Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

La Formula E riporterÓ le corse in Svizzera?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
Nonostante abbia prodotto fior fior di campioni dell'automobilismo, in Svizzera le corse in circuito continuano ad essere vietate. Lo prevede il Codice della Strada all'articolo 52 che recita "le gare di velocità con veicoli a motore effettuate su circuito alla presenza di pubblico sono vietate". Si tratta di una norma varata nel 1958 in seguito al "Disastro di Le Mans" del 1955, che nella 24 Ore di quell'anno provocò 84 vittime e 120 feriti.

Dopo circa sessanta anni le auto da corsa potrebbero tornare a rombare nel paese alpino grazie ad una mozione del consigliere nazionale Fathi Derder (PLR/VD) approvata dal Consiglio degli Stati che propone una deroga per le corse con vetture elettriche grazie alla Formula E. Il Mondiale per auto elettriche vorrebbe infatti disputare una gara in territorio elvetico nella stagione 2016/17 nelle città di Zurigo o Losanna, che hanno già presentato la loro candidatura.

Perché le corse, anche se solo elettriche, ritornino in Svizzera si dovrebbe però abrogare l'articolo 52, oppure più semplicemente aggiungere le gare per veicoli elettrici all'articolo 94 dell'ordinanza sulle norme della circolazione stradale, che prevede già delle deroghe: "L'autorità cantonale può, tuttavia, permettere le gare di velocità con motoveicoli su prato, le gare d'abilità su terreno accidentato, le gare di velocità con veicoli speciali di 250 cm3 di cilindrata al massimo (ad es. go-kart) e gli slalom automobilistici".

Click here to view the article




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users