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Touran 2.0 EcoFuel 2.0: manutenzi\costi\problemi fra 120 e 150.000 km


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11 risposte a questa discussione

#1
giangio

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Possiamo confrontarci con chi ha esperienza sulle questioni di cui sopra?

 

di seguito vi spiego la mia e aggiungo le mie domande\dubbi:

 

0). Ho acquistato TOURAN ECOFLUEL 2000 CC– GENN 2009 - EDG TRENDLINE - 80 KW – MOTORE BSX, circa 120.000 km , fino a questa data non ha mai avuto interventi o problemi particolari (certificati da computer)!

successivamente:

1)      Il motore passa da metano a benzina saltuariamente e poi sempre piu’ spesso:

a 130.000 km circa sostituito  riduttore di pressione

 

(costo materiale e mano d’opera a carico del concessionario ws da cui avevo comprato l’auto, eseguito dopo circa 3 mesi dall’acquisto e all’interno della garanzia annuale dell’usato, che scadra’ il prossimo 30 aprile, tipo montato VENTREX.);

 

Poi a circa 135- 140.000 km:

2)       L’auto va a strappi a freddo (cioe’ il motore stolza, sia a benziana che a metano, ma solo nei primi 10 minuti dalla partenza, in presenza delle basse temperature invernali, a volte tardando a passare a gas, poi va bene);

3)      Successivamente, noto anche della preoccupante carenza di potenza (come se andasse a tre cilindri) in salita: problema inizialmente raro, poi sempre piu’ frequente durante la marcia;

 

la concessionaria, dopo il solito chek col computer, pulisce i cavi di accensione che portano corrente alle\dalle candele, ma visto che il problema migliora ma di poco e torna a ripetersi provvede poi alla loro sostituzione (costo dell’intervento in garanzia: cavo 80 euro a carico mio, mano d’opera gratis);

4)      il problema n.3 e’ scomparso subito!

5)      il problema 2 si e’ ridotto ma tende ancora a ripresentarsi;

la concessionaria propone allora di cambiare le candele (riconosce pero’ che sarebbe un po’ presto essendo solo 25.000 km dall’ultimo cambio!?: per tale intervento devo decidere a giorni l’appuntamento!

6)      Nel frattempo il problema n.3 si e’ ripresentato, sebbene una volta sola!: faro’ naturalmente presente la cosa al concessionario;

 

Voi cosa ne pensate, avete avuto problemi analoghi?

E se fossero problemi anche agli iniettori (avevo letto da qualche parte che vi potevano essere dei difetti, ma forse mi sbaglio)?

Ricordo che sono ora a circa 150.000 km e la garanzia dell’usato mi sta per scadere (15 giorni)!

Che vita media ci si deve comunque aspettare per i nostri iniettori e quindi che costi relativi di manutenzione\sostituzione?

 

Vi informo inoltre che, per quel che mi e’ stato detto dalla concessionaria, la sostituzione del sistema cinghia dentata (per ora mai eseguita e non saprei il costo preventivabile) su questo modello di motore non ha una scadenza minima di km  (se non ho capito male, vengono eseguiti controlli visivi da 180.000 km in poi e comunque al momento che lo richiede il computer service).

 

In base alla vostra esperienza, vi sono altre manutenzioni\ questioni\ costi  importanti

che ci dobbiamo aspettare tra 150.000 e 200.000 km per la nostra touran?

 

Ciao a tutti e grazie per vostre urgenti risposte.

 

 

 



#2
Sile650

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Non sapevo di questa cinghia Long Life.

Ad ogni modo la presenza del problema sia a metano che a benzina fa pensare a problemi elettrici. Lo spinterogeno è stato controllato? Le candele sono quelle corrette?
Se leggi, sono a metano...

#3
giangio

giangio

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grazie sile650, terro' presente.

Aspetto da altri utenti esperti  commenti sulle altre questioni.

ciao



#4
casty

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Leggevo riguardo alla Touran e a vari problemi legati all'accensione....controllare anche bobina e sonda lambda

 

Riguardo al riduttore era meglio se ti facevi montare un Emer Ten Bar (fuori da rete ufficiale VW), anche perchè pure i Ventrex alla lunga non sono esenti da problemi.



#5
giangio

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grazie, terro' presente anche questo (dico pero' a  SILE 650 che lo spinterogeno non esiste), te che modello hai? E per la cinghia nel caso tuo? Quanti km medi invece sai che si fanno col ventrex? Considereremo l'emer a quel momento quando l'auto e' fuori garanzia, che ne dici? (premesso che non so se oltre al riduttore andavano cambiati altri pezzi connessi credo che la concessionaria si sia limitata al minimo indispensabile ma comunque ti ricordo che l'intervento e' stato giustamente gratuito).
Nessuno ha invece esperienza manutentiva ord. e straord. un po' oltre e cioe'  fino a circa 200,000 km?

Messaggio modificato da Sile650, 20 aprile 2014 - 01:04


#6
casty

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Io ho un 2.0 come il tuo.

La sostituzione della cinghia è prevista ma non mi ricordo a quanti km

Io l'ho appena presa usata, quindi non ho esperienza di manutenzione straordinaria (per fortuna)

Non puoi montare Emer se ti hanno messo il Ventrex, perchè hanno cambiato mezzo impianto. Ma so che stanno lavorando per trovare un sostituto anche del Ventrex, a breve.

Non ho idea di quanta autonomia abbia col Ventrex ma se non ricordo male migliora rispetto all'originale.



#7
Biagio77

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Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e da circa due settimane ho lo stesso problema di GIANGIO.
Ho una Touran Ecofuel 2.0 con 160.000 km. Si accende la spia gialla dei gas di scaric e perdita di potenza come se andasse a 3.
Settimana scorsa mi hanno cambiano candele e relativi fili (€250). Per un pò non ho riscontrato problemi, ma oggi siamo ritornati al vecchio problema. Come avete risolto?
Grazie anticipatamente

#8
amarone

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Salve a tutti,

sono anch'io nuovo in questo forum(appena iscritto) vado però a metano dal 1997 ma sempre con auto trasformate

ora ho deciso di acquistare un usato con impianto originale, appunto una Touran, ma dopo aver letto il commento di Giangio  

nascono i primi dubbi!! Forse è meglio un usato ma con pochi Km. cosa ne  pensate?  



#9
MM7

MM7

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Ciao Giangio

 

Ho una Touran Ecofuel che ha esattamente lo stesso problema che hai descritto in questo post.

Sei riuscito a trovare una soluzione? Mi aiuterebbe tantissimo...il mio meccanico ha già sostituito le candele e il sensore di temperatura, ma il problema persiste...

 

Ciao

Mauro



#10
Sile650

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In presenza di problemi elettrici le candele (costano poco) vanno cambiate per prime, ma poi bisogna continuare con cavi, bobina/e e spinterogeno...


Se leggi, sono a metano...

#11
casty

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Da quello che ho letto nel passato la Bobina è spesso l'indiziata



#12
Pendragon

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Vi confermo che il problema dell'andare a 3 cilindri è la bobina, che tra le altre cosa ha un prezzo intorno a i 100 euro. La distribuzione va controllata da i 180.000 km ma dipende anche dall'età dell'auto.






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