Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Iniezioni dubbi e perplessita'


  • Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1
Teolio

Teolio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi

Comincio un po' a perdermi, iniezione indiretta di benzina la sposiamo col sequenziale fasato di Gpl, ok...
idem col metano.

 

L'Iniezione diretta di benzina col sequenziale fasato di gpl : un casino...iniettori che si sporcano, funzionamento irregolare, ogni istallatore si arrangia secondo le proprie esperienze (contributo benza, ecc... )

Ormai si sta sposando l'iniezione diretta di benzina, con l'iniezione diretta di Gpl grazie ad iniettori che lavorano accogliendo entrambi i carburanti (c'e' ancora qualche difficoltà ma la strada l'abbiamo trovata)

 

... e il metano??? Come mai il sequenziale fasato gassoso (il metano liquido non lo possiamo spruzzare) lo riusciamo a spruzzare tranquillamente nei collettori dei motori iniezione diretta???

Funziona tutto a meraviglia e non si sporca niente, niente irregolarità? Boohh



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4650 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Secondo me stai facendo troppe generalizzazioni.

 

Il problema dell'iniezione diretta è che il povero iniettore della broda, quando si va a gas, si trova inattivo in un ambiente molto caldo e sporco.

Alla lunga si rovina, e per evitarlo il sistema più semplice è ricorrere al contributo benzina, che lo raffredda e pulisce. Nel caso del gpl, oltre a questo sistema, c'è anche la soluzione di iniettare il gpl in forma liquida, utilizzando gli stessi iniettori della benzina. 

 

Che poi molti installatori ricorrano al contributo benzina come comodo sistema per ovviare ai problemi di messa a punto in certi archi di funzionamento, è un'altra cosa.


Se leggi, sono a metano...

#3
Teolio

Teolio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
ok , ma mi chiedo come fa ad esempio la nuova Leon iniezione diretta di benzina a funzionare a metano , visto che ne ha 4per benza , 4per il metano..

#4
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!

Sicuro che sia un iniezione diretta?


VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#5
Teolio

Teolio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
cosi' mi ha detto il conce , che monta il turbo id vw ...tsi?

#6
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!

Il motore è un TCNG.
Il motore si basa sul nuovo 1.4 TFSI. Modifiche sostanziali riguardano la testata e la sovralimentazione turbo; anche l'impianto di iniezione e il catalizzatore sono calibrati appositamente per il funzionamento a gas.

Il 1.4 TCNG fa razza a parte.


VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#7
Teolio

Teolio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
ma gli iniettori benza sono nella testa e non nel collettore , come tutti gli id? e quelli metano sul collettore? , come mai non hanno problemi ?

#8
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4650 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Il codice degli iniettori è diverso da quello delle versioni a benzina. Facile che siano un po' meno sofisticati (e quindi meno delicati) di quelli normali. ;)

 

Una cosa curiosa sarebbe provare a montarli su una TFSI trasformata.


Se leggi, sono a metano...

#9
Teolio

Teolio

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 16 messaggi
vero , secondo me anche gli istallatori dovrebbero darsi una svegliata , invece di insistere con sto contributo benzina per questioni di comodo.
Una domanda : il Fiorino np ha il classico fire 1.4 iniezione indiretta ?

#10
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Direi di sì...
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users