primo equipaggiamento, e mi ci son trovato parecchio bene, tra l'altro su ebay costano una sciocchezza
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#85
Vito58

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Tra poco più di 3000 km dovrò fare il tagliando alla Multipla
siccome che la garanzia è scaduta il 31 marzo appena passato
ho deciso che questo sarà fatto nel box di casa, com'è ormai
prassi dapiù di 100.000 km per la civic.

a questo punto ho 2 domande/dubbi da porre ai più esperti di tagliandi e di multipla

1)Il Selenia Multipower consigliato, è "introvabile" nei centri commerciali, e dal ricambista
al litro ha un prezzo confrontabile con quello del brunello di montalcino, pensavo
di mettere un normalissimo 5W40 100% sintetico a meno che non ci sia una catena
o un centro commerciale che abbia sullo scaffale il Multipower

2)Volevo provare le candele a 4 punte della bosch le 510 se no erro, ed ero curioso di sapere
da chi le ha provate, o da chi ne ha provate altre, pareri e opinioni!

grazie a tutti

P.S. per la sezione "Self-Made" della multipla posso aiutarvi nel reset dell' allarme "manutenzione scaduta"
e nel trovare e pulire "correttamente" lo spurgo della condensa del climatizzatore.

Per quando riguarda l'olio va benissimo un sintetico 5/40w in quanto alle candele mio figlio anche lui un multiplista ha montato le due punte e va una meraviglia, non ti nascondo che anch'io vorrei provare le quattro punte, ma ho paura di buttare i soldini.

#86
Pha79

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2 o 4 punte non fanno la differenza, anzi negli ulimi tempi ho visto la qualità tedesca bosch crollare a picco...
le candele arrivavavo a stento in fondo ai 20.000 km prescritti, per quello che sono tornato alle NGK
che cambio ogni 40.000
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#87
Pha79

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Ieri Tagliando alla multipla
sostituiti olio e filtri
candele, e cavi
Puliti gli iniettori del metano.
Speriamo di tornare alle medie di percorrenza di qualche mese fa...
Sono sempre alla più disperata ricerca del filtro del metano che và sostituito all'interno del riduttore di pressione!

dopo la pulizia degli iniettori il passaggio benzina/metano è inavvertibile, anche meglio di quando era nuova :)
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#88
Sile650

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Puliti gli iniettori del metano.


Ma... li hai puliti tu? :o
Se leggi, sono a metano...

#89
sbirkey

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sostituiti .. candele, e cavi

Desumo che i cavi li hai trovati completamente cotti e li hai tolti a rate (un pezzo per volta).
Io a casa ho ancora dei cavi candele della cessomultipla (avevo usato solo quello del 1 o 4 pistone, quello più lungo per intenderci): se qualcuno li vuole glieli regalo.

#90
cpaolo67

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Ma... li hai puliti tu? :o


Topic Multipla Natural Power: Problemi Iniettori Metano - pag. 2, l'utente Antonio76 ha spiegato per filo e per segno come fare!!! :mavieni:
(Zottt per Giulio :prrr: )
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#91
Sile650

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Te possino... :prrr:

Messaggio modificato da Sile650, 13 giugno 2012 - 11:05

Se leggi, sono a metano...

#92
Pha79

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I cavi non erano ancora cotti (com'era successo la volta precedente).
Li ho sostituiti perché di sono stati 2 ritorni di fiamma... e per sicurezza li ho sostituiti insieme alle candele.

Per la pulizia degli iniettori uso una tecnica leggermente diversa da quella comunque validissima di Antonio76.
Poi ora grazie al Lidl ho anche una lavatrice ad ultrasuoni... in più ho realizzato il circuito proposto da NuovaElettronica
così mentre sono a bagno negli ultrasuoni si aprono e si chiudono per favorirne la pulizia...
Diciamo che per 10.000km tornano NUOVI poi piano piano ritornano allo stato pre-pulizia, ma basta trovare un'oretta e ritornano nuovi :)
Ormai la loro pulizia è entrata nella routine del tagliando!

P.S. ho trovato una candela con un'elettrodo deformato se può interessare poi posto la foto
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#93
Pha79

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Eccovi le foto delle candele dopo soli 10.000Km
Purtroppo non sono un gran fotografo, ma uno sei 4 elettrodi è vistosamente deformato
come se avesse preso un colpo....
Poi il colore in generale non mi convince proprio...
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#94
Nicola Ventura

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Concordo... il colore non convince.

Circa l'elettrodo deformato è difficile capire se si sia trattato di un difetto di costruzione o ad un cedimento dovuto ad un eccessivo surriscaldamento.
A meno che sia stata montata da un antenato di fred flinstone escluderei anche l'ipotesi "colpo".

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=


#95
Pha79

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Avendole montate io ti posso assicurare che ho usato la massima delicatezza per farlo, quindi "il colpo" lo escludo.
Le ipotesi sono temperatura altissima, (ma non mi convince molto, perché gli altri 3 elettrodi sono ben messi) oppure
difetto di fabbrica, che per ora rimane il più verosimile...
Resta il colore che non mi convince per nulla...
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#96
Pha79

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ecco un paio di foto dall'interno :)

senza filtro deoleatore...
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Con filtro deoleatore...
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#97
nolabifuel

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2 o 4 punte non fanno la differenza, anzi negli ulimi tempi ho visto la qualità tedesca bosch crollare a picco...
le candele arrivavavo a stento in fondo ai 20.000 km prescritti, per quello che sono tornato alle NGK
che cambio ogni 40.000

E' questo il codice delle tue : BKR6EK ? Chiedo perchè a meno di 30 € non le ho trovate...

