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Ford Fiesta 1.3 MK3 1992

Impianto metano Laziogas

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61 risposte a questa discussione

#1
Audicabrio

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Ciao a tutti e Buon Anno! :)

Finalmente sono in procinto di metanizzare la mitica Fiestina di mia moglie! :D

Nonostante abbia 24 anni e , presumo vista l'età ed il contachilometri con sole 5 cifre , 256.000 Km il motore ad aste e bilancieri gira e tira veramente bene per cui ci siamo decisi , visto il periodo contingente , ad investire €699.00 e dire "ciao ciao broda! " . :D

 

Il prezzone della "Promozione antirecessione" della Laziogas comprende solo un serbatoio da 24Lt ma , daccordo con l'installatore , mi sono  comperato 2 bombole per conto mio da far montare al posto di quella in offerta.

 

L'unico problema che potrebbe dare questo motore a metano ( e vi prego correggetemi se sbaglio) è nella zona delle valvole che andrebbero registrate un pò più spesso , vero? :unsure:

 

Buona notte a tutti! B)

 

 



#2
Sile650

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Ehilà! Finalmente!

 

Sì, l'unico problema è quello della registrazione periodica del gioco valvole (tuttavia molto agevole su quel motore ad aste e bilancieri).

Probabilmente l'installatore te la farà girare un pelo più grassa per contenere le temperature. Magari potrebbe aiutare il montaggio di un oliatore tipo il Flash Lube. ;)


Se leggi, sono a metano...

#3
Pha79

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Che bella macchina!!! è stata la mia prima auto 1.3i sx del 1992

amaranto metallizato :)

il gioco valvole lo puoi controllare anche te in 10 minuti con uno spessimetro ed un cacciavite!

tra l'altro sul libretto d'uso e manutenzione ci sono le tolleraze per la regolazione!!!


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#4
Sile650

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il gioco valvole lo puoi controllare anche te in 10 minuti con uno spessimetro ed un cacciavite!

tra l'altro sul libretto d'uso e manutenzione ci sono le tolleraze per la regolazione!!!

----

Quando il mondo girava nel verso corretto...


Se leggi, sono a metano...

#5
Audicabrio

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Ho la versione pdf dell'Haynes , eventualmente non dovrebbe essere un problema!  ;)

@Sile : che intendi dire ?  :o

 

Stò valutando se far montare addirittura tutte e tre le bombole ( n°1 da 24lt dell'offerta , n°1 da 22.4lt e n°1 da 44lt se non erro) , però non vorrei appesantire troppo la vecchietta ed eliminare del tutto il bagagliaio... certo che così dovrei passare i 300km di autonomia però!  B)

 

Come si comporta poi l'impianto con la commutazione benzina/metano?

Mi spiego meglio : il tragitto casa-lavoro è di 10km tutti di strada Provinciale con buono scorrimento... rischio di usare per metà del viaggio la broda ?  :unsure:



#6
casty

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Se è un sistema come quello che ho montato sulla Vectra, passa a metano con una sgasata indipendentemente dalla temperatura o altro.

Comodissimo.



#7
Audicabrio

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Grazie a tutti per le risposte ragazzi!!  :D



#8
Sile650

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Sicuramente ti monteranno un impianto del tipo descritto da Casty. Io monterei max un 70 - 80 litri. Chiedigli cosa ti può stendere sul fondo del bagagliaio in cambio del bombolame che gli hai portato.

Ps ti monta degli spessori sulle molle al retrotreno?
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#9
Audicabrio

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Che bella macchina!!! è stata la mia prima auto 1.3i sx del 1992

amaranto metallizato :)

...

 

 

Anche la mia (di mia moglie) è proprio di quel colore!

Ps: Mi piace il sito che hai in evidenza...  B)

 

 

 

@Giulio :  secondo te diventerebbe troppo pesante , vero? 

Per le bombole alternative l'installatore se ne è lavato bellamente le manine l'ultima volta che glielo chiesi ( evidentemente punta di più a vendere quelle in offerta e, quando non bastano , ti propinano altre bombole a prezzi poco etici).

Considerato questo stavo addirittura accarezzando l'idea di metterle sotto il pianale ( al posto della ruota di scorta ) ma credo che i costi salgano vertiginosamente. Per il momento vorrei contenere i costi anche per rendermi conto di come il veicolo digerisce l'impianto poi , magari con un'altro step, tornerò in possesso del bagagliaio. 

Gli spessori non me li ha proposti ma , leggendo del tuo super-cardenzone , stavo pensando di prenderli io .  :lol:


Messaggio modificato da Sile650, 09 gennaio 2014 - 12:09


#10
Sile650

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Ciao, io direi di prendersi cinque minuti per fare le cose con calma.

 

L'installatore ti dà una 24, giusto? A che prezzo? Non è che magari conviene lasciargliela ed usare solo le bombole che porti tu? (simpatia per simpatia...)

Tu poi ti sei procurato una 22 ed una 44. Sono delle Dalmine in acciaio o della Faber alleggerite? Quanto lunghe? 

 

Metro alla mano che misure hai a disposizione? 

