Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Foglio di calcolo "da addomesticare"

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 790 messaggi
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
Ciao a tutti

Da qualche giorno tento inutilmente di far collaborare i fogli di calcolo incazzed.gif
(io uso Openoffice 2.4 - Database - ho provato anche con Excel ma il risultato è lo stesso!) per fare questa semplice operazione:
trasferire e calcolare una volta per tutte le mie medie di consumo.

Ho provato così:

una colonna A per inserire i Kg di metano,
la seconda B per il costo in euro,
la terza C per i Km fatti....

E fin qui... tutto OK.
Vorrei far lavorare il programma, ma....

...in teoria con una semplice formula (ho provato con C/A ma non va... ) dovrebbe uscire su una colonna finale (es. D) la media....

ma non ci sono riuscito....
NON SO USARE i fogli di calcolo....

mi viene così....

kg euro km percorsi #NOME?

qualche anima buona mi aiuta???

Ciao

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8619 messaggi
Vedo di sistemare il mio foglio di calcolo e lo posto qui.

Dammi solo un pochetto di tempo...perchè sono full...

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

siculoverace

siculoverace

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
Non so in openoffice (credo sia lo stesso) ma in excel devi mettere nella cella in Dx la stringa =Cx/Ax dove la x è il numero di riga (in pratica scrivi =, poi selezioni la cella dove hai i km,poi scrivi /,poi selezioni la cella dove hai i kg).Fai questo sulla prima riga e poi trascini l'angolo in basso a destra della cella nella quale fai il calcolo fino all'ultima riga e ti esegue il calcolo su tutte.Se vuoi la media generale scrivi in una cella =somma(C:C)/somma(A:A)
sto assumendo che usi l'italiano come lingua visto che ti viene fuori NOME come errore.
Attenzione a scrivere i decimali con , o . a seconda delle impostazioni di lingua ché quello è l'errore che si fa più spesso.
saluti

Cuore Rosso

Cuore Rosso

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 435 messaggi
  • Interests:NIKON for ever
CITAZIONE(siculoverace @ May 7 2008, 05:08 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Non so in openoffice (credo sia lo stesso) ma in excel devi mettere nella cella in Dx la stringa =Cx/Ax dove la x è il numero di riga (in pratica scrivi =, poi selezioni la cella dove hai i km,poi scrivi /,poi selezioni la cella dove hai i kg).Fai questo sulla prima riga e poi trascini l'angolo in basso a destra della cella nella quale fai il calcolo fino all'ultima riga e ti esegue il calcolo su tutte.Se vuoi la media generale scrivi in una cella =somma(C:C)/somma(A:A)
sto assumendo che usi l'italiano come lingua visto che ti viene fuori NOME come errore.
Attenzione a scrivere i decimali con , o . a seconda delle impostazioni di lingua ché quello è l'errore che si fa più spesso.
saluti

Hai dato il comando in Openoffice (in Excel al posto di = si batte +)

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior!

Errare è umano, ma io di Opel ne ho prese ben due: speriamo in Toyota!
Ecovetture:

Zafira B Eco-M (scuolabus) - Mar 2007 - 145000 Km - iniettori alternatore e centraline varie sostituiti in garanzia+ una centralina fuori garanzia + un altro iniettore fuori garanzia
Nei verdi pascoli:

1996-2003 Alfa 145 1.6 Boxer LR aspirato,

1994-2007 Fiesta 1.3 Cayman Blue LR Aspirato

2003-2014 Astra G Eco-M - Dic 2003 - 267000 Km - problemi elettrovalvole a 180000 Km - valvole frullate a 153000 Km, iniettori biscottati a 140000 Km

mito1960

mito1960

Ambientalista

• Members Plus
  • 790 messaggi
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
grazie ora ho capito..... con le istruzioni delle formule sono un asino! icon_dho.gif

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )

Guest_alessandro75_*

Guest_alessandro75_*
  • Guests
CITAZIONE(mito1960 @ May 7 2008, 03:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>

qualche anima buona mi aiuta???

un'anima buona ti ha mandato il suo via mail ciapet.gif 44.gif 44.gif

siculoverace

siculoverace

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 77 messaggi
CITAZIONE(Cuore Rosso @ May 7 2008, 05:15 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Hai dato il comando in Openoffice (in Excel al posto di = si batte +)

Openoffice l'ho usato solo un paio di volte parecchio tempo fa,excel tutti i giorni e da anni ormai. Eppure che il + funziona (anche il - se per questo,ovviamente invertendo il segno del valore che precede) perché lo interpreta come operatore algebrico lo scopro grazie a te. blush.gif Non si finisce mai d'imparare smile.gif
Comunque in excel l'inserimento di una formula prevede l'=. Per convincertene prova a cliccare su fx sulla barra della formula (dopo averla resa visibile ovviamente) o a tornare nella cella dove hai messo il calcolo e sulla barra della formula vedrai il segno =.
Saluti

mansel

mansel

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 9 messaggi
uso un'altro programma per gestire, archiviare i costi dell'auto...ma un foglietto di calcolo, se ti serve un esempio....eccolo qua:

http://www.divshare....oad/4470892-4f8

essenziale...senza tanti fronzoli

MaxMN

MaxMN

Ecocompatibile

• Members
  • Stelletta
  • 41 messaggi
  • Interests:Viaggiare e visitare nuovi paesi conoscendone usi e costumi.
    Mi piace andare al cinema e a teatro.
    Amo tutto ciò che a ha che fare con l'acqua (nuoto, immersioni, tuffi dalle scogliere, pesca, ...).
    Leggere ... ma non trovo mai il tempo.
    Infine ... sedermi dietro ad un tavolo e mangiare!
Ciao ragazzi, se volete anch'io sono partito con un semplice foglio di calcolo e poi pian pianino l'ho arricchito calcolando le varie spese carburante su un foglio e tutte le spese dell'autoveicolo in un secondo foglio di calcolo ... via via sempre più articolato .... se volete vedere il mio risultato ve lo mando ... perchè adesso non so come allegarlo qui ..
Comunque nel primo oltre alla data e a quanti km ho fatto il pieno, calcolo anche i km cuai sono andato a benzina, il pieno metano, il suo relativo costo, quanti kg ho fatto (calcolo con formula) la media di quel pieno e poi tutto quello relativo ai pieni benzina ...

DataKm PienoKm swicht Met/BenzPieno Metano €Costo Met. al KgKg pienoKm pienoMedia Km/1KgKm a BenzinaPieno Benzina €Costo B. al LitroLitri BenzinaKm pienoMedia Km/1LNote MetanoNote Benzina

l'unico problemino di questo foglietto di calcolo è che devo solo trascinare 4 celle per copiare le formule calcolo ... non ho ancora imparato a come si imposta su tutta la colonna.
Nel secondo foglio allegato ho poi inserito le spese totali comprese di manuntenzione e varie per l'auto avendo così i costi medi mensili, annui e costo del veicolo al KM.

DataCausaleTotale €KmCosto/Km

Pieno Metano €Costo Metano al KgKg pienoKm pienoMedia Km/1Kg[/size]1380,740,8291666,133214919,30Pieno Benzina €Costo Benz. al LitroLitri BenzinaKm pienoMedia Km/1L[size="2"]109,031,32182,8685110,27

Beh se qualcuno lo vuole vedere mi contatti pure!
Ciao Max
Sfrutta ogni istante che ti è concesso, e assapora lentamente anche le cose che dai per scontato. Solo allora imparerai a Vivere veramente.

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users