Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Opel Meriva 1.4 - Avviamento a freddo difficoltoso


  • Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1
kin

kin

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

La Meriva 1,4 gpl con  impianto Landi renzo nell'avviamento a freddo non parte al primo tentativo, ma al terzo o al quarto.

 

1)- Non ci sono codici errori 

2) - Con il serbatoio Gpl vuoto la macchina con la benzina parte normale e va tutto bene.

 

Ho l'impressione che all'vviamento a freddo ingolfa.cosa protrebbe non funzionare bene?

 

Un saluto a tutto il Forum.

Kin

 

-



#2
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Direi che molto probabilmente hai un trafilamento di gpl che ingolfa il motore mentre è spento.

 

Se è un impianto iniettato il problema è agli iniettori, se è aspirato all'elettrovalvola posta fra il polmone ed il fornelletto.

 

Un buon installatore dovrebbe risolverti il problema facilmente e senza bagni di sangue eccessivi. :)


Messaggio modificato da Sile650, 03 ottobre 2014 - 02:59

Se leggi, sono a metano...

#3
kin

kin

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi
>Sile650 , Grazie per aver risposto.

1) L’impianto è un Landi renzo con il Rail iniettori

2) l’impianto col commutatore su Gas quando si avvia il motore parte a benzina, ma contemporaneamente entrano in azione gli iniettore del gas, ma con sequenzialità molto lenta e dopo pochissimo tempo passano alla normale sequenzialità di funzionamento.
Potrebbe essere questo il motivo che all’avviamento ingolfa, oppure è normale strategia di funzionamento della centralina Landi renzo?

Ps.
Nell’impianto gpl aspirato per “fornelletto” Ti riferisci al miscelatore del gas sull’aspirazione?

Kin.

Messaggio modificato da kin, 03 ottobre 2014 - 09:12


#4
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4652 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao, non ho capito cosa intendi per "entrano in azione gli iniettore del gas, ma con sequenzialità molto lenta".

Il funzionamento degli iniettori del gas si attiva solo con la commutazione, quando contemporaneamente vengono staccati quelli della benzina.

Da cosa hai dedotto il funzionamento che descrivi?

 

PS Sì, per fornelletto intendevo il miscelatore. ;)


Se leggi, sono a metano...

#5
kin

kin

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 3 messaggi

E’ proprio questo che non capisco. Mi spiego meglio: come giustamente hai detto gli iniettori del gas si devono attivare  contemporaniamento al distacco di quelli a benzina, ma non succede questo.

 

Quando si avvia a benzina e il motore è in moto a benzina vengono attivati anche gli iniettori del gas con sequenza 1-3-4-2  ma i Tic Tic sonori degli iniettori sono lenti come se l’apertura degli iniettori è molto bassa rispetto al ciclo della benzina in quel momento funzionante, (questa è la stranezza che non capisco)

Quando poi avviene la commutazione gas vera e propria  la sequenza 1-3-4-2 e i Tic Tic degli inettori a gas sono normali come quelli del ciclo delle scintille delle candele (se ciò fosse possibile vederle con i propri occhi)

----------------------------------------------

 

Non so se sono riuscito a spiegarmi.

 

Ti faccio un esempio pratico che forse chiarirà quello che voglio dire;

 

Hai presente i vecchi banchi di prova degli elettrauto, dove si metteva lo spinterogeno e si collegavano i 4 fili delle candele ai 4 spinterometri per vedere la potenza dello scoccare delle scintille

Facendo  girare, sul banco di prova, lo spinterogeno agli stessi giri del minimo motore dell’auto si vedevano la sequenza 1-3-4-2  delle scintille e si sentiva contemporaniamente il suono della sequenza dello scoccare delle scintille dei 4 spinterometri.

 

kin

---------------------------------------------






0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users