Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

SEL inaugura la prima colonnina rapida a Bolzano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Redazione

Redazione

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 428 messaggi
  • Gender:Male
SEL ha aperto al pubblico la prima colonnina di ricarica rapida di Bolzano ed essa fornisce energia elettrica verde proveniente dalle centrali idroelettriche dell’Alto Adige che garantiscono una produzione di energia a zero emissioni di CO2.

“Si tratta della prima colonnina di ricarica per auto elettriche di questo tipo a Bolzano, alla quale ne seguiranno altre che installeremo in tutto l’Alto Adige. SEL punta a creare insieme a soggetti pubblici e privati una rete di punti di ricarica rapida lungo gli assi principali della viabilità altoatesina. L’obiettivo è di supportare lo sviluppo della mobilità elettrica in provincia di Bolzano e contribuire così alla tutela dell’ambiente”, dichiara Wolfram Sparber, Presidente di SEL SPA.

La nuova colonnina rapida è stata realizzata anche grazie al supporto tecnico di SELNET, la società di distribuzione di energia elettrica del Gruppo SEL. La colonnina si trova presso l’Enzian Office in via Ressel nella zona industriale, facilmente raggiungibile dall’uscita sud dell’autostrada in direzione centro. L’energia elettrica per la colonnina di ricarica proviene dalle centrali idroelettriche dell’Alto Adige del Gruppo SEL che producono energia elettrica verde certificata al 100%. In questo modo le auto elettriche possono essere rifornite con energia pulita e sostenibile.

Alla colonnina di ricarica due auto possono essere rifornite contemporaneamente con una potenza massima di 22 kW. La ricarica presso la colonnina è gratuita e viene attivata tramite una Smartcard che è messa a disposizione di tutti i clienti SEL MobilityPlus, la tariffa per l’energia elettrica riservata ai proprietari di auto elettriche. In futuro dovrebbe essere possibile ricaricare anche utilizzando il Südtirol Pass.

“La realizzazione di colonnine di ricarica rapida per veicoli elettrici rientra nel progetto Smart City, attraverso il quale il Gruppo SEL assume un ruolo di Leadership nel campo dell’innovazione tecnologica nel settore energetico. Oltre al progetto sulle reti elettriche intelligenti, il progetto Smart City prevede anche iniziative nel campo del teleriscaldamento”, spiega il Direttore Generale di SEL SPA, Albert Stuflesser.

Click here to view the article




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users