Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Audi A4 Avant e A5 Sportback g-tron da 170 CV


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1
Redazione

Redazione

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 466 messaggi
  • Gender:Male
Audi amplia l’offerta di modelli dotati di alimentazione bivalente basata sull’innovativa tecnologia TFSI a gas naturale compresso introducendo le nuove A4 Avant g-tron e A5 Sportback g-tron.
 
I nuovi modelli della gamma g-tron rappresentano una sintesi ideale tra sportività, efficienza e impatto ambientale garantendo al tempo stesso massima sicurezza e autonomia di esercizio.
 
Nella modalità con esclusiva alimentazione a metano, A4 Avant e A5 Sportback g-tron percorrono fino a 500 km; insieme all’alimentazione benzina vantano entrambe un’autonomia complessiva di circa 950 km, comparabile a quella di un’analoga motorizzazione diesel.
 
Entrambi i modelli sono equipaggiati con il motore 2.0 TFSI che eroga la potenza di 125 kW (170 CV) e una coppia pari a 270 Nm. Sviluppato sul 2.0 TFSI alimentato a benzina, il funzionamento del propulsore bivalente si basa su un principio di combustione estremamente efficiente: nel corso del ciclo standard la A4 Avant g-tron con cambio S tronic utilizza appena 3,8 kg di gas ogni 100 km, con emissioni di CO2 pari a 102 g/km (in modalità benzina: 5,5 l/100 km e 126 g di CO2 per km). La A5 Sportback g-tron con cambio S tronic non si scosta molto da queste numeriche: in modalità metano sfrutta solo 3,8 kg/100 km e 102 g/km di CO2 (per la versione benzina: 5,6 l/100 km e 126 g/km di CO2).
 
L’elevata efficienza di guida si traduce in ridotti costi di esercizio: quelli del carburante si aggirano intorno ai 4 € per km e sono nettamente inferiori rispetto a quelli richiesti da un equivalente motore benzina. I bassi livelli di emissioni di CO2 consentono altresì agevolazioni regionali quali la riduzione o l’esenzione del pagamento del bollo auto. I nuovi modelli g tron vantano inoltre un processo di combustione estremamente pulito, che non incide in alcun modo sul divertimento e sul piacere di guida. A5 Sportback g-tron con cambio S tronic raggiunge la velocità massima di 226 km/h e scatta da 0-100 km/h in 8,5 secondi, mentre la A4 Avant g tron S tronic raggiunge i 100 km/h in 8,4 secondi, e un velocità massima di 221 km/h.
 
Grazie all’alimentazione bivalente, i modelli g-tron in modalità metano nel ciclo NEDC garantiscono un’autonomia di 500 km. Quando la pressione di funzionamento scende al di sotto di 10 bar con 0,6 kg di gas rimanenti, il funzionamento del motore passa automaticamente in modalità benzina. Ciò permette di percorrere ulteriori 450 km.

Entrambi i modelli g-tron montano un modulo compatto di 4 serbatoi di metano che garantiscono elevati standard di sicurezza. Realizzati in polimeri rinforzati con fibra di carbonio (CFRP) e con fibra di vetro (GFRP), consentono una riduzione di peso del 56% rispetto ad una struttura in acciaio, sono testati fino a 300 bar di pressione e sottoposti agli stessi crash test dei modelli a propulsione tradizionale. Allocati vicino al retrotreno, hanno una capacità di 19 kg di metano e 25 l di benzina. A5 Sportback g-tron presenta una capacità di carico pari a 390 l, che raggiunge i 415 l su A4 Avant.
 
I modelli g-tron risultano particolarmente ecologici quando sfruttano il potenziale del combustibile sintetico Audi e-gas. Prodotto in maniera ecosostenibile presso gli stabilimenti di Emsland in Germania attingendo esclusivamente a risorse rinnovabili, l’Audi e-gas consente di ridurre le emissioni di CO2 derivanti dall’intero processo produttivo fino all’80%. Tutti i clienti che ordineranno modelli Audi g-tron sino al 31 maggio 2018 riceveranno un certificato attestante l’impegno di Audi ad immettere nel sistema energetico europeo una quantità di e-gas pari a quella di metano fossile utilizzata per tre anni dalla prima immatricolazione. I clienti potranno così utilizzare i comuni distributori presenti sul territorio europeo senza la necessità di una carta carburante specifica: Audi calcolerà automaticamente il volume sulla base di indagini e informazioni fornite direttamente dalle vetture. L'autorità di test e certificazione tedesca TÜV Süd, monitora e certifica il processo.
 
Audi A4 Avant e A5 Sportback g-tron sono disponibili presso le Concessionarie Audi e si aggiungono alla Audi A3 Sportback g-tron già presente in gamma. Il prezzo della A4 Avant g-tron parte da € 40.700, mentre quello della A5 Sportback g-tron da € 43.280.
 
Consumi gamma g-tron
 
A4 Avant g-tron (con cambio S tronic): consumi nel ciclo combinato: 3,8 kg/100 km (metano); 5,5 l/100 km (benzina). Emissioni CO2 nel ciclo combinato: 102 g/km (metano); 126 g/km (benzina).
 
A5 Sporback g-tron (con cambio S tronic): consumi nel ciclo combinato: 3,8 kg/100 km (metano); 5,6 l/100 km (benzina). Emissioni CO2 nel ciclo combinato: 102 g/km (metano); 126 g/km (benzina).
 
A3 Sportback g-tron (con cambio S tronic): consumi nel ciclo combinato: 3,3 kg/100 km (metano); 5,1 l/100 km (benzina). Emissioni CO2 nel ciclo combinato: 89 g/km (metano); 117 g/km (benzina).

Click here to view the article

#2
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 764 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Trovo un po assurda la bivalenza per soli 25L di benzina nel serbatoio, ma credo che il tema Bollo sia esclusivo del nostro Paese con buona pace dei progettisti...  Poi ci sono sempre i 40-43k di partenza che ne fanno una questione di nicchia, o quanto meno non sono proprio alla portata di tutti...






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users