#98
mardok

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salve ragazzi sono nuovo del sito ma non dei motori, hehehe, è dall'età di 18 anni che viaggio a metano.

non vorrei finire fuori tema, anche se si passa da olio,alle candele,alle bombole, ecc....

per evitare di aprire un inutile nuovo post e sbagliare dove postarlo lo metto qui quindi:

vorrei chiedervi un piccolo consiglio in quanto c'è molta confusione in questo post su quali oli usare per stare trq, dato che alla mia multiplina che ho comprato usata ci tengo e voglio azzeragli il contachilometri, viaggiando, quindi voglio trattarla con il miglior olio..... io sono dell'idea dal motorino alla moto alla auto che quando apro il cofano e leggo "USARE SOLO OLIO AGIP" ecco quella è la volta che non lo metto, hehehe, cmq con la multipla tutti dicono di non mettere niente se non il selenia, ed anche su altre auto che ho in casa, fiat e lancia consigliano sempre il selenia!!!

cmq leggendo i vostri post ho visto che tutti sostenete apparte qualche individuo che se rispettano le caratteristiche acea+api e la gradazione non si sono probleami, e cìè anche chi dici che basta solo al gradazione, e qui mi confondo sempre di piu!!!!!

cmq vorrei scartare il selenia in quanto non di facile reperibilità soprattutto il multipower se non dai ricambisti che ti bastonano e per un litro di rabbocco non posso comprare sulla baya mi costerebbe piu di spedizioni, quindi sarei costretto a comprarne dei bei blocchi!!!

qui da me ci sono vari supermercati e per ora ho trovato delle marche molte buone, che trovo anche sulla baya, quindi mi posso comprare un kit start da 5l sulla baya e poi eventuali rabbocchi posso rifornirmi al supermercato, o ancora meglio anche se parto sempre con un litro dietro per i lunghi viaggi, posso cmq in estremis reperirli nei supermercati che incontro nella città dove ne ho bisogno.....

spero di non essere stato noioso e quindi vengo subito al dunque,

sapreste cosigliarmi senza guardare il prezzo secondo voi quale sia il migliore???

i prezzi della baya sono calcolati in comprando 5lt+spedizione il risultato diviso x5

 

mobil super 3000x1 5/40 acea A3/B3,A3/B4  API SN/SM  (questo studiando le caratteristiche in rete, mi pare che SN e SM indicano una ottimissima viscosità, meglio di un SL, sempre che non abbia capito male) 10,90€al supermercato 9€ sulla baya

 

 

erg olikron sintetico 5W30 oppure 5W40  ACEA A3/B4 API SM/CF (questo mi pare di capire che la versione 5w30 sarebbe uno scalino sopra e la sigla SM lo rende molto viscoso e ottimo) 8,90€al supermercato 8,95€ sulla baya

 

IP sintiax exclusive 505 ACEA C3/A3/B4 API SN/CF  (questo mi piaceva l'aggiunta del C3 che se non mi ricordo male determina che è per auto catalitiche fino ad euro4, e poi l'SN che determina un'ottima viscosità) 8,50€al supermercato 7,90€ sulla baya

 

 

e l'ultimo gia discusso e gia letto da una persona del forum

 

ELF excellium NF 5w40 ACEA A3/B4 API SL/CF questo apparte la marca che è una garanzia di qualità come caratteristiche mi sembra il piu scadente  (9,90€al supermercato 7,40€ sulla baya)

 

il selenia multipower invece si trova a 10,80€sulla baya piu 7€ di spedizione fino svariati litri

 

ci vorrebbe una comitiva che ammortizzando tutti insieme la spedizione verrebbe un costo nullo della stessa heheheh

 

scusatemi se vi ho annoiato e spero che riusciate ad aiutarmi, e spero di riuscire in u futuro a contraccambiare!!!

 

saluti metanisti



#99
Pha79

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Mardok la viscosità dell'olio è fondamentale, perché è quella per cui è stato progettato il circuito di lubrificazione.

quindi se la casa consiglia un 5W 30 farai bene a seguire le sue indicazioni.

per quanto riguarda il potere lublificante invece, se lacasa consiglia un SL e tu trovi un SN non c'è

nessuna controindicazione, anzi...

 

Buon tagliando ;)


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#100
fabregas

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Per la pulizia degli iniettori uso una tecnica leggermente diversa da quella comunque validissima di Antonio76.
Poi ora grazie al Lidl ho anche una lavatrice ad ultrasuoni... in più ho realizzato il circuito proposto da NuovaElettronica
così mentre sono a bagno negli ultrasuoni si aprono e si chiudono per favorirne la pulizia...
Diciamo che per 10.000km tornano NUOVI poi piano piano ritornano allo stato pre-pulizia, ma basta trovare un'oretta e ritornano nuovi :)
Ormai la loro pulizia è entrata nella routine del tagliando!

P.S. ho trovato una candela con un'elettrodo deformato se può interessare poi posto la foto

 

Pha, quella che hai acquistato è una comune lavatrice a ultrasuoni (tipo da 45-50 €) oppure deve avere particolari requisiti (es. di potenza, riscaldamento, liquido detergente specifico) ?

 

e il circuito di NuovaElettronica è spiegato da qualche parte ?

 

tks.


Messaggio modificato da fabregas, 30 dicembre 2013 - 12:20

Zafira B ecoM 2007 124.000 km avanti tutta
 
.......ex multipla bipower 2001 (dal 2006 al 2016)




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