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Zafira A EcoM: Spia gialla e problemi iniettori


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172 risposte a questa discussione

#101
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
MAH,
sembrerebbe che uno o 2 iniettori facciano le bizze, e magari con una con piccola anomalia elettronica influiscano ANCHE A BENZA.....

Io visto che sei di Bologna, la porterei a Ravenna, almeno qualcuno di competente LA' si trova, e non si brancola nel BUIO.....

RED FOX..... WE NEED YOUR HELP......

Lucescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#102
fabiobologna

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Da quello che posso aver capito vai alla BeMotor. Hai provato ad andare alla Cisa 2000?

L'officina che dice Volperossa è la Romauto di Ravenna. Magari un colpo di telefono giusto per sentire cosa ti dicono loro...
Gli spieghi quello che ti hanno già fatto...

Io sono il meno indicato, fino ad ora ho avuto solo guasti chiamiamoli "esterni".
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#103
Beppe3

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CITAZIONE(menno.bologna @ Mar 27 2009, 10:26 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ho dovuto tirargli fuori le info con le pinze. Anch'io gli ho proposto la prova di compressione ma ha schivato.
Dice che la centralina "segnala l'errore al cilindro 1", oltre ad un altro "errore generale".
Non beve olio ne acqua.



hai provato a girare a benzina con le bombole metano vuote?

Facci sapere.

#104
Nicola Ventura

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CITAZIONE(menno.bologna @ Mar 27 2009, 09:19 PM) <{POST_SNAPBACK}>
...
Cambiato candele e gruppo bobine senza risultato. (ci speravo tanto...)
...


Francamente sarei andato a botta sicura anche io sulle bobine... i sintomi porterebbero ad una diretta incriminazione.

A questo punto prima di aprire è indispensabile fare una prova di compressione, sapere se l'auto consuma olio ed eventualmente quanto.

Avere l'anamnesi il più dettagliata possibile è il primo punto... poi si apre!

Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#105
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
E' l'iniettore al CILINDRO 1,
MOOOOOLTO PROBABILE.....

Cerca un buon meccanico OPEL, segui i consigli che TI STIAMO DANDO....

Dandescion

.....menno dice che l'auto NON CONSUMA ne OLIO NE' ACQUA....

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#106
menno.bologna

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Si sono andato alla BeMotor.
Alla Cisa2000 la portai x un tagliando e rimasi molto deluso x la fretta che hanno (c'era un mare di gente rispetto a quanta ne riuscissero a gestire, beati loro!)
Ero sempre andato all'Autotecnica Renana ma da quando hanno cambiato il capofficina ho perso 3/4 dela fiducia... lunedi provo a squillare la Romauto di Ravenna.
Finora hanno tenuto la macchina 4 giorni, per cambiare bobina e candele che avevano 20 giorni... non oso nemmeno chiedere cosa gli devo per non averci capito niente...

Cicciodonny, dici che è l'iniettore al cilindro 1...
l'iniettore del metano o della benza? dici che uno dei due rimanga aperto?

#107
fabiobologna

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CITAZIONE(menno.bologna @ Mar 27 2009, 10:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
.. non oso nemmeno chiedere cosa gli devo per non averci capito niente...


Io andrei giù pari. La macchina non è stata riparata, e alle tue specifiche richieste si son rifiutati....

ps: anche io alla Cisa 2000 ho smesso di andarci. Anche per colpa di un semicapoccia venditore...
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#108
volperossa

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se il problema è solo la prova di compressione, pupi chiedere di farla da qualsiasi meccanico, paghi.........quindi non ti possono dire di no..., io quando ho voluto verificare le mie valvole ho speso 15€ dal mio meccanico.

se poi il problema sono le valvole , il motore non consuma ne liquido raffreddamento ne olio

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#109
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Potrebbe ESSERE una cosa del genere....

Oppure se fosse al Multipla la spia GIALLA con sobbazi e zoppichi, è QUASI certamente la SONDA LAMBDA sul collettore di scarico.....(se non è un iniettore, GIA' dato alla causa....)

Parerescion

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#110
menno.bologna

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Devo dire x completezza che da qualche mese si sente un piccolo picchiettio di valvole. Non ho molto orecchio ma credo sia UNA SOLA valvola.
Ma anche UNO degli iniettori del metano (di quelli che mi hanno montato al richiamo) è più rumoroso degli altri...

#111
menno.bologna

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OK, in sostanza:
1) telefono a Romauto a Ravenna x informazioni, magari hanno avuto esperienza simile.
2) provo a girare a benza con le bombole vuote
3) faccio fare prova di compressione da buon meccanico (chi è di BO conosce Minelli in Mazzini? Anni fa mi rimise a posto la Marea trasformata a metano e rimasi sbalordito dalla competenza, peccato che è CARISSIMO...)

Grazie a tutti, in un'ora ho avuto più buone info e consigli che in quattro giorni di un pseudomeccanico Opel!