Metterle sotto è molto interessante, bisogna però verificare le distanze dalla linea di scarico, dal bordo del paraurti e da terra. Non comporta necessariamente maggiori costi. 


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#11
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Ciao!

Allora... ho appena preso le misure delle bombole in mio possesso.

Sono entrambe delle Faber (da che cosa si capisce se sono alleggerite?) e , mea culpa , sono da 24 Lt e 50Lt (sono un pò vissute ed i valori che ho scritto sopra erano riferiti ai Kg).

Le misure per la 24 Lt sono di circa 220mm di diametro e 790 mm di lunghezza , mentre per la 50Lt sono di circa 305 mm di diametro e 880 mm di lunghezza.

Le misure inerenti la lunghezza comprendono anche le valvole Emer Tipo Vale .

 

Le misure del bagagliaio sono di 670 mm (dallo schienale del divano al paraurti) , 1020 mm nella parte più larga (verso il portellone) , 900 mm nella parte più stretta (tra i duomi degli ammortizzatori) , mentre 150 mm circa è il dislivello tra l'apertura del vano ed il piano di carico e 460 mm è la quota compresa tra quest'ultimo (il piano) e l'estremità inferiore della cappelliera.

 

Per quanto riguarda le misure del vano della ruota di scorta rimando tutto a domani con la luce del giorno.

 

Ps: I distanziali saranno miei per €45,00 , ho contattato il tuo stesso fornitore.


Messaggio modificato da Audicabrio, 10 gennaio 2014 - 12:15


#12
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Parrebbe fatta apposta per stendere tre da 24.
In genere la 50 è abbastanza richiesta, se lui se la prendesse in cambio della 24 che ti manca ci guadagnerebbe.

Ps Faber = alleggerite
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#13
Audicabrio

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Scusa il ritardo nelle risposta Giulio ma sono preso su più fronti in questi giorni!  ;)

Allora...bombole sotto scocca niet! Lo spazio a disposizione in quella zona è ,si e no, per 2 bombole di dimensioni pari a quelle di un'estintore.

Per quanto riguarda il bagagliaio non vorrei arrivare troppo a ridosso della zona del portellone altrimenti occluderei il dado per sbloccare il cestello della ruota di scorta (e con 3 bombole da 24 ci sarei proprio sopra) .

Considerando che la macchina in questione mi servirebbe solo per coprire il tragitto casa-lavoro e per fare l'eventuale "spesetta" quotidiana , pensavo che questa soluzione (50+24) fosse il giusto compromesso alle mie esigenze.

Come sai sono ignorante in materia:non ho per caso  considerato qualche altro parametro fondamentale secondo te?

Troppo peso per la vecchietta?  :o


Messaggio modificato da Audicabrio, 20 gennaio 2014 - 02:13


#14
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Se a te va bene il gradino generato dalla 50, nessun problema. 

Il peso non è assolutamente eccessivo, una settantina di kg... come aver la suocera in bagagliaio! ;)


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#15
Audicabrio

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Dal mio punto di vista credo che sia un buon compromesso.  :D

Appena ritiro la gialla dal meccanico metto sotto la Fiestina!  :winner:



#16
Pha79

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Mi raccomando non dimenticarti le foto, del prima e del dopo, e se ti è possibile anche del durante ;)


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#17
Audicabrio

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Ultime notizie.

Venerdì scorso ho prenotato l'installazione dell'impianto : fine Febbraio / primi di Marzo , 3 gg per montare il tutto.

Costo  €699,00 compreso il collaudo.  :winner:

 

Oggi ordino anche gli spessori per gli ammortizzatori! :D

 

Visto la vecchiaia del motore , sia di concezione che di chilometri, l'installatore dice che il Flash Lube si può anche evitare visto che di olio ce ne dovrebbe già essere in circolo ...

 

Domandona: ci sono candele raccomandate o basta che siano buone?

Ogni quanto andrebbero sostituite?

 

Grazie a tutti!  ;)



#18
Pha79

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Quindi tra un mesetto vedremo le foto :D

per quanto riguarda le candele ti posso riportare la mia esperienza, specifiche o no, sulla mia macchina non hanno fatto molta differenza!

continua a cambiarle agli intervalli previsti dalla casa (perché se tutto funziona correttamente non dovrebbe esserci grossa differenza tra funzionamento a benzia o a metano) l'unica cosa che ti consiglio è quella di iniziare la tua avventura a metano, con dei cavi candela nuovi ;) e se non c'è molta differenza di prezzo meglio scegliere quelli con sezione maggiorata ed isolamento al silicone ;)

almeno questa è la mia esperienza.


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#19
Audicabrio

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Ho comperato subito i cavi http://www.mister-au...5_a0150633.html

 

e  le  candele http://www.mister-au...0002635600.html !!!  :D


Messaggio modificato da Audicabrio, 03 febbraio 2014 - 02:22


#20
Sile650

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Ben fatto. Avendo una velocità di propagazione del fronte di fiamma inferiore rispetto alla broda, il metano necessita di una eccellente accensione.

Monta subito i cavi (o consegnali all'impiantista quando gli darai la macchina per fare l'impianto): in alcuni casi l'impiantista deve farci una piccola modifica per captare il segnale per la centralina del gas.


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