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Hyundai Ioniq trasformata GPL


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3 risposte a questa discussione

#1
chandler

chandler

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Buongiorno a tutti,

dopo 33.000 km con la mia ioniq, dati i consumi non ottimali in inverno (sono passato dai 24 - 25 al litro in autunno senza fare attenzione ai 17 prestando molte attenzioni...) e vista la mia media giornaliera (almeno 82 km al giorno), ho deciso di far installare un impianto GPL sulla mia auto. Vengo da anni di metano ma, dal momento che l'auto è di per sé "parsimoniosa", ho pensato di scegliere questo tipo di alimentazione.

L'unica ditta che effettuava la trasformazione (per fortuna, direi), è la romano auto, impianto Antonio, altamente adottato in trasformazioni di vetture ibride della toyota.

La mia è la prima che viene trasformata, quindi ho fatto proprio da betatester: fortunatamente la professionalità dell'ingegnere della Romano (disponibilissimo) e dell'impiantista, hanno fatto sì che non dovessi essere soggetto a continue visite presso l'officina, che mi era stata indicata dalla mia concessionaria Hyundai e che dista circa 55 km da casa mia.

Fondamentalmente, l'impianto è composto da una bombola toroidale da 33 litri netti, valvola di carico nello sportellino del carburante originale e indicatore del livello installato sul cruscotto, alla sinistra del volante (non appena avrò possibilità, caricherò le foto). Essendo un'auto ad iniezione diretta e l'impianto ad iniezione gassosa, vengono effettuati dei contributi benzina che si possono quantificare in circa il 20% di viaggio a benzina ed 80 a GPL.

 

Ho installato l'impianto a febbraio ed ho effettuato circa 7.000 km. Apparte due visite dall'impiantista, dove era presente anche l'ingegnere per effettuare delle regolazioni (e ci sta, visto che è il primo...), l'auto sembra andare benissimo.

Dico sembra perché... non si sa mai che mi senta.

Vedremo più avanti...


Attuale, dal 17.02.2017 - Hyundai Ioniq Ibrida con GPL - attuali 38.000 km

Opel Zafira ecoMTurbo 02.2013 - Venduta 17.02.2017 con 99.700 km

Ford Focus 1.6 SW trasformata a metano dal 24.12.2008 al 14.06.2013 con 161.500 km

Fiat Grande Punto Starjet trasformata a metano - Aprile 2006 al 24.12.2008 con 115.000 km

Fiat Punto "classic" 1.2 8v trasformata a metano 07.11.2003 - Aprile 2006 con 99.000 km

Fiat Uno Fire anno 1992 dal 14.11.2002 al 07.11.2003 - percorsi 36.000 km

(Secondaria Ex Alfa 75 TwinSpark GPL - venduta 170.000 km)


#2
chandler

chandler

    Ecocompatibile

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Mi è convenuto trasformare la ioniq?

Decisamente sì. Non mi sarebbe convenuto se i consumi fossero rimasti sempre uguali, o quasi, in estate ed inverno. Ricordo che sono passato dai 23 - 24 - 25 al litro, senza grosse attenzioni, ai 18 al litro dovendo "sudare".
 

Ieri ho lasciato l'auto per il collaudo che verrà fatto oggi; l'impiantista mi ha chiesto se avessi dei costi da indicargli, visto che un suo cliente sarebbe interessato alla trasformazione. Indicativamente gli ho detto "ogni x km spendo tot di benzina e GPL", ma essendo una persona precisa, la risposta che ho dato non mi è piaciuta. Arrivato a casa ho fatto una tabella excel e gliel'ho mandata via whatsapp.

Da considerare che da quando ho messo il GPL guido molto più a cuor leggero, cercando comunque di sfruttare il sistema ibrido. Ad esempio, l'autostrada adesso la percorro a 125 - 130 km/h e non più ai 105 - 110....
Il risultato, a livello di costi chilometrici, è stato il seguente (ho fatto anche confronti con l'auto che avevo prima, la Zafira, e con la rio GPL della morosa):

Opel Zafira --> 0,049 € / KM
Kia Rio GPL --> 0,056 € / KM

Ioniq prima dell'impianto
Estate --> 0,065 € / KM
Inverno --> 0,083 € / KM

Dopo impianto
Costo GPL --> 0,03 € / KM
Costo benzina --> 0,02 € / KM
Costo percorrenza chilometrica --> 0,05 € / KM

Da considerare che con la situazione attuale della ioniq sono stato "pessimistico" (mi sono tenuto quel km/L in meno a GPL e qualcuno in meno a benzina), oltre al fatto che appena arriverà il caldo i consumi miglioreranno


Attuale, dal 17.02.2017 - Hyundai Ioniq Ibrida con GPL - attuali 38.000 km

Opel Zafira ecoMTurbo 02.2013 - Venduta 17.02.2017 con 99.700 km

Ford Focus 1.6 SW trasformata a metano dal 24.12.2008 al 14.06.2013 con 161.500 km

Fiat Grande Punto Starjet trasformata a metano - Aprile 2006 al 24.12.2008 con 115.000 km

Fiat Punto "classic" 1.2 8v trasformata a metano 07.11.2003 - Aprile 2006 con 99.000 km

Fiat Uno Fire anno 1992 dal 14.11.2002 al 07.11.2003 - percorsi 36.000 km

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#3
fabiobologna

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Dici che l'impianto sarà da verificre ogni cambio stagione?
(ex VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine 90122 km dal 28/09/12 al 15/12/17) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#4
chandler

chandler

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Spererei di no! :-D Le temperature sono variate di molto, da quando abbiamo aggiornato l'ultima mappa e l'auto pare (non dico mai va, perché sia mai che sentano...), andare bene.

Il problema dei consumi elevati, nell'ibrido è prima di tutto dovuto al fatto che le batterie, con temperature basse, impiegano più tempo nella fase di ricarica e molto meno tempo a scaricarsi, oltre al fatto che se hyundai avesse adottato un sistema di riscaldamento a pompa di calore, invece che tradizionale... Il motore termico si sarebbe acceso molto meno, con il freddo...


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Fiat Uno Fire anno 1992 dal 14.11.2002 al 07.11.2003 - percorsi 36.000 km

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