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Zafira A EcoM: Ammortizzatori


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24 risposte a questa discussione

#1
Nicola Ventura

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CITAZIONE(volperossa @ Apr 13 2008, 07:51 PM) <{POST_SNAPBACK}>
una domanda agli zafiristi come state ad ammortizzatori?


Già cambiati (tutti e 4) un anno fà (avevano circa 90.000km).

Premettendo che 90.000Km sono decisamente troppi per pretendere di avere efficienza dagli ammortizzatori, la mia Zafi non fa testo. Vedi => Dedicato a quelli che...non chiamatele furgonette!

Se interessasse io ho montato 4 ottimi Kayaba spendendo molto meno rispetto agli originali.

Ciao Nico

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#2
fabiobologna

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145mila km e mi sembrano ancora OK
la macchina non salta più di tanto
ma forse non faccio testo (110mila km me li son di sicuro fatto con solo IO al volante)

VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (60mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

[quattro] CERCO 128 3p Sport 1.3


#3
volperossa

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be fabio, 140000 km sono un po' troppi,

anche la mia è ora che li cambi sento che l'auto saltella troppo , e gli ammortizzatori arrivano a fine corsa sulle sconnessioni delle strade della provincia bergamasca per non parlare dell'asse interurbano che è unvero schifo, volevo piuttosto sapere delle scelte effettuate , soprattutto la marca, ogni meccanico che contatti ti dice la sua , cosi per i dischi e le pastiglie ;sapete così come per la batteria l'ho cambiata seguendo i commenti del forum e devo dire che la scelta si è rivelata azzeccata , dopo averne bruciate 2 a causa dei famosi superati problemi di accensione , la bosh silver ancora fà il suo dovere per il doppio del tempo in cui ho utilizzato le originali fornite da opel

perfino a 50 anni continuo a vederne di tutti i colori e alle volte superano tutti i limiti!!!!!!


#4
Nicola Ventura

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CITAZIONE(volperossa @ Apr 14 2008, 06:43 PM) <{POST_SNAPBACK}>
be fabio, 140000 km sono un po' troppi,


Quoto... sono decisamente troppi. Il problema è che il deperimento quotidiano porta all'abitudine e si finisce per non rendersi conto che oramai sono alla frutta. Questo in particolar modo se viaggi spesso scarico, perchè posso garantirti che il decadimento, soprattutto nel rollio, con ammo finiti e con un bancale da 450Kg nel baule si sente eccome anche "solo" dopo 50.000Km.

CITAZIONE
volevo piuttosto sapere delle scelte effettuate , soprattutto la marca, ogni meccanico che contatti ti dice la sua


Io ho montato 4 Kayaba EXCEL-G. Sono ammortizzatori a gas assolutamente equivalenti gli originali tranne che nel prezzo. Kayaba è produttore di ammortizzatori di primo equipaggiamento per moltissime marche.
Se Milano non ti fosse troppo scomoda ti suggerisco di farti fare un prezzo da Marchi. Io mi cisono trovato benissimo.

CITAZIONE
cosi per i dischi e le pastiglie ;sapete così come per la batteria l'ho cambiata seguendo i commenti del forum e devo dire che la scelta si è rivelata azzeccata , dopo averne bruciate 2 a causa dei famosi superati problemi di accensione , la bosh silver ancora fà il suo dovere per il doppio del tempo in cui ho utilizzato le originali fornite da opel


Concordo sulla batteria e sui dischi ti saprò aggiornare a breve perchè li ho appena cambiati (dopo 130.000 km) ma non so cosa li ho pagati perchè devo ancora passare dal mio meccanico. blush.gif

Ciao Nico

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#5
fabiobologna

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CITAZIONE(nicovent @ Apr 14 2008, 07:56 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quoto... sono decisamente troppi. Il problema è che il deperimento quotidiano porta all'abitudine e si finisce per non rendersi conto che oramai sono alla frutta.


no, non sono in accordo con le vostre affermazioni
la macchina la usa anche mio padre, e non sente problemi di stabilità...

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#6
Nicola Ventura

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Non ho certo la presunzione di convincerti del contrario ma ti prego di fidarti se ti dico che nella quasi totalità dei casi quando gli ammortizzatori raggiungono quota 50.000 km anno già perso buona parte della loro efficienza.
Diversamente sono contento per te (ma ancora di più per il tuo portafogli biggrin.gif ) che i tuoi alla veneranda età di 145.000 km si presentino ancora in ottima forma.

Ciao Nico

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#7
fabiobologna

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no no, mica so tutto io
in ogni caso stò arrivando in dirittura 150 mila km
ed erano già in conto.. assieme al tagliando (che mi faccio fare da un mio amico)
e considerando che la macchina deve essere sicura, li cambio!

anche le gomme... non le porto quasi mai al limite...
in media potrei arrivare a 43mila, ma di solito mi fermo a 38mila e poi le cambio

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#8
Sile650

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L'ammo scarico non si nota tanto dalla macchina "che sbanda". Probabilmente se non ti diverti a forzare le curve manco te ne accorgi. I guai arrivano soprattutto in frenata, quando il saltellamento delle ruote non opportunamente ammortizzato manda in crisi l'abs.
Se leggi, sono a metano...

