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Audi A6 1.8T Avant (C5/4B)


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63 risposte a questa discussione

#61
robocad

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Grazie molto

Adesso che ho cambiato il polmone, con il primo pieno, in un distributore che solitamente non carica tantissimo, sono riuscito a fare 320 km e soprattutto non ho notato tantissima differenza con l'alimentazione a benzina, cosa che prima era invece evidente.
Penso che ora dovrò solo fare una messa a punto della mappatura a metano e se non avrò particolari differenze posso anche ritenermi soddisfatto.
Per quanto riguarda la pressione del turbo, penso migliorerebbe, anche prechè a quello che mi risulta, il 150 CV è notoriamente lento, ma non sono un corsaiolo, preferisco non eccedere per evitare di cofraccaricare le parti meccaniche.

Un grazie di cuore e buon metatno a tutti

#62
junp

junp

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Salve a tutti, ARIECCOME!
Scusate l'assenza, ma da un anno a questa parte sono stato "leggermente" impegnato, senza parlare del fatto che da un giorno all'altro inizierà ad allargarsi la famiglia angel.gif

Facciamo un piccolo riepilogo delle puntate precedenti:
eravamo rimasti che mangiava olio, o meglio lo perdeva...all'inizio non era preoccupante, mezzo kg ogni 3-4000 km ci povevano stare (certo, rispetto a prima che non rabboccavo MAI prima dei 10.000-15-000!!!), ma ultimamente le cose hanno iniziato a precipitare, il mezzo kg lo mettevo ogni 2000....1500...1200km...

Faccio un trattamento motore della ford, riallungo a 1800km, ma poi scendo, 1200, 800, 500!!!
ero arrivato al punto che dovevo fare olio ogni pieno di METANO!

Allora a malincuore vado dal mio nuovo meccanico (non tratta auto a gas, ma mi sono trasferito a 150km da casa, e lui ha un'officina autorizzata Ford e mi fa prezzi OTTIMI, tipo tagliandone cinghie a 320€) e gli dico: PROCEDI!

Il motore era praticamente un bagno d'olio, trasudava da testata e vari paraolii, nonchè ha notato presenza di olio nei condotti dell'aria, segno inequivocabile che l'olio saliva in camera di combustione!

Allora siamo stati costretti ad aprire il motore, e altra amara sorpresa: l'interno dei cilindri era a SPECCHIO! Ha detto di non aver mai visto niente di simile! e pure la spianatura della testata era stata fatta alla "pene di segugio", si notavano chiaramente varie "scappatoie" per l'olio!

Valutiamo varie ipotesi, dalla rettifica completa presso un centro rettifiche (2500€ + smontaggio-rimontaggio motore), motore usato (800€ + lavoro + trasferimento impianto + INCOGNITA della provenienza del motore), alla fine in medio stat virtus (lo so, il mio latino è arrugginito) e quindi abbiamo deciso di prendere tutti i pezzi necessari alla rettifica (fasce maggiorate, bulloneria testata,bronzine, sostituzione di tutti i tubi ingottiti) oltre alle lavorazioni (rispianatura testata, pulizia INTEGRALE pistoni che da neri sono tornati NUOVI etc etc) e che il lavoro l'avrebbe fatto lui....

Motore montato dopo 15 giorni (c'erano le feste di mezzo) ma non andava affatto bene, minimo a benzina irregolarissimo, a metano si spegneva (quando prima a benzina andava bene mentre a metano avevo irregolarità)!
Proviamo a cambiare la fase, mappare la centralina, ma niente!
E la diagnosi non dà nessun errore!

Allora il mecca si rivolge ad un collega dell'Audi, che la prova e dopo 2 giorni dice: DEBIMETRO ANDATO! o meglio era imbrattato di olio, ma penso + del filtro k&n (mai + rigenerarli con l'olio) che del motore!
Debi cambiato, filtro aria originale Audi, cambiato anche il termostato (che da tempo l'auto su strada era stabile sui 75-80°, quando invece doveva essere a 90°), rimettiamo in moto e...AUTO PERFETTA!
Il minimo anche a metano è assolutamente regolare, con la lancetta fissa sugli 800 giri/min! Unica differenza rispetto a prima una certa "rombosità", ma credo sia dovuta al filtro diverso, e il motore un pò "impastato" (ma non gli ho ancora fatto fare una sgroppata, arrivo max a 3000 giri, sono praticamente in rodaggio!), ma tra poco dovrebbe tornare tutto come prima, anzi, MEGLIO!

Come consumi sono leggermete peggiorati, 410km con una carica recond di quasi 27kg non sono tantissimi, prima ne avrei fatti almeno il 10-15% in +, però credo anche qui che si debba assestare il tutto!
Piccola "rognetta" ieri sera, servofreno andato e motore che si "affogava", segno inequivocabile di apertura nel condotto di depressione! portata stamattina e tutto sistemato, si era staccato un tubo di plastica che non era neanche stato toccato in precedenza, ma che evidentemente nello smonta/rimonta era stato smosso!

Quanto mi è costato lo "scherzetto"?
1500 euro, 1000 di pezzi e 500 di manodopera...

Io credo ne sia valsa la pena, l'A6 mi fa risparmiare 1500-2000 euro l'anno rispetto al gasolio e 3500 rispetto alla benza! Oramai ci sono affezionato, ha "solo" 268.000km, e credo di tenerla ALMENO un paio di anni ancora...
VW Passat Variant Ecofuel Confortline DSG7
cerchi 17" con 235/45/17, RNS510, sensori parcheggio, pack plus, vetri oscurati

#63
Nicola Ventura

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CITAZIONE(junp @ Jan 25 2011, 06:00 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Quanto mi è costato lo "scherzetto"?
1500 euro, 1000 di pezzi e 500 di manodopera...
Io credo ne sia valsa la pena, l'A6 mi fa risparmiare 1500-2000 euro l'anno rispetto al gasolio e 3500 rispetto alla benza! Oramai ci sono affezionato, ha "solo" 268.000km, e credo di tenerla ALMENO un paio di anni ancora...

Ottimo resoconto... e alla fine te la sei cavata anche abbastanza bene. 1500€ è un prezzo molto molto onesto per quel lavoro.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=


#64
rollogas

rollogas

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Quando trovi un meccanico onesto ad assisterti è ovvio che si può prolungare la vita delle vetture...
In fondo, se quel motore non tradisce i 2 anni di cui parli non sarebbero certo una scommessa.
OPEL VECTRA SW 1.6i 16V CD 100 01/2000 gasata subito dal 1° proprietario(Gpl-BRC aspirato)acquistata 08/2008, 161.000km ora 219.000 99% a gas Le compro usate e se possibile già GASATE
NEW ENTRY RENAULT MEGANE COACH anno 2001 1,9dti DIESEL acquistata 12/2010, 90.000 km La signora l'ha voluta!




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