Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Smart Mobility World 2016 ad Arese il 17 e 18 Ottobre


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Redazione

Redazione

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 428 messaggi
  • Gender:Male
Si avvicina l’appuntamento con Smart Mobility World 2016, la due giorni di appuntamenti dedicati alla mobilità sostenibile, digitale e integrata, Lunedì 17 e Martedì 18, presso il Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate (Milano). Giunto alla sua quarta edizione, Smart Mobility World si conferma la più importante manifestazione europea di settore, con un ricco e qualificato programma di conferenze internazionali, convegni tematici, workshop tecnici, seminari e test drive interamente dedicati ai temi della mobilità smart, collettiva ed individuale.
 
Come l’evoluzione digitale cambierà il concetto stesso di mobilità fin dai prossimi anni, come cambieranno le nostre città e le infrastrutture, il ruolo fondamentale della rete, le prospettive del trasporto pubblico e della mobilità condivisa, le attività di ricerca, di studio e di sperimentazione delle università, i grandi progetti internazionali, le esperienze ed i programmi delle regioni e delle città. Tutte tematiche che saranno sviluppate con una particolare attenzione a parametri e valori quali la sicurezza, la sostenibilità ambientale ed economica, il rispetto dei territori e delle persone.
 
Una particolare attenzione sarà dedicata al mondo dell’auto, settore estremamente interessato al tema della smart mobility e della digitalizzazione stradale. Sessioni dedicate al futuro ed alla sostenibilità del trasporto privato, alla logistica dell’ultimo miglio, alle nuove tecnologie applicate alla viabilità, alla gestione del traffico, alla connessione delle automobili. Analisi e confronto delle nuove tipologie di gestione delle flotte aziendali, dei veicoli elettrici, dei servizi di trasporto, dei sistemi di controllo e pagamento.

A confrontarsi su queste importanti tematiche interverranno autorevoli soggetti istituzionali, da sempre impegnati in questo grande processo di innovazione della mobilità: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ANAS, ANCI, UNRAE, Regione Lombardia, Regione Veneto, Regione Piemonte, Regione Emilia-Romagna, Regione Toscana, Regione Lazio, Regione Valle d’Aosta, Provincia Autonoma di Bolzano, Comune di Milano, Comune di Torino, Comune di Bologna, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Roma Tor Vergata, Università di Padova, enti indipendenti di controllo, ACI, responsabili di progetti comunitari. Ma anche tante aziende che progettano, sperimentano e realizzano sistemi innovativi, dalle realtà più conosciute alle startup, le società di gestione autostrade, le principali riviste di settore. Tutti presenti a Lainate il 17 e 18 ottobre per un fondamentale momento di incontro e confronto sulle prospettive della mobilità.
 
Altra grande novità dell’edizione 2016 di Smart Mobility World sarà la presenza all’interno della manifestazione de Premio Auto Europa 2017 di UIGA, l’Unione Italiana Giornalisti dell’Automotive. Il premio, divenuto ormai un appuntamento storico con 30 edizioni all’attivo, prevede la partecipazione di vetture nuove e prodotte in uno stabilimento europeo in almeno 10.000 unità nel periodo preso in considerazione. Il 17 ottobre, dopo la prova delle vetture, i giornalisti procederanno alla votazione e quindi alla proclamazione dell’Auto Europa 2017.

Click here to view the article




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users