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Ford Fiesta 1.3 MK3 1992

Impianto metano Laziogas

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61 risposte a questa discussione

#41
Audicabrio

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Per ora mi stò divertendo molto con il mio nuovo giocattolo!  :mavieni:

Usando la macchina quotidianamente però mi è sorto un dubbio: l'accensione avviene sempre a benzina e sono io a commutare sgassando la modalità di funzionamento; di solito io accendo la macchina  e , dopo pochi secondi, passo a metano a motore freddo e poi parto.

E' corretto? Potrei creare problemi a breve-medio-lungo termine?

Ho sentito che i nuovi motori si avviano a benzina e, quando la temperatura entra a regime, commutano a metano : per quale motivo questa scelta?

Nel mio caso la macchina si avvia sempre a benzina ed io devo sempre sgassare per commutare. Dovrei aspettare quantomeno che si scaldi?

Perdonate le domande scontate e/o sciocche ma non vorrei danneggiare l'arzilla vecchietta solo per una mia imperizia.

 

Grazie a tutti!  :D



#42
Audicabrio

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...

Nel mio caso la macchina si avvia sempre a benzina ed io devo sempre sgassare per commutare. Dovrei aspettare quantomeno che si scaldi?

...

 

Grazie a tutti!  :D

 

 

 

Mi autocito e mi correggo.

Ho fatto un piccolissimo test ed ho scoperto (beata ignoranza!) che , a motore freddo , l'impianto commuta da solo a metano dopo pochissimi metri di strada , direi giusto il tempo di far muovere la lancetta della temperatura , senza oltrepassare i 2500 rpm .  :)


Messaggio modificato da Audicabrio, 25 marzo 2014 - 02:13


#43
Sile650

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Ciao, se dopo aver appena commutato non ti dà problemi di strappi o di tenuta del minimo, nessun problema.

Magari tanto per tener allenato l'impianto della benzina con la prima accensione del mattino lascia che passi a metano senza sgasare subito, anche per non far fare al motore un'accelerata a freddo. 

 

Quando il motore è caldo, se vuoi, puoi emanciparti ulteriormente dalla broda. In genere è possibile avviare il motore direttamente a metano (utile in caso di guasto alla pompa della broda o al suo relè): di solito lo si fa commutando la chiave, cliccando su BENZINA e poi di nuovo su METANO l'interruttore e quindi completando l'avviamento.

Io con i pesòttini faccio così: prima accensione della mattina a broda, commutando dopo aver fatto manovra per uscire dal cortile ed aver percorso 2-300 metri. Tutte le altre accensioni a metano. :)


Se leggi, sono a metano...

#44
Pha79

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facci vedere due foto ;)


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#45
Audicabrio

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Stò solo aspettando di sistemare 2 dettagli proprio di numero, penso che all'inizio della prossima settimana (in concomitanza della fine del primo pieno) risolverò il problema e poi arriveranno le foto! :D



#46
Audicabrio

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Le mie parti non sono propriamente pianeggianti e ieri stavo affrontando la salita che porta ad Assisi con la Fiestina...non voleva saperne di salire , a 2500 rpm la macchina si "affogava" letteralmente ed ho dovuto scalare le marce fino a fermarmi.

Al termine della "scalata" (circa 2km di salita) dallo scarico usciva un consistente pennacchio di vapore!

Non sò se prendermela con l'impianto che deve ancora essere rodato , con l'esigua potenza della FoFi o con qualcosa di più sostanziale ma ,dopo avere affrontato il primo vero tratto di salita, sono un pò sconcertato! :eekk:

Il gioco delle valvole l'ho fatto fare a Dicembre insieme alla guarnizione del coperchio delle punterie , cavi e candele hanno meno di 2 mesi di vita...boh! :muro:



#47
Audicabrio

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Edit : l'accensione a freddo è un pelo difficoltosa , se non la tengo un pelo allegra di accelleratore non parte!  :o



#48
Sile650

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L'accensione è difficoltosa a benzina?

Per quanto riguarda l'episodio della salita, da quel che descrivi, in particolare l'affogamento, mi viene da pensare ad un'insufficiente portata di gas: tu spalancavi la farfalla ed entrava dentro solo aria.
Il vapore usciva anche a motore spremuto? Il livello del refrigerante è calato?
Se leggi, sono a metano...

#49
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Hai ragione , scusa.  :D

Con accensione a freddo intendevo la prima accensione della giornata , a benzina.

