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Grande Punto Natural Power: Discussione generale


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201 risposte a questa discussione

#81
Pha79

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Io la voglio Nero Cabbasisi girati! smile.gif
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#82
henry63

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Provata!

Torno adesso dalla prova effettuata stamattina presso il mio concessionario!che dire le mie valutazioni sono abbastanza positive e rispecchiano più o meno quanto letto qui e in altri forum riguardo appunto le prime impressioni di guida.la vettura è abbastanza silenziosa,le sospensioni si comportano egregiamente anche sullo sconnesso nonostante siano un po rigide,la vettura non è poi così lenta come si dice anzi l'ho trovata abbastanza briosa,se si considera che poi anche a benzina questo motore non fa faville!in effetti passandola a benzina non aspettatevi di restare inchiodati allo schienale!ma chi acquista una vettura a metano tutto cerca tranne le prestazioni,o no?resta da farci l'occhio alla vettura rialzata(sopratutto davanti!),ma io ho gia trovato il vantaggio anche a questo aspetto,almeno la salita in macchina risulta più comoda!che dire promossa a pieni voti,spero che non mi deluda nell'uso normale,è una vita che non acquisto più vetture italiane e non vorrei dovermene pentire!
Ciao a tutti.....metanauti e non...

#83
unmondodifferente

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CITAZIONE(henry63 @ Oct 18 2008, 12:13 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Provata!



Grande..oggi pomeriggio se non cìè troppo casino e se si puo, la provo anche io.smile.gif
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#84
Metano17

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Se tutto va bene la proverò domani anche io! Sono molto curioso.

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

          Opel Zafira A CNG - Rengined - Tuned?


#85
Brugildo

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Magari riuscite ad annotare quanti rpm fa in 5a a 100km/h ? Se è vero che a 130 frulla a 4000 giri non credo sarà molto confortevole in autostrada per lunghi periodi.

#86
unmondodifferente

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UFF.che p___e!"!!!!

non l'ho potuta provare perchè ne avevano solo una non immatricolata da esporre! sad.gif

purtroppo cremona è una citta piccola e per molte cose è penalizzata. l'altra settimana volevo vedere dal vivo la prius e alla concessionaria toyota non ce l'hanno nemmeno...uf
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#87
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Diviso la discussione sulla Gpunto NP....

Ora trovate anche "preventivi ed Ecoincentivi"

Amministrescion

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#88
guba

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Ma secondo voi, sarebbe possibile aggiungere una bombola nel bagagliaio? blush.gif
Andrebbe ri-omologata, perdita della garanzia, ecc???

No, perché secondo me l'autonomia è un po' scarsa... blink.gif

Ciao
Guba
"Sono nervoso come un gatto coda-lunga in una stanza piena di sedie a dondolo..."
Zafira A EcoM giunta al traguardo dei 318.000 ECO-KM! (71.000 dal rifacimento testata)

#89
Guest_alessandro75_*

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è una modifica dello stato d'origine quindi penso che bisognerebbe rifare la trafila burocratica. Quanto alla garanzia almeno ufficialmente penso si perda, poi tutto va secondo il negoziato da fare col concessionario.
Più che scarsa definirei l'autonomia come ampiamente migliorabile icon_climb2.gif

#90
lor.87

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Spero sia la discussione giusta per fare questa domanda. Sabato ho discusso con un amico appassionato di motori, mi sono messo a criticare la fiat per i prezzi delle auto a metano, in particolare mi sono soffermato sulla grande punto. La differenza tra versione a benzina e metano è di ben 3250 euro e considerando che: 1) un impianto a metano aftermarket oggi con gli ecoincentivi non supera i 1800 euro 2) come diceva Nicola al raduno di Torino le case automobilistiche grazie agli accordi pagano un impianto 400-500 euro. Conclusione mia la fiat è una ladra, ma se almeno i soldi andassero tutti agli operai sarei contento, invece ci sono i dividendi da pagare agli azionisti, gli stipend milionari... Ma non è questo il punto. Poi ho anche detto che 70cv per muovere una macchina grossa come la grande punto sono pochi, 17 sec per gli 0-100, numeri da lumaca, sicuramente non è un auto da città. Poi ho aggiunto che l'impianto a metano Fiat non commuta automaticamente a benzina quando i giri sono troppo alti, cosa che fanno tutti gli aftermarket per una questione di sicurezza. Ma lui essendo appassionato e bravo in questo campo mi ha chiesto quale sicurezza e poi ha aggiunto che un motore del genere può fare 300000km senza problemi.
Allora le mie domande sono due:
1) perchè gli impianti (a metano e a gpl) oltre un certo numero di giri passano automaticamente a benzina? Qual'è la ragione tecnica se dovessi spiegarla?
2) è vero che un motore come quello fiat, proprio per il fatto che è stato depotenziato (un 1.4 che ha 77cv a benzina è chiaramente depotenziato perchè se ne possono tirare fuori anche 100 senza il turbo), dura di più, diciamo 300000km? Oppure dipende anche dal fatto che la macchina verrà utilizzata soprattutto a metano? E se avessero fatto un 1.4 90cv il motore durerebbe meno almeno teoricamente?

