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Opel Astra H


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46 risposte a questa discussione

#21
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
BEH, "fra"
ti sei quasi risposto DA SOLO
se con 1000 euro, hai solo un controllo, contro una spesa certa di 400 Euro ogni 30.000 km,
NON c'è storia..... wink.gif

Rispostescion

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#22
FRA5680

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No no piano..voi che siete guru del metano confermate che rifacendo le sedi valvola con materiale speciale il problema di usura delle stesse passa non in secondo piano ma in quinto o sesto? (praticamente diventa trascurabile o quasi..)
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#23
FRA5680

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Nessuno mi aiuta?
Io oramai ho passato i 30mila km e per ora nessun problema!
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#24
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Pensaci solo un attimo FRA...
La Multipla ha beneficiato di tale modifica, fatta da FIAT per accontentare gli utenti a dir poco arrabbiati del 2000-2001,
ed io sono arrivato a 193.000 km senza problemi..... (ed è un POST modifica 2002.....)
E senza Flash Lube.....

FA TE.....
OH, la superficie frontale, e il motore sottodimensionato non mi mancano, ma la prima causa a mio avviso,
è l'elevato tempo che passi con il motore in zona CONTAGIRI ROSSA o lì d'attorno.....

IMHO,
of course.....

Parescion

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#25
Nicola Ventura

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CITAZIONE(FRA5680 @ Feb 29 2008, 01:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Ammeno che non si sostituiscano le sedi valvola con altre di materiale idoneo che non si affossa o che lo fa molto lentamente..ieri ho sentito da un rettificatore per la cosa e ha detto che con 1000 euro si dovrebbe fare tutto il lavoro..
quasi quasi conviene..
Voi che consigliate?
Ha detto che il problema ovviamente non scompare ma che viene molto rallentato ed ha parlato di intervalli di controllo (solo controllo, non registrazione) di 60-70mila km



CITAZIONE(FRA5680 @ Feb 29 2008, 01:46 PM) <{POST_SNAPBACK}>
No no piano..voi che siete guru del metano confermate che rifacendo le sedi valvola con materiale speciale il problema di usura delle stesse passa non in secondo piano ma in quinto o sesto? (praticamente diventa trascurabile o quasi..)


Si il rettificatore ti ha detto bene perchè ricostruendo le sedi valvole con riporti in acciaio sostanzialmente risolvi il problema. Ovvio che una controllata ogni tanto vista la "particolarità" del propulsore male non fa...

Ricordo che, come detto da Ciccio, i momenti più critici per il complesso valvole sono proprio le sfuriate in prossimita della zona rossa ed in quelle situazioni nemmeno l'ottimo flashlube può nulla... almeno fino a quando funzionerà solo per aspirazione.

Il mio consiglio è di utilizzare comunque qualche additivo per la benzina tipo quello della Sintoflon (che non sarà la soluzione di tutti i mali ma è meglio di nulla) e se devi tirare il collo alla macchina fallo a benzina.

Ciao Nico

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#26
FRA5680

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OK!!!
Avete confermato le mie teorie!
Per ora la tengo così, quando poi inizerà a dare i primi sintomi ci faccio sostituire le sedi valvole e perchè no, anche le valvole stesse con materiale idoneo e chi si è visto si è visto..anche i 1500 euro che spenderò li avrò visti, ma forse virtualmente perchè mi sa che farò un assegno..
In ogni caso tranquilli, ciccio lo sa, già a 4000giri la mia macchina tira anche troppo quindi nessuna sfuriata attorno alla zona rossa del contagiri, il lato negativo è che ha la 5° cortissima, mi accontenterò dei 130 in autostrada che è la cosa migliore!
Grazie a tutti
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#27
Cicciodonny

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    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CITAZIONE(FRA5680)
OK!!!
........ e perchè no, anche le valvole stesse con materiale idoneo e chi si è visto si è visto..anche i 1500 euro che spenderò li avrò visti, ma forse virtualmente perchè mi sa che farò un assegno..
...................


EHM, a mia saputa le valvole blink.gif
SE NON si rompe la cinghia, NON SERVE sostituirle, perchè è l'alluminio della testata che è tenero contro le valvole che sono d'acciaio SPECIALE per resistere alle temperature della camera di scoppio..... wink.gif
NON è mica ferraccio da grondaia, con tutto il rispetto per le grondaie..... wacko.gif
Che so' acciaio al Cromo, al Silicio, al Nichel, al Molibdeno.....
cose del genere, con altri minerali rari all'interno,
MICA è la TESTATA....... blush.gif blink.gif

Acciaiescion da riportescion

Salutations

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#28
Metano17

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CITAZIONE(nicovent @ Apr 18 2008, 03:06 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Il mio consiglio è di utilizzare comunque qualche additivo per la benzina tipo quello della Sintoflon (che non sarà la soluzione di tutti i mali ma è meglio di nulla) e se devi tirare il collo alla macchina fallo a benzina.

