Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Volkswagen Golf SportWagen HyMotion, così Wolfsburg punta all'idrogeno


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
E' da anni la best seller europea e la sola ad essere disponibile con tutte i tipi di propulsione, dal metano al GPL, dall'elettrico all'ibrido. E in futuro sarà anche a idrogeno la Volkswagen Golf, presentata al Salone di Los Angeles 2015 nella versione prototipo Golf SportWagen HyMotion, che non è ancora un modello di serie ma dimostra che nella corsa all'idrogeno innescata da Toyota con la Mirai, già in commercio in Giappone, e da Honda con la imminente berlina FCV c'è anche Volkswagen in rappresentanza delle Case europee.

La Volkswagen Golf SportWagen HyMotion è stata realizzata sula base della versione Variant e sfrutta uno stack di celle di combustibile della potenza di 100 kW progettato in house per trasformare l'idrogeno contenuto in quattro serbatoi in fibra composita di carbonio in energia elettrica. Questa viene immagazzinata in batterie agli ioni di litio ed alimenta il motore elettrico preso in prestito dalla e-Golf, ovvero la Golf elettrica già sul mercato.

Le prestazioni sono ottime: la Golf a idrogeno accelera da 0 a 100 km/h in 10 secondi netti ed offre un'autonomia di circa 500 km con un pieno di idrogeno, un'operazione che si completa in circa tre minuti. Per vedere sule strade la versione di serie però bisognerà attendere ancora qualche anno: per stessa ammissione della Casa di Wolfsburg al momento la rete di distribuzione è insufficiente (se non inesistente) e questo tipo di tecnologia è ancora troppo costosa perché il prezzo di listino possa essere attrattivo.

Click here to view the article

#2
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 793 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante più ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao

Per vedere sulle strade la versione di serie però bisognerà attendere ancora qualche anno: .... al momento la rete di distribuzione è insufficiente (se non inesistente) e questo tipo di tecnologia è ancora troppo costosa perché il prezzo di listino possa essere attrattivo.

 

CIAO!!!


Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users