Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Zafira A EcoM: Discussione Generale

• Per cortesia connettiti per rispondere
338 risposte a questa discussione

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3226 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Il 2010 della Zafira

KM Percorsi = 30.737

Spese Gestione = 3328.18€

----- Spesa Carburante = 1391.78€ (Metano 1323.78€ - Benzina 68€)

----- Altre Spese = 1936.40€ (Manutenzione Ordinaria - Assicurazione - Manutenzione extra)
-------/ Assicurazione 934€
-------/ Bollo 47.70€
-------/ Gomme 380€
-------/ 2 Tagliandi 256.20€
-------/ Dischi anteriori 100€
-------/ Additivi 95€
-------/ Olio cambio 50€
-------/ Varie 73.50€

2 Lampadine sostituite:
-- anabbagliante dx - 14 Ottobre
-- anabbagliante sx - 15 Ottobre
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
Tutti badano al consumo quando acquistano un'auto nuova.
La tua zafira e la mia multipla sono la dimostrazione che le
"spese accessorie" a volte superano quelle per il carburante...
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3226 messaggi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Poi a me mi fregano i molti km annuali, quindi metto quasi le gomme ogni anno.
Quando calerò, gestire la macchina mi costerà meno anche in gestione.

L'assicurazione è l'unico vero fardello, alla faccia della legge Bersani. Stanno "cartellando a tutto spiano".

Comunque per il 2010 mi è andata bene.
Nel 2011 mi aspettano collaudo bombole e revisione auto (con tutto quello che concerne per passarla).

Fatta questa il prossimo passaggio sarà farla arrivare indenne ai 270mila km.
Rimane sempre il discorso che ti spiegai in separata sede, se cederla a mio padre o darla dentro per nemmeno 1500€.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
CITAZIONE(Pha79 @ Dec 31 2010, 06:02 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Tutti badano al consumo quando acquistano un'auto nuova.
La tua zafira e la mia multipla sono la dimostrazione che le
"spese accessorie" a volte superano quelle per il carburante...

Perdonami, ma...QUALI spese accessorie non sono presenti nelle vetture alimentate ad altro carburante? Non cambiano olio e filtri? O le gomme? mellow.gif
Considerando anche il bollo ridicolo - o nullo - che la EcoM paga, il risparmio è notevole, a mio parere!

Un consiglio a Fabio: cambia assicuratore! Io pago molto ma molto meno (580 euro/anno in due rate semestrali) ed ho una copertura completa di cristalli, recupero e sostituzione veicolo etc etc etc...
Sono nel tunnel da talmente tanto...che comincio a pensare di arredarlo!

gsani

gsani

Ambientalista

• Members Plus
  • 774 messaggi
Le spese di assicurazione sono folli.
Io spendo, con furto e cristalli € 320. Non capisco questa abissale differeenza.
"Metà del mio denaro l'ho speso in donne, champagne, automobili, moto e aerei...il resto l'ho solo sprecato!!!" (gsani)
“Una volta che hai conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto, perché là sei stato, e là sogni tornare”. (Leonardo Da Vinci, mica bau bau micio micio)

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3226 messaggi
Ogni anno mi ripetete sempre la stessa cosa. Lo so che pago e mi è anche aumentata.
Ma...
Fate un preventivo per la classe 7 con tutto (compresa assicurazione accessoria sul guidatore abituale) e vedrete che tanto meno non trovate.

metaoui

metaoui

Gran Maestro di Cerimonia

• Members Plus
  • 1300 messaggi
Classe 7?Ci credo che l'assicurazione ti costa un occhio della testa.

Ma,profittando della "bersani"non hai un congiunto con classe di merito inferiore?

Messaggio modificato da metaoui, 01 gennaio 2011 - 09:01

Il mondo è un libro, ma se non viaggi ne conosci solo una pagina(Agostino d'Ippona).....ed io ho viaggiato, tanto.

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3226 messaggi
No. Prima ero con i miei, ma avrei dovuto vendere l'auto o a me o a mio padre.
Ora che sono da solo non posso farlo perchè non avrebbe senso.
Con le leggi attuali comunque mi conviene non averla intestata a mio nome (la macchina).

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
...in effetti in classe 7 il prezzo è giustificato. dry.gif

Pha79

Pha79

Ambientalista

• Moderatore
  • 1985 messaggi
CITAZIONE(Maxnard @ Jan 1 2011, 08:31 PM) <{POST_SNAPBACK}>
Perdonami, ma...QUALI spese accessorie non sono presenti nelle vetture alimentate ad altro carburante? Non cambiano olio e filtri? O le gomme? mellow.gif
Considerando anche il bollo ridicolo - o nullo - che la EcoM paga, il risparmio è notevole, a mio parere!

Max ho forse scritto che con una TDI o affini avrebbe risparmiato?!?
Le pubblicità e la rete di vendita cercano sempre di pilotare le nostre scelte. Io nella scelta dell'automobile ritengo importantissimo valutare le spese di gestione, per non trovarsi sorprese inaspettate, tutto qui.
Ad esempio una cilindrata minore avrebbe meno cavalli fiscali, quindi meno assicurazione, il modello con i cerchi il latta
magari monta misure di pneumatici molto più a buon mercato del modello in lega... hai mai visto la faccia di un possessore d'insigna con i cerchi da 20" dal gommista smile.gif
Il concessionario non ti dirà mai che per questo o quel modello le spese di gestione supereranno le spese per il carburante, su una media di 30.000 km l'anno...
Chi appunta tutte le sese come ha fatto fabio e le condivide con gli altri, fà un'ottimo servizio alla comunità, perchè aiuta, chi vuole a fare una scelta più consapevole.
Fehler In Allen Teilen

