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Aria-Alluminio: il futuro delle batterie secondo Alcoa e Phinergy


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1 risposta a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

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Aria e alluminio: dalla reazione chimica di questi due componenti in futuro si potranno ottenere auto elettriche dall'autonomia oggi impensabile. Fino a 1.600 km, come vuole dimostrare il prototipo realizzato dalla israeliana Phinergy e dal collosso dell'alluminio Alcoa, una Citroen C1 equipaggiata con un motore elettrico e una batteria aria-alluminio la cui densità energetica è di gran lunga superiore a quella degli attuali accumulatori.

La batteria aria-alluminio di Phinergy-Alcoa è formata da 50 piastre, ognuna delle quali può assicurare un'autonomia di oltre 30 km. Il nuovo tipo di accumulatore offre dunque una grande autonomia, però non può essere ricaricato, pertanto è stato ideato come una sorta di riserva di emergenza per auto elettriche dotate di altri tipi di batteria che meglio sopportano i frequenti cicli di ricarica. In questo modo, sostengono Alcoa e Phinerhy, si riduce quella "ansia da autonomia" che affligge molti utilizzatori odierni di auto ad energia elettrica senza dover ricorrere ad un motore a combustione interna che funga da "range extender", ovvero da generatore, come avviene ad esempio su Chevrolet Volt ed Opel Ampera.

Esaurita la carica la batteria aria-alluminio va dunque sostituita anche se, assicurano i due partner, l'alta riciclabilità dell'alluminio ne consente un impatto ambientale minimo e l'operazione di sostituzione è piuttosto rapida. Per l'introduzione sul mercato di massa Phinergy prevede che si dovrà attendere il 2017. Tra i costruttori interessati a questa tecnologia c'è anche la californiana Tesla Motors che sta conducendo ricerche in proprio.
 


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#2
mito1960

mito1960

    Ambientalista

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  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante pi¨ ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao

Si tratta di una "riserva" da usare una volta sola, per poi sostituirla?

Manca un dato essenziale: il COSTO !!!


Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





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