Ciao Nico


Che è quello che ho visto sull'Astra 1.6 di fedefe alcuni giorni fa quando l'ho conosciuto. Cerco di farlo intervenire così magari ci dice la sua.
Se non mi sbaglio il trattamento Sintoflon è per il recupero dei vapori olio...

rally.gifHonda Civic 1.4 Mood 100 cv - metano Bigas by metanomobile

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#29
Sile650

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CITAZIONE(Cicciodonny @ Feb 29 2008, 12:21 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Per fra5680....

FOrse ho capito il casino, ed il costo,
il VVT ha il variatore di fase
E' molto DURA, fare una valvola idraulica con recupero del gioco, ASSIEME ad un sistema per variare appunto la fase di quel QUID che potrebbe essere il gioco.....

PURTROPPO, chi ha il VVT, certe manutenzioni TEMO non le scappi.....


Non fa una grinza.
L'eccezione che conferma la regola è quel ragazzo che aveva fatto un botto di Km a metano con la Civic Vti e, mi pare, pure con la Accord.
Se leggi, sono a metano...

#30
Actarus

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Bohh..che vi posso dire a proposito ?
A forza di studiare il problema una piccola cultura me la sono fatta e la situazione anche se è antipatica è in parte rimediabile e mi spiego...
le sedi valvole soffrono un po' di più a metano e questo è un fatto assodato..
purtroppo mancano dati storici in mio possesso tali da poter prevedere quale possa essere la durata della testata .
A sentire il mio impiantista se l'auto non viene maltrattata si potrebbero fare, ipotizzando almeno 4-5 registrazioni almeno 160-180 mila km dopodichè è pensabile di dover rifare le sedi valvole.
Inoltre se dal lavoro complessivo ipotizziamo di recuperare la guarnizione del coperchio valvole ed evitiamo di cambiare ogni volta la cinghia gommata il costo scende di almeno 110-130 Eurozzi e la cosa , anche se acerba diventa un tantino più digeribile.
Inoltre ogni auto fa testo a sè, lui mi ha raccontato di un paio di Focus che hanno suoperato 1 200 mila con soltanto 3 registrazioni e non è detto che dopo la prima registrazione le valvole per la seconda e la terza possano "tirare" un po' di meno e arrivare magari a 35-40 mila.

:happy2: ..e intanto benritrovati a tutti i metanari, vecchi e nuovi... biggrin.gif

#31
HILBE

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Ciao a tutti sono nuovo, amico di FRA e suo collega di sventura con il 1.8 Opel (io su Vectra) METANO di cui abbiamo scoperto nostro malgrado che le valvole sono meccaniche (malgrado raccomandazioni di tutti i pofessionisti pre-interpellati che sostenevano fossero idrauliche, alcuni ne sono convinti ancora oggi!!).
Volevo puntualizzare alcune cose:
1) non c'è tanto problema di lubrificazione per le valvole e sedi ma di RAFFREDDAMENTO
2) tale motore lavora troppo caldo specialmente nella parte alta del motore (testata) tanto che anche se alimentato solo a benzina,ben prima dei 150.000 Km, è successo che la testata fosse da rifare
3) pare che l'alluminio di cui è fatta detta testata, sia "scadente" e troppo "morbido" nel sopportare i "colpi" delle valvole, specialmente in associazione degli oltre 105°C dell'acqua che circola nella testata.
4) per questo anche mettendo le sedi del materiale più duro possibile, è l'alluminio a contatto con la sede che a forza di colpi della sede nuova a sua volta colpita dalla valvola, si affossa nel blocco di alluminio troppo tenero e caldo;
5) additivi vari visto il punto 1, non servono a niente se non a raffreddare SOLO nel momento della spruzzata
6) non esiste una soluzione vera e propria, esistono soluzioni che allungano di un pò la vita testa e/o gli intervalli di regolazione valvole (vedi p.4, per circa 2.000 Euro tutto compreso ma c'è il dubbio della garanzia Opel visto che le nuovi sedi valvole non sarebbero originali); per inciso quei bicchierini per regolare le valvole che sono dei pezzi di ferro simili a una moneta (valore pochi centesimi di Euro), costano un sacco di soldi, si fa fatica a trovarli (Opel storge il naso a darli a meccanici non Opel) e se sono tutti e 16 da cambiare sono 240 Euro solo loro!
La mia esperienze con un motore del tutto simile (Jap: questi si sa che hanno valvole meccaniche):
regolate le valvole ogni 25/30mila Km fino ad arrivare a 200.000 con testata con sedi distrutte; quindi testata rifatta con sedi riportate in stellite, dopodichè l'intervallo di regolazione (le ho comunque controllate ogni 25 mila) è arrivato a quasi il doppio.Totale spese extra 4.250 Euro (auto vecchia nessun problema di garanzia).
Un mio amico con stesso motore Jap a metano non ha voluto regolare le valvole ed è arrivato a solo 80.000 Km, poi ha rifatto la testata per sedi sfondate.

