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EMULATORI


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10 risposte a questa discussione

#1
mito1960

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    Ciao
Ciao a tutti, inserisco questa nuova domanda che deriva da quello che ho postato sulla mia auto, ma è di interesse generale sulla tecnica degli impianti. Ho sentito parlare di "EMULATORI sonda Lambda".

Cosa sono? centraline hardware che invia alla centralina dell'auto a "benza" un programma che durante il funzionamento a metano gli legge dei dati artificiali, altrimenti la diversa combustione darebbe un segnale di errore e sul cruscotto si accenderebbe la famigerata spia gialla (+ o - ?) wacko.gif


Sono per caso vietati? ph34r.gif o sono consigliati? huh.gif


Il motore e le valvole rischiano più o meno con queste simulazioni? excl.gif

Aggiungo pure che ne ho sentite di tutti i colori, alcuni favorevoli altri no.

Ne ho sentito parlare perchè sulle nuove vetture (euro 4) con impianto after-market si accende spesso la spia gialla motore (della combustione):

Il mio impiantista (Valerio) ha detto che se non risolve questo neo con le regolazioni fini della mappatura del motore sarà il caso si metter uno di questi emulatori.

"L'emulatore è un programmino che durante il funzionamento a metano invia alla centralina dei dati artificiali, che le facciano credere che va tutto bene" ("Sile650")

Un meccanico con cui sono in contatto da tempo ("Radames" di Mestre, che nella sua esperienza ha gasato altre ibride tra cui la "Prius" usata nei rally per vetture ecologiche) mi ha detto: VIETATISSIMO usarli. Guai solo a parlarne! Se ti si accende la spia gialla il motore è destinato ad avere grossi guai! excl.gif Brrrrrr MI HA MESSO PAURA!
Puoi avere seri guai al motore: sistema al meglio gli impulsi degli iniettori e se sono elettromeccanici cambia gli iniettori!!! Devi usare i KEIN. E devi assolutamente mettere il "flash-lube" (iniezioni d'olio a preservare le valvole).

blink.gif




Cito pure Cicciodonny: "IO ti potrei dire, che sicuramente la SPIA GIALLA si accende di più e SPESSO su Euro 4 che Euro 3, ERGO ADESSO e sempre di più le codeste spie gialle si accenderanno che è un piacere, soprattutto perchè la combustione del metano a BASSI REGIMI comporta un aumento dei NOx (ossidi d'azoto) tipico delle combustioni in arricchimento d'ossigeno, che la sonda ed il motore a Benzina, EURO 4 NON DEVONO AVERE"...





Ho riportato tutto qui, per chi volesse cercare qualcosa sugli EMULATORI.

Cedo la parola agli esperti.....

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )


#2
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Poi, più tardi ti rispondo perchè ieri ho incontrato pure io, Radames, intreressante persona... cool.gif
e COMPETENTE.... wink.gif

E' più tardi.....
ALLORA Radames è COMPETENTE, ma c'è sempre un ma nelle cose... blink.gif
l'accensione della spia gialla, O si fa' per cattiva carburazione, O per guasto da qualche parte del sistema inizione e/o controllo.....
Ma sulle FIAT e sulle OPEL in genere, se la macchina è natia Benzina, NON DOVREBBE essere una cosa vitale,
mentre RADAMES insisteva che sulle "Jap" se si accende la spia gialla, FORSE c'è veramente qualcosa che NON VA'.... blink.gif

IO propenderei per una via di mezzo, in quanto se si accende SOLO PER CARICHI PARZIALI a bassi regimi di rotazione dovrebbe significare che sente che il metano AUMENTA I NOx per effetto del basso apporto di C (Carbonio) dato dalla fisica del combustibile adoperato.....
MENTRE se si accendesse per RIPETUTE MANCATE accensioni (per esempio) bisogna trovare cos'è (Candele centralina, iniettori o quant'altro) perchè POTREBBE ESSERE qualcosa di serio..... wacko.gif

Combusionescion blush.gif

Salutations dry.gif

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
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#3
mito1960

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    Ciao
Ciao Ciccio

Bene, la verità sta in centro, nel mezzo! cool.gif

ho fatto impazzire Valerio, il mio impiantista su questa cosa.
Con molta pazienza mi ha fatto vedere il lavoro da sistemare un suo altro cliente, con una nuova auto, impianto montato da poco, e il minimo da regolare di fino. excl.gif

La centralina dell'auto (italiana) non segnalava nulla. ph34r.gif
(letture sul pc fuori di 15-20% dei valori di iniezione!)

"La tua, è tanto sofisticata, ed era fuori di 2-12%!"

"Ma non ti crea nessun problema al motore, al massimo qualche irregolarità" (in effetti a volte sentivo che strappava)

Rifatto il tuning, tornerò tra un mese per vedere se ci sono assestamenti, o altre spie... biggrin.gif
ciao

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#4
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Solo una cosa...
LA tua Honda ha per caso la doppia accensione Twin Spark come alcune Alfa???

Lo diceva Radames, e credo NON sbagli nevvero???

