Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Mercedes "Intelligent Hybrid", l'ibrido che prevede il futuro


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
Lo hanno chiamato "Intelligent Hybrid", ma più che intelligente sembra essere… chiaroveggente. E' il nuovo sistema di gestione dell’energia per i veicoli ibridi inventato da Daimler, che però non si basa sulle percezioni extrasensoriali ma assai più efficacemente sui dati topografici del sistema di navigazione satellitare al fine di ottimizzare la carica della batteria.

Spesso infatti nei tratti in discesa molte vetture ibride sprecano energia perché la batteria è già troppo carica per poter immagazzinare anche quella generata dal sistema di recupero di energia in decelerazione e frenata. Come fare allora per non sprecarne neanche un W? Basta fare in modo che la batteria venga sempre caricata ad un livello che consenta di sfruttare ogni possibilità di recupero dell’energia offerta dal percorso. Ciò è possibile attraverso i dati già presenti nei navigatori GPS, che vengono trasmessi alla centralina di gestione del modulo ibrido. Così, se la batteria risulta troppo carica, il motore elettrico supporta automaticamente quello a combustione interna usando quello stesso quantitativo di energia che prevede di recuperare nei successivi 7 chilometri.

L'unità di calcolo prende in considerazione non solo i dislivelli che l'auto incontrerà, ma anche l'attuale peso della vettura, il comportamento di marcia (velocità e intensità della frenata) ed il carico delle utenze ausiliarie. Grazie all’intervento del motore elettrico, la vettura consuma dunque meno carburante e, anzi, il sistema è tanto più efficace quanto più la zona che si percorre è montuosa. Il sistema è stato adottato per la prima volta sulla Classe S ibrida, ma verrà esteso anche alla Mercedes Classe C C300 BlueTEC Hybrid che verrà lanciata a giugno.

Click here to view the article

#2
mito1960

mito1960

    Ambientalista

  • Members Plus
  • StellettaStellettaStelletta
  • 794 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Susegana (TV), loc Ponte Priula
  • Interests:lottare contro la disinformazione: viviamo in regime di monopoli!
    Quindi viaggiare ecologico, EV o a METANO, il carburante pi¨ ecologico, economico e conveniente per tutti!
    Ciao
furbi!

Honda Civic Hybrid a metano!!! 230mila km inizio 2016

(consumi: in media 3 Kg / 100 Km - rekord 2 Kg/100)

AMPERA per primo uso di casa.
ex FIAT Multipla "aftermarket" per i viaggi di famiglia (media almeno 5Kg/100Km)

ex Honda Accord metanizzata (a metano 4,8 Kg/100Km)
(ex Croma CHT metano 6,3 Kg/110 Km e 5 Km con un litro di benzina! )





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users