#9
Maxnard

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ehm...io ho "solo" 231.000 km fatti quasi tutti a macchina carica, e non ho mai cambiato gli ammortizzatori! unsure.gif
Dite che sia il caso? rolleyes.gif
Comunque, nessun problema di stabilità, nè saltellamenti in frenata... tongue.gif
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#10
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non è solo questione di saltellamenti in frenata, nelle curve sconnesse con i saltellamenti si presentano anche cambi di traiettoria, per non parlare del confort di marcia con un deciso saltino ogni volta che c'e' una asperità ( tanto da pensare..ma cacchiarola i sassi li raccolgo solo io?)e per non dire i gradini presenti sull'asse interurbano di bergamo dove sotto la strada c'e un manufatto ( un sottopasso per esempio) l'asfalto per il traffico si stabilizza appena sotto la quota del manufatto e fà gradino con gli ammortizzatori scarichi provate a sentire che legnata che prendete oppure in quei lunghi canali sconnessi creati nelle zone dove l'asfalto cede alle ruote del traffico pesante .........è un camel trophi.

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#11
Maxnard

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CITAZIONE(nicovent @ Apr 13 2008, 08:12 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Già cambiati (tutti e 4) un anno fà (avevano circa 90.000km).

Se interessasse io ho montato 4 ottimi Kayaba spendendo molto meno rispetto agli originali.

Mi potresti dire quanto hai speso, e dove hai fatto fare il lavoro?

Grazie.
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

#12
Nicola Ventura

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Circa 350€ per tutti e quattro... vado a memoria perchè chissa dove ho le ricevute...
E ti straconsiglio Marchi a Milano. Professionalità, rapidità e cortesia d'altri tempi.

Ciao Nico

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#13
Guest_alessandro75_*

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e rigenerarli come ho fatto io lo scorso ottobre?Non ricordo bene la spesa che era comunque ottorno i 175€

#14
volperossa

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sinceramente dopo l'esperienza della mia vecchia renault dove li feci sostituire con rigenerati per poi ritrovarmeli scarichi dopo 2 mesi e senza un minimo di garanzia ne da parte di chi me li ha montati ne da parte della ditta che li ha rigenerati incazzed.gif , preferisco spendere il doppio ed essere sicuro che non devo risostituirli perchè difettosi e a maggior ragione con la certezza di avere la garanzia

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#15
Metano17

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Questi rigenerati che ho fatto mettere a Alessandro li ho fatti fare dalle mie parti ed il lavoro l'ho fatto anche sulla Corsa e ti lasciano garanzia di un anno!
Se siete interessati vi metto in comunicazione con loro. Grossomodo sono 180 ricaricati (i vostri) e montati.
Con la Corsa mi sono trovato bene, anche se ai 25.000km avrei dovuto fare un controllino....ma ormai era in vendita la mia piccina ed ho tralasciato...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#16
guba

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Mah, guardate io forse sono un pazzo scatenato, però ai miei onesti 160.000 non ho mai messo mano a batteria, ammortizzatori, frizione, pastiglie, dischi e sto or ora ultimando il 2° (secondo) treno di pneumatici blink.gif

Faccio un tagliando e sostituisco le gomme (acquistate all'IPER) lunedì e credo che farò dare anche un'occhiata almeno alle pastiglie....sento un rumorino alla posteriore dx...

A proposito un salutone a Fabiobologna al quale vorrei anche chiedere info in merito all'amico che gli taglianda la Zafi

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#17
cpaolo67

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CITAZIONE(guba @ May 22 2008, 01:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mah, guardate io forse sono un pazzo scatenato... non ho mai messo mano a... ammortizzatori...
Ciao
Guba


Ci credo... bella forza, tu mica ci carichi la legna sulla Zafi!!! ciapet.gif ... winner.gif
Vivo ogni giorno sperando che il bambino che ero, possa apprezzare l'uomo che sono diventato.

#18
fabiobologna

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CITAZIONE(guba @ May 22 2008, 01:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
un salutone a Fabiobologna al quale vorrei anche chiedere info in merito all'amico che gli taglianda la Zafi

premetto che non l'ho ancora fatto... ma dimmi dimmi...

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#19
Sile650

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CITAZIONE(guba @ May 22 2008, 01:14 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Mah, guardate io forse sono un pazzo scatenato, però ai miei onesti 160.000 non ho mai messo mano a batteria, ammortizzatori, frizione, pastiglie, dischi e sto or ora ultimando il 2° (secondo) treno di pneumatici blink.gif


blink.gif Ma... almeno mentre era in garanzia te le avranno cambiate le pastiglie! wacko.gif
Se leggi, sono a metano...

#20
guba

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Ciao Giulio!
A parte che non credo che un componente soggetto ad usura come le pastiglie sia coperto da garanzia...comunque no. MAI cambiate.
Tieni presente comunque che almeno l'80% della mia percorrenza è fatta in autostrada dove tipicamente si cambia poco, si frena poco, si strerza poco e il manto stradale è (quasi sempre) in ottime condizioni
Ciao
Guba
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