 

Non ho visto uscire vapore mentre la macchina era in movimento , solo dopo qualche secondo che mi ero fermato in un parcheggio, in quantità tale da creare condensa sulla zona del paraurti subito sopra al tubo di scarico.

Il livello del refrigerante non è calato ma ho sentito "friggere" dal tappo della vaschetta .

 

E se entrasse poca aria?Considera che sullo snorkel che dalla griglia anteriore porta aria verso il filtro dell'aria (e poi al monoiniettore ) l'installatore ha messo un tappo rosso con un foro diametro 5/6 mm fatto con il trapano (contro i 40/50 mm di dimetro che c'erano senza tappo ).  <_<



#50
Sile650

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La temperatura del refrigerante com'era?
La ventola attaccava?

Il tappo in aspirazione serve ad evitare elementi in rilascio, anche se dai diametri che citi mi pare un po' eccessivo.
Direi che una messa a punto si impone. Descrivigli per bene tutto quel che è successo.

Messaggio modificato da Sile650, 04 aprile 2014 - 10:18

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#51
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La temperatura del refrigerante era ok (da cruscotto) e la ventola non attaccava ( attacca solo a motore spento e quadro acceso ora che mi ci fai pensare  :excl: ).

 

 

 

Questo pomeriggio  la porto subito dall'installatore.



#52
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News?


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#53
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Direi ottime news ! :D

La macchina era semplicemente scarburata , con mezza mattinata dall'installatore ho risolto tutto ed anche di più.

Ora l'auto è veramente perfetta , nell'uso quotidiano non mi accorgo quasi di essere a metano, solo qualche salita in superstrada và affrontata con pazienza ma credo che possa far parte del gioco!  :lol:

Giusto questa mattina ho finito il terzo pieno della mia vita da metanista ( o metanaro?) : da sabato 5 ad oggi ho percorso 260 km (da pieno a vuoto) con 13.44 Kg ,  una media di 19 Km/Kg con una guida quantomeno allegra tra salite e discese mi pare non male , no?

E' la migliore prestazione : il primo pieno con cui ho ritirato la macchina ho percorso  244 Km, con il secondo pieno di Kg13.60 ho percorso 250 Km e l'ultimo , appunto, 260km con 13.44.

Se tengo a bada il piede credo di poter arrivare anche alla soglia psicologica dei 20Km/Kg!  :mavieni:

 

NB:sono un pò incasinato in questo periodo , prometto di postare le foto prima possibile!

Scusate!  :rolleyes:



#54
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Vedrai che un po' alla volta ci farai il piede, e le medie miglioreranno notevolmente! :)


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#55
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Sono al punto di partenza!  :muro:

Per fare i test di durata del pieno questa mattina sono rimasto a secco di metano (con conseguenti singhiozzamenti della macchina prima del cambio  a benzina).

All'ora di pranzo ho rifatto il pieno (sempre allo stesso distributore) con €10,50 e,con mio sommo rammarico, ho constatato che strattona e fatica a prendere i giri di nuovo.

Possibile che il polmone soffra di rimanere senza combustibile?  :eekk:



#56
Sile650

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Prova a sentire se il polmone è caldo.
Su una delle mie macchine era stato realizzato male il raccordo all'acqua del riscaldamento, e così la membrana del polmone restava rigida.
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#57
Audicabrio

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Sono sparito per un pò di tempo ma mi godo sempre la mia Fiesta a Metano!

Dopo aver risolto brillantemente tutti i problemi di carburazione (rimane solo un pò il minimo ballerino a freddo ma non mi pesa più di tanto) ed aver affinato il piede ho constatato di aver migliorato molto la mia media : da 19Km/Kg sono passato a ben 25Km/Kg !!!! :D :D :D

Autonomia totale oltre 230 km.

 

Lo sò , mancano ancora le foto... :rolleyes:



#58
fabiobologna

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Tutto sommato niente male.. risparmi un botto mi sa, e l'impianto te lo ripaghi molto presto...


VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#59
Sile650

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Lunga vita alla Fiestina metanifera! :)


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#60
Audicabrio

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Tutto sommato niente male.. risparmi un botto mi sa, e l'impianto te lo ripaghi molto presto...

 

Facendo 4 rapidi conti , sommando ai €699,00 altre spesucce sostenute come  gli spessori agli ammortizzatori,valvole, e serbatoio  aggiuntivo credo di arrivare al pareggio già da Novembre.  :mavieni:






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