Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Hyundai i30 CNG Concept, la media coreana presto anche a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
Anche Hyundai punta sulle alimentazioni alternative e dopo aver lanciato una ampia gamma di modelli a GPL si appresta a immettere sul mercato la sua prima vettura alimentata a metano. Che è un carburante sul quale il costruttore coreano punta molto, tanto da avere presentato al Salone di Parigi 2014 il nuovo motore Kappa 1.4 T-GDI nella versione a metano sulla concept (ma molto vicina alla produzione in serie) Hyundai i30 CNG.

La nuova unità a 4 cilindri che sostituirà la precedente 1.4 Gamma, rispetto alla quale è più leggera di ben 14 kg, è dotata di iniezione diretta e di una turbina single scroll. E' abbinata ad un nuovo cambio a doppia frizione a 7 rapporti, il primo nella storia della Casa di Seoul, ed eroga una potenza di 117 CV ed una coppia massima di 206 Nm quando viene alimentato a gas. Le emissioni di CO2 si attestano su 87 g/km.

Il metano è contenuto in un serbatoio di forma rettangolare alloggiato sotto il pianale che è realizzato in una fibra composita di nuova concezione che consente di creare serbatoi sotto pressione di qualsiasi forma, con il vantaggio di poter sfruttare gli spazi sotto la carrozzeria altrimenti inutilizzati. Il serbatoio della i30 CNG concept ha una capacità di 15 kg e pesa il 50% in meno di quanto ne peserebbe uno in acciaio di pari caratteristiche.

Click here to view the article

#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Molto interessante il nuovo serbatoio, sempre che non costi uno sproposito.


Se leggi, sono a metano...

#3
casty

casty

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 751 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Busto Arsizio

Se il serbatoio passa le omologazioni può diventare la vera killer application per il settore del metano.

Certo che potevano sbattersi un attimo e tirar fuori almeno qualcosa con 2-3kg in più, se è vero che può adattarsi a tutti gli spazi.

 

Motore turbo downsizing + 18-19Kg di metano, si arrivava ai 400-450Km di autonomia. Bagagliaio libero. Macchina perfetta

 

Aspettiamo a vedere se resta un concept o se riescono a metterla sul mercato sul serio.



#4
Ale82

Ale82

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 486 messaggi
  • Location:Cento (FE)

interessantissimo il serbatoio


In famiglia solo metano...:

VW Touran 2.0 Ecofuel 02/07

VW Passat Berlina 1.4 TSI Ecofuel DSG 04/10

Audi A3 Sportback 1.4TFSI G-Tron 10/15


#5
fabiobologna

fabiobologna

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 3225 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Colli bolognesi
  • Interests:Dicono di lui: per una volta anche il superfabio ha sbagliato: E' UMANO!!
Casty, bisogno vedere comunque il peso.
Certo è che rettangolare è più incastrabile.. bisogna vedere se si potranno mettere vicine. Magari avranno problemi collaterali. Boh.. finché non vedo non credo.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#6
vespa50

vespa50

    Praticante Ecologista

  • Members Plus
  • StellettaStelletta
  • 142 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:San Dona' di Piave

beh se si sbrigano potrei anche pensarci...






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users