#32
FRA5680

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Hilbe??allora distribuire gli adesivi a Castel di Casio è servito a qualcosa!!!in ogni caso con tutti questi nomi che ti dai mi hai una super confusione!!!
Sono felice di trovarti qui, con calma leggerò il tuo messaggio che ho già intravisto e già conosco bene..
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#33
Nicola Ventura

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Grazie dell'intervento!

CITAZIONE(HILBE @ Apr 30 2008, 10:38 AM) <{POST_SNAPBACK}>
...
6)non esiste una soluzione vera e propria, esistono soluzioni che allungano di un pò la vita testa e/o gli intervalli di regolazione valvole...


Purtroppo è vero e lo dico da tempo.

Nico

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#34
FRA5680

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Di questo purtroppo me ne sono reso conto anch'io..ora però bisogna trovare la soluzione migliore per mantenere l'auto funzionante e smenarci meno soldi possibili..
Il mio installatore ha detto che secondo lui col mio stile di guida riesco ad arrivare forse anche ad 70-80mila km senza mettere mano alle valvole..una bella differenza rispetto ai 30mila richiesti dalla opel..
EDIT
ho letto ora la mail di Hilbe..io sinceramente se riesco a fare 60mila km con le sedi valvole originali penso di essere soddisfatto..vuol dire che con le nuove ne farà almeno 100mila spero..
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#35
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CITAZIONE(HILBE)
.......omissis
Volevo puntualizzare alcune cose:
1) non c'è tanto problema di lubrificazione per le valvole e sedi ma di RAFFREDDAMENTO
.................... ri omissis


EHM,
ciao e benvenuto.....
ma a mio sapere il Flash Lube, non lubrifica o almeno con l'olio speciale che mette dentro serve a RAFFREDDARE ed usare un liquido che in teoria lubrificherebbe al posto metano che è secco,
ma in VERITA' è che anche la Benza VERDE è secca come il metano,
non ha additivi al piombo, che porterebbero quel minimo di lubrificazione PRIMA della combustione
e che RAFFREDDA in camera, non che lubrifica, siamo in camera di scoppio, con 10-15.000° C e forse più di fronte fiamma,
anche l'acqua evaporerebbe all'istante........ angel.gif wink.gif cool.gif

concordo anch'io che con materiali scadenti,
NON C'E' GIOCO che tenga.....
L'unica era avere le punterie IDRAULICHE, Multipla son 194.000 che non regolo un piffero..... angel.gif

Comodescion wink.gif

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#36
Actarus

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..una bella differenza rispetto ai 30mila richiesti dalla opel..

Tanto cosa vuoi che dicano, per loro più volte vai e più soldi spendi, loro sono contentissimi.

Confermo che purtroppo , escludendo di rifare le sedi , non c'è una soluzione radicale ma solo qualche piccolo accorgimento per prolungare la vita delle teste e spenderci sopra meno eurozzi possibili ..

Un bicchierino calibrato costa 11,81 € più IVA, vedete un po' .. dry.gif

#37
FRA5680

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Actarus ma tu a quanto le hai fatte regolare le valvole?
io sono a 32000 e la macchina va benone...
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#38
Actarus

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Io avevo fatto la prima volta a 41 mila, dopo 23 mila a metano.
Le 8 valvole di scarico erano fuori tolleranza ma non di tanto, può darsi che altri 10-15 mila li facevo pure, visto che ho uno stile di guida molto regolare e faccio molto extraurbano e poca autostrada.
Quando la faccio, motore a 3750 rpm e 130-140, non di più.
io penso che ragionevolmente, visti alcuni precedenti di altre auto a metano si possa arrivare massimo a 35-40 mila per ogni registrazione, oltre non è il caso di andare.

#39
HILBE

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Dopo soli 21.000 Km fatti a metano (su 28.000 totali) le officine Landi Renzo e le Opel intepellate mi hanno dignosticato danni alla testata per colpa del gas.Siamo ben lontani dai 150.000 Opel e 30.000 Landi, se tanto mi da tanto questo motore a gas, ma a quanto so anche a benzina, è da croce sopra.Naturalmente dicono che devo pagare io perchè il motore è nato a benzina ed è una "imposizione innaturale farlo funzionare a gas", non gli interessano accordi, pubblicità e varie, se metti il gas ne subisci le conseguenze. Il responsabile Opel ha detto che d'altra parte bastava leggere 4ruote per sapere che questo motore non poteva andare a gas (no comment...).Ora anch'io ho il quantum per la prima causa (che fortunato!).A chi interessa entro il mese di Giugno io parto con le azioni legali, se siamo tanti facciamo class action, altrimenti mi muovo da solo.Non avete idea di come io tratti l'auto, zona 5000giri "vergine" , non code, non carico tanta benzina consumata fra i pieni di metano, più di così non si poteva!

#40
Guest_alessandro75_*

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l'esserti solidali è il minimo. La risposta che ti hanno dato è la più classica per levarsi le beghe di dosso. Personalmente non so quanto non sia indicata la trasformazione per quel tipo d'auto, tuttavia se fosse vero l'installatore avrebbe dovuto agire con la mano sulla coscienza. Del caso, è anche una sua piena responsabilità!




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