#91
lor.87

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tranquillo ciccio, non lo conosci, se fosse stato quel Fabio te l'avrei detto. Non ha la mia età, è il marito della mia madrina al battesimo, avrà 45 anni all'incirca.
Comunque io pensavo ad altri motori, es 1.4 opel 90 cv, 1.4 hyundai 100cv, 1.4 ford 96cv e così via, ma forse non sono 8 valvole. Non sono un esperto quindi torno con la coda tra le gambe. Ma ribadisco che a questo punto avrei messo su un altro motore, che ne so 16 valvole o quello cha cavolo serve per aumentare la potenza. Secondo me per la grande punto servono almeno 80cv, la perfezione sarebbe 90 cv a benzina considerando che ne perde 7-8 a metano.
inespertescion

#92
Nicola Ventura

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CITAZIONE(lor.87 @ May 7 2009, 11:51 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...
1) perchè gli impianti (a metano e a gpl) oltre un certo numero di giri passano automaticamente a benzina? Qual'è la ragione tecnica se dovessi spiegarla?
...


Ho spostato le risposte a questo punto in una discussione dedicata in area tecnica: Commutazione a benzina ad alti regimi

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#93
Toninon

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CITAZIONE(lor.87 @ May 7 2009, 01:38 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ma ribadisco che a questo punto avrei messo su un altro motore, che ne so 16 valvole o quello cha cavolo serve per aumentare la potenza. Secondo me per la grande punto servono almeno 80cv, la perfezione sarebbe 90 cv a benzina considerando che ne perde 7-8 a metano.

Non me ne parlare.
Il motore giusto per me e' il 1.4 T-Jet depotenziato, diciamo 100 cv, per tenerlo tranquillo. cool.gif
Non piu' di 1000 euro in piu', tanto ne venderebbero a carrettate..., magari potrebbero tenerlo sotto il limite dei 120 g CO2/km, cosi' depotenziato.
Dopo di che i vari TDI, JTD, MJT, ed altre bestiole naftopuzzose possono starsene a guardare con la coda tra le gambe.

Ma forse ci devono pensare ancora un po'. icon_dho.gif
Quando Volkswagen ed Opel avranno messo il turbo gas anche ai motori da 1000 cc, magari...

PS
Ma siamo andati ancora OT, spero che nico sistemi (tutta colpa di lor.87 tongue.gif ).

ciao

#94
lor.87

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CITAZIONE
Non me ne parlare.
Il motore giusto per me e' il 1.4 T-Jet depotenziato, diciamo 100 cv, per tenerlo tranquillo.

OT Ottima idea, meglio di potenziare un 1.4 tradizionale o essere costretti a mettere un 1.6. Un 1.4 t jet così si hanno buone prestazioni ma motore piccolo, con conseguenti costi di assicurazione e tasse di possesso minori.

CITAZIONE
Quando Volkswagen ed Opel avranno messo il turbo gas anche ai motori da 1000 cc, magari...

http://www.autoambie...nt/view/356/54/

Tipo questa? angel.gif

Tornando in tema allora possiamo dire che gli impianti fiat sono peggiori rispetto a quelli aftermarket poichè questa commutazione ad alti regimi è utile? Certo magari avranno rinforzato le valvole però...

#95
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
VERAMENTE NON SERVIREBBE, (MA sarei d'accordissimo sul Turbo depotenziato)
sulla Gpunto hanno anche lo StaJet 1.4 16V da 95-100 CV,
SAREBBE PERFETTO per quella macchina e non avrebbe il Turbo, hanno già il 1.6 16 V pratola Serra della Multipla/Doblò o il suo sostituto che ci voleva a USARE QUELLO????? Bastano le rondelle salva SEDI Valvole ed OPLA'.....

MA in FIAT non sono delle VOLPI, al massimo delle tarantole MORTE..... (in fatto di lungimiranza di motori.. of course...)

Parerescion

CITAZIONE(lor87)
Tornando in tema allora possiamo dire che gli impianti fiat sono peggiori rispetto a quelli aftermarket poichè questa commutazione ad alti regimi è utile? Certo magari avranno rinforzato le valvole però...


EHM,
a mio sapere sulla Multipla e sulle FIAT non c'è la commutazione agli ALTI/ALTISSIMI regimi,
è riservata agli impianti per INIEZIONE DIRETTA, oppure impianti ad iniezione INdiretta MOLTO SPINTI e SOFISTICATI,
ma in FIAT, NO..... icon_dho.gif ciapet.gif prrr.gif

Sofistichescion

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#96
lor.87

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CITAZIONE
MA in FIAT non sono delle VOLPI, al massimo delle tarantole MORTE..... (in fatto di lungimiranza di motori.. of course...)

E nonostante questo, come dice la pubblicità, sono leader in Europa per veicoli ecologici. E in Italia credo che le fiat siano le auto ecologiche più vendute (a metano e gpl). Pensa se fossero un po' più volpi.....altro che Opel, si mangerebbero l'intera general motors!!!