www.ilRasoio.com

Maxnard

Maxnard

Ambientalista

• Members Plus
  • 680 messaggi
Questo l'ho capito "come uno grande". wink.gif
Non mi è chiaro cos'altro andrebbe "pilotato" nella scelta si una vettura che non ha versioni alternative, quali Zafira o Multipla a metano.
Voglio dire: una volta che hai scelto di andare a metano, sia che ti scelga una vettura o l'altra, non è che le versioni si differenzino, anzi! Sono tutte perfettamente identiche nei costi di gestione. La scelta è in base alle proprie esigenze, quindi alla classe della vettura, il resto semplicemente non offre alternative.
Quindi l'unica scelta consapevole mi sembra rimanere quella di un carburante piuttosto che un altro, non della versione della vettura che, di fatto, non ha alternative di cilindrata o altro che ne alteri i costi gestionali.
Parlo di costi veri, non le 50 euro più o meno ogni 80.000 km per un cambio gomme...che se il problema è quello, allora...non è un argomento che mi interessi approfondire, non lo reputo determinante.

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3226 messaggi
Sta di fatto che sono particolarmente contento. In questi 229 mila km mi sono successi guasti sia importanti che meno, ma nulla che mi lasciasse in panne durante la marcia. SGRAT SGRAT.

Se mi chiedessero rifaresti l'acquisto? BOH, ma per motivazioni diverse che vanno oltre alla tipologia di veicolo.

Chiuso OT

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3226 messaggi
Anche la mia a freddo (1 giorno ferma e sempre a cavallo dei 0 gradi) soffre di accensioni difficoltose.
Poi per un paio di secondi va a 3, poi torna un gioiello.

Per me è la batteria che non ha spunto.
La tensione è OK, e pure gli Ampere...

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3226 messaggi
A benzina nessun problema.

Mmmmmhhhhhhh

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
Che vuol dire la Tensione è Ok, valore, please???

EPPOI come fai a misurare la corrente, che metti un Amperometro in serie quando parti???

Piuttosto, visto che la mia l'ho appena cambiata ed avevo i tuoi STESSI SINTOMI, non è che è vecchia???
Dopo i 3-4 anni, tutti i giorni sono buoni, anche così da un momento all'altro.....
(se la lasci fuori a 0- o MENO quello che è non migliora di sicuro.....)

RICORDA, che al freddo di -10° C la batteria può avere uno spunto alla partenza del 15-20% in MENO rispetto ai 20° C canonici, mica bruscoli....

Sicurescion....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3226 messaggi
Infatti il mio dubbio era proprio il discorso dello spunto.

Il 27 in officina Opel si erano accorti che una cella della batteria era senza liquido. Me l'hanno riempita.

Il giorno dopo la macchina non ne ha voluto sapere.
A casa della mia ragazza hanno un caricabatteria mediamente serio e collegando i morsetti mi andava a fondo scala (12V) per il voltaggio.

A metano fa fatica ad accendersi, come quando non avevo ancora fatto la modifica all'impianto.
A benzina parte al primo colpo.
La sera quando rientro commuto sempre la macchina a benzina. La mattina l'accendo e dopo 15 secondi la passo a metano.

Batteria installata il 21 Gen 09. 12v 60Ah 455A

Cicciodonny

Cicciodonny

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 2099 messaggi
  • Interests:Viaggi, Computer, Metano, Canto, figlia, moglie etc.etc.
    Il lavoro (quello vecchio) non rientra nella lista, prima del milionesimo posto....
CONSIGLIO SERIO, cerca una BATTERIA NUOVA,
la tua molto probabilmente ha una cella che sta andando nelle praterie delle celle, e non riesce alla mattina a farti partire, e lo strumento della Benedetta che è andato a fondo scala lo conferma.....

Una batteria così così, dopo quello che hai detto TU, nel 90% dei casi è a mucchio, tu sei fortunato che sei a metà strada.....
VA', ma lo spunto è a mucchio.....

IO la cambierei.....

Cambiescion

N.B la mia adesso è una 12 V 55 Ah con 480 A di scarica rapida..... trovata a Ferrara in quello che era ATU vicino all'IPERCOOP, ed adesso si chiama 123 o qualcosa del genere.....

Chi vol fer i comed so' al vaga a Zent (Cardinal Prospero Lambertini poi Benedetto XIV)
Ei Fù Multipla Bipower
- 370.000 km
New Multipla NP Year 2008 -  50.000 km
NUOVI ISCRITTI: Mi leggi per la 1^ volta?? Allora è gradito un messaggio di presentazione IN QUESTO FORUM

fabiobologna

fabiobologna

Ambientalista

• Super Moderatore
  • 3226 messaggi
A Febbraio sono 8 anni che possiedo la Zafira.

Mi son sempre chiesto se anche gli altri zafiristi sentissero una puzza tremenda di frizione (a volte da non riuscire a stare in macchina) quando salgono una piccola salita oppure fanno una retromarcia in pendenza sfrizionando un po' ...

Di macchine ne ho guidate davvero tante, ma questa è l'unica in cui sento l'odore.

A voi capita?

Nicola Ventura

Nicola Ventura

Fondatore

• Amministratore
  • 8626 messaggi
No nella guida "corrente" no... solo una volta ma l'ho semi bruciata!
Partenza in salita in retro con 4 persone a bordo... tanto fumo bianco e la Zafi ferma. Ho dovuto far scendere tutti per far muovere la Zafi...

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL

=> "Copiarci non è impossibile: è inutile." (cit.) <=

mauro_as

mauro_as

Praticante Ecologista

• Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 129 messaggi
sì...puzza e tanta.
Io l'ho dovuta sostituire a 75k km perche' una volta a settimana facevo la manovra di Nico, anche se senza le quattro persone a bordo!!

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users