Domandescion

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
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#5
mito1960

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    Ciao
CITAZIONE(Cicciodonny @ Apr 10 2008, 12:22 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Solo una cosa...
LA tua Honda ha per caso la doppia accensione Twin Spark come alcune Alfa???

Lo diceva Radames, e credo NON sbagli nevvero???

Domandescion


Rispondescion blush.gif
Si! ha due candele per ogni cilindro, ieri le abbiamo controllate (le 4 più facili da estrarre... perchè l'altra bancata di 4 erano nel vano motore dalla parte meno agevole da svitare).
Sono in platino mi ha detto il Valerio. (Costano una cifra? e se per caso notavo altre accensioni anomale per lui era il caso di avvicinare di poco gli elettrodi.... un trucco che usa sulle metanizzate)
Un amico che ha un Alfa 147 mi ha detto che montano 4 candele + 4 candelette piccole, che pur se piccoline costano parecchio perchè dedicate a pochi motori...)

Da quello che sono riuscito a capire io sulla Civic invece le 4 che non abbiamo smontato sono in alloggiamenti e con tappi identici alle 4 che ho visto. Dall'aspetto mi ha detto che erano perfette, mostrano una combustione ottimale, e me le ha rimontate. (Ho 42mila e rotti km)
Mi ha fatto una mappatura con il pc e da ieri non mi accende più la spia gialla. E presto per dire se abbiamo risolto le configurazioni, a piede sembra di si.. Nessun emulatore messo.

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#6
Sile650

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CITAZIONE(mito1960 @ Apr 10 2008, 05:32 PM) <{POST_SNAPBACK}>
E presto per dire se abbiamo risolto le configurazioni, a piede sembra di si..


In bocca al lupo! smile.gif
Se leggi, sono a metano...

#7
Metano17

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Io lo misi sulla mia Corsetta che aveva sempre la spia ccesa, quella gialla che molti conoscono....
L'ho montata a 70.000 km circa e poi non ho avuto più problemi!Anche se ai 100.000 km la sonda lambda l'ho dovuta sostituire...vabbè...ma credo che sulle Opel è cosa regolare...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#8
Mikuni

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CITAZIONE(mito1960 @ Apr 7 2008, 06:32 AM) <{POST_SNAPBACK}>
! excl.gif Brrrrrr MI HA MESSO PAURA!


Va beh dai.....ti tranquillizzo un pò!

Col GPL o Metano gli errori sono principalmente 3:
Miscela magra
Miscela grassa
Catalizzatore inefficente - di solito legato a miscela grassa

Ora:

Miscela grassa è il male minore, consuma un pò o un pò tanto di più, inquini di più etc.
Miscela magra Attenzione, vuol dire surriscaldamento e danni a valvole e catalizzatore soprattutto sui Jap.

Soluzione:

Ottimizzare la carburazione, ed installare Flash-Lube ( si può fare pubblicità?)

Soluzione da non adottare:

Emulatore EOBDII, risparmia i soldi!
Se non vuoi vedere la spia accesa attaccaci un adesivo sopra che è la stessa cosa!

Dolcetto finale:

Quel motore, tra gli ultimi dell'Honda, è quello che risente meno del puntamento valvole.....ma non te ne approffittare! biggrin.gif biggrin.gif

#9
Guest_alessandro75_*

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Ed ecco caduto il mito di quello che in realtà sarebbe un palliativo. In pratica sarebbe come tappare la soglia del dolore. Meglio il flash-lube o la soluzione tipo incrociatore del capitano
(spruzzatina di benzina sempre più frequente all'aumentare della velocità, quindi credo cadenzata sul numero di giri)?

#10
mito1960

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    Ciao
CITAZIONE(alessandro75 @ Apr 25 2008, 08:20 AM) <{POST_SNAPBACK}>
ed ecco caduto il mito di quello che in realtà sarebbe un palliativo. In pratica sarebbe come tappare la soglia del dolore. Meglio il flash-lube o la soluzione tipo incrociatore del capitano(spruzzatina di benzina sempre più frequente all'aumentare della velocità, quindi credo cadenzata sul numero di giri)?


"LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDO".... lo canto forte per convincermi....

Sulla mia abbiamo scelto la seconda soluzione, gli iniettori del mio impianto Bigas, a quanto dice l'impiantista, regolano anche degli impulsi benza; sotto sforzo nei possono far passare un certo numero di impulsi di benzina secondo la richiesta...

P.S. per ora la spia gialla è spenta.... nessun problema di valvole.

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#11
mito1960

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    Ciao
GRRRRR!

la spia gialla ogni tanto si rivede!
Con il mio tipo di impianto (bigas) si accende la famigerata spia circa ogni 1000 km, soprattutto per irregolarità al minimo, nonostante le regolazioni.

Per il resto funziona bene, ma al minimo la ruvidezza e le irregolarità rendono la guida più fluida se sei a benzina ed elettrico.

Credo di poter dire che il tipo di impianto fatto da Mikuni non ha questi problemi perchè usa iniettori Khein che si regolano meglio.
Ciao

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