#97
maximix

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CITAZIONE(Cicciodonny @ May 7 2009, 10:18 PM) <{POST_SNAPBACK}>
MA in FIAT non sono delle VOLPI, al massimo delle tarantole MORTE..... (in fatto di lungimiranza di motori.. of course...)
Parerescion


blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif

CITAZIONE
Il Common Rail, una "prima" mondiale Fiat del 1997, preparò la strada a più di dieci anni di ulteriori evoluzioni tecnologiche come il "Multijet" per le iniezioni multiple, i motori Diesel di cilindrata ridotta e la recentissima tecnologia di iniezione modulare che vedremo presto arrivare sul mercato. La tecnologia Multiair, presentata in anteprima da Fiat nel 2009, preparerà il terreno a una serie di evoluzioni tecnologiche successive per i motori a benzina.


CITAZIONE
Il Multiair, inizialmente sviluppato per i motori ad accensione comandata che utilizzano combustibili leggeri come la benzina, il metano e l'idrogeno, ha in realtà un ampio potenziale di riduzione delle emissioni anche per i motori Diesel.


CITAZIONE
La prima applicazione della tecnologia Multiair riguarderà i motori Fire 1400 cm3 16 valvole aspirato e turbocompresso. La seconda applicazione è rappresentata da un nuovo motore a benzina 900 cm3 bicilindrico (SGE – Small Gasoline Engine), nel quale la progettazione della testa cilindri è stata ottimizzata specificamente per l'integrazione dell'attuatore Multiair. Anche in questo caso sarà disponibile nelle versioni aspirata e turbocompressa. Sarà inoltre disponibile una speciale variante sovralimentata a doppio combustibile (benzina – metano). Il motore bicilindrico sovralimentato a benzina, grazie alla drastica riduzione della cilindrata, raggiunge livelli di emissione di CO2 simili al Diesel, con un'ulteriore riduzione nella versione a metano, che presenta emissioni di CO2 inferiori a 80 g/km in molte applicazioni.


http://www.fptmultia.....20def _3_.pdf

Se questa non è lungimiranza..... winner.gif



Opel Zafira EcoM Enjoy 2007
E anche con venti avversi coraggiosamente navigheremo

#98
Sile650

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Il turbo per il metano è un toccasana, perchè se la centralina è ben programmata può alzare un pochino la sovralimentazione sfruttando appieno il numero di ottani del gas azzurrino.

Sul fatto della durata dei motori, 300.000 è la percorrenza di calcolo comunemente utilizzata per i motori a benzina. La trasformazione a metano aiuta, perchè l'erogazione è un po' più dolce e la combustione più pulita (fermo restando il fatto che le sedi valvola non devono essere di burro eccetera).
Del resto a casa mia 3 auto su 3, delle quali due sportive, hanno superato o stanno sfiorando i 300.000... cool.gif

Per quanto riguarda la politica commerciale, le case i loro conti sanno farseli per bene eccome:
SE la gente è disposta (complici gli assurdi incentivi) a strapagare una scatola di tonno con le ruote
SE la gente è disposta (complici gli assurdi incentivi) a strapagare la suddetta scatoletta in versione bifuel perchè (l'impianto l'ha fatto la casa, che è più sicuro)
SE la gente è disposta ecc. ecc. con dei motoracci pigri ed assetati...

Quando il mercato sarà bello saturo e le casse delle case piene di quattrini, allora usciranno i turbo, e tutti saranno disposti a buttare via la scatoletta di tonno con 80.000 km per pigliarsi la scatoletta di sgombro col motore peperino...
Del resto è quello che è successo dieci anni fa per i diesel, no? wink.gif

Ed io sarò lì a fare l'orso, che si sceglie i meglio salmoni, pigliandomi per quattro soldi quello che gli altri per avere si sono indebitati che la Lehmann gli fa un baffo.

After a vita. mavieni.gif
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#99
Toninon

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CITAZIONE(Sile650 @ May 8 2009, 11:41 AM) <{POST_SNAPBACK}>
Ed io sarò lì a fare l'orso, che si sceglie i meglio salmoni, pigliandomi per quattro soldi quello che gli altri per avere si sono indebitati che la Lehmann gli fa un baffo.

After a vita. mavieni.gif

Ma se cominciano ad uscire turbo ottimizzati a metano mi sa' che sei fregato ciapet.gif e anch'io se e' per questo. Toccherebbe guardare con invidia i possessori di un'eventuale Panda turbo gas da 900 cc bicilindrica.
Anche perche' i corrispettivi a benzina probabilmente sarebbero ad iniezione diretta.

Ma mi viene un dubbio, non e' che per fare il bicilindrico 900 cc Multiair turbo gas, etc..., utilizzeranno il vecchio 900 cc 2 cilindri che mettevano sulla vecchia Panda ? tongue.gif

ciao

#100
Sile650

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CITAZIONE(Toninon @ May 8 2009, 11:59 AM) <{POST_SNAPBACK}>
utilizzeranno il vecchio 900 cc 2 cilindri che mettevano sulla vecchia Panda ? tongue.gif


Quello era un 650. Il mitico urlo della Panda 30! wink.gif
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