Vi terrò informati sull'esito delle prove (e spero anche delle riparazioni)

#112
volperossa

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per una prova compressione non serve un carissimo meccanico.............

tanto è il manografo che dà il risultato scritto

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#113
Brugildo

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Quello che non capisco è come mai una prova così semplice e fondamentale non viene mai inclusa nei test da fare in caso di problemi possibilmente connessi alla compressione, che sia più redditizio accampare diagnosi assurde? (domanda retorica)

#114
Pha79

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CITAZIONE(Brugildo @ Mar 27 2009, 11:35 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quello che non capisco è come mai una prova così semplice e fondamentale non viene mai inclusa nei test da fare in caso di problemi possibilmente connessi alla compressione, che sia più redditizio accampare diagnosi assurde? (domanda retorica)


Perchè così la diagnosi la paghi salatissima, con ricarico oltre che sulle ore, anche sui pezzi di ricambio inutilmente sostituiti wink.gif
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#115
Cicciodonny

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MOOOOLTO FACILESCION che sia COSESCION...... wacko.gif prrr.gif

Che ONESTESCION da POCHESCION mad.gif blink.gif

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#116
volperossa

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Sembra proprio che sia conveniente rimanere sul vago per alcune persone , come qualcuno sa, quando ho avuto i miei probemi alla valvola la famosa concessionaria "**" di Bergamo (non quella con il nome lungo......), NON SOLO NON SI RICORDAVA DI AVERE LA MIA MACCHINA, NON SOLO NON MI HA FATTO PARLARE CON IL CAPOOFFICINA, NON SOLO NON MI HA FATTO LA PROVA COMPRESSIONE, NON SOLO MI HA FATTO PAGARE 65 EURO incazzed.gif PER FORSE ....AVERE APERTO IL COFANO ED AVERE DIAGNOSTICATO UN PROBLEMA AL CILINDRO N.1 (grazie al cavolo .....lo sapevo già), NON SOLO HO DOVUTO SUBIRE UN DISCORSO ALLUCINANTE SULLE MACCHINE A METANO CHE SI MANGIANO LE VALVOLE, NON SOLO MI HA DETTO CHE SOLO APRENDO IL MOTORE , DOVEVO PENSARE AD UNA CIFRA ALTA PER LA RIPARAZIONE .
Quindi tornando a noi, penso che certe officine lo facciano perchè tentano di obbligare a riparare la propria auto da loro.........

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#117
menno.bologna

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Ciao a tutti,
oggi sono andato da un piccolo meccanico della mia zona, amico di un mio amico (il bello di vivere in paese...!).

Martedi torno da lui: mi ha proposto una prova a "zero spesa": analogamente a quanto scriveva ieri beppe3, mi CHIUDE le bombole del metano e stacca i tubi: girerò a benza per un po' e se il problema non si manifesterà più potremo dire con sufficiente certezza che è il prob sta nell'iniettore del metano. Se lo farà ancora.... NON E' l'iniettore del metano e dovremo cercare altrove.
Mi sembra ragionevole, soprattutto se paragonato al costo!
Dice che per questa prova non è sufficiente solo "finire il metano" perchè anche con le bombole "vuote" la pressione residua può essere sufficiente a passare di là da un iniettore balordo.

Che ne dite?

#118
Beppe3

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Mi sembra un passo avanti nella ricerca del guasto.

Bye

#119
cpaolo67

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CITAZIONE(menno.bologna @ Mar 28 2009, 11:05 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ciao a tutti,
oggi sono andato da un piccolo meccanico della mia zona, amico di un mio amico (il bello di vivere in paese...!).

Martedi torno da lui: mi ha proposto una prova a "zero spesa": analogamente a quanto scriveva ieri beppe3, mi CHIUDE le bombole del metano e stacca i tubi: girerò a benza per un po' e se il problema non si manifesterà più potremo dire con sufficiente certezza che è il prob sta nell'iniettore del metano. Se lo farà ancora.... NON E' l'iniettore del metano e dovremo cercare altrove.
Mi sembra ragionevole, soprattutto se paragonato al costo!
Dice che per questa prova non è sufficiente solo "finire il metano" perchè anche con le bombole "vuote" la pressione residua può essere sufficiente a passare di là da un iniettore balordo.

Che ne dite?


Non fai prima a fare come ho chiesto io al mio meccanico per la Multipla?
Dava errore al cilindro 1, allora gli ho chiesto di mettere l'iniettore 2 al posto dell'iniettore 1... dopo due giorni son tornato e la diagnosi è stata: errore al cilindro 2!!!
Così ho sositutito l'iniettore ed ora è tutto ok!!!
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#120
Cicciodonny

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CITAZIONE(volperossa)
Sembra proprio che sia conveniente rimanere sul vago per alcune persone , come qualcuno sa, quando ho avuto i miei probemi alla valvola la famosa concessionaria "**" di Bergamo (non quella con il nome lungo......), NON SOLO NON SI RICORDAVA DI AVERE LA MIA MACCHINA, NON SOLO NON MI HA FATTO PARLARE CON IL CAPOOFFICINA, NON SOLO NON MI HA FATTO LA PROVA COMPRESSIONE, NON SOLO MI HA FATTO PAGARE 65 EURO incazzed.gif PER FORSE ....AVERE APERTO IL COFANO ED AVERE DIAGNOSTICATO UN PROBLEMA AL CILINDRO N.1 (grazie al cavolo .....lo sapevo già), NON SOLO HO DOVUTO SUBIRE UN DISCORSO ALLUCINANTE SULLE MACCHINE A METANO CHE SI MANGIANO LE VALVOLE, NON SOLO MI HA DETTO CHE SOLO APRENDO IL MOTORE , DOVEVO PENSARE AD UNA CIFRA ALTA PER LA RIPARAZIONE .
Quindi tornando a noi, penso che certe officine lo facciano perchè tentano di obbligare a riparare la propria auto da loro.........


A parte che le VALVOLE non si mangiano con il calore del metano,
(sono ACCIAIO e anche del migliore, adatto al calore o cose del genere wink.gif )
ma PIUTTOSTO le sedi ricavate nel tenero alluminio della TESTA,
NON c'è mica solo UN 'OFFICINA in quel di BERGAMO e DINTORNI, mica hai la pistola alla tempia che devi andare da persone sgradevoli, ed aggiungo che sembrano "incompetenti"
(...LE MACCHINE A METANO SI MANGIANO LE VALVOLE"......)
NEL 2009.....

Ma per piacere.... suvvia....
(gira la concessionaria....... come la ruota della Fortuna....)

Svalvolescion

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