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Soluzione "fai da te" ai problemi di trafilamento di gas dagli iniettori


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26 risposte a questa discussione

#1
blackcirda

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UN SALUTO A TUTTI I LETTORI DI QUESTO SITO.L ARGOMENTO CHE TRATTERÓ É QUELLO DELLA PERDITA DI METANO DAGLI INIETTORI DELLA MULTIPLA BIPOWER O NATURAL POWER.
DOPO UN PERIODO D USO CHE VARIA DAI 70000 AI 100000 KM GLI INIETTORI IN OGGETTO A MOTORE SPENTO NN CHIUDONO COME DOVREBBERO LASCIANDO APERTO IL PASSAGGIO DI GAS METANO.IL METANO RESIDUO SATURA IL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE PROVOCANDO MESSE IN MOTO DIFFICOLTOSE DOPO C.A 12ORE QUINDI RICOVERO NOTTURNO E ADDIRITTURA COMMUTAZIONE A BENZINA IN QUANTO IL SENSORE DI PRESSIONE NN TROVANDO METANO IN FRUSTA TRA RIDUTTORE E FLAUTO INIETTORI LEGGE METANO ESAURITO.LA SOLUZIONE SAREBBE LA SOSTITUZIONE DEGLI STESSI,SU EBAY SI TROVANO A 90 L UNO.OPPURE HO RISOLTO CON UN COSTO IRRISORIO MONTANDO UN RUBINETTO TRA RIDUTTORE DI PRESSIONE E FLAUTO INIETTORI.LO STESSO SI APRE E CHIUDE ELETTRONICAMENTE TRAMITE UN MOTORINO DI CHIUSURA CENTRALIZZATA POSTO SUL RUBINETTO COMANDATO DALL INTERNO DELL AUTO.SE LA FIAT AVESSE PENSATO A QUESTO SISTEMA SICURAMENTE MENO SPARTANO DEL MIO AVREBBE RISOLTO UN PROBLEMA CHE A MOLTI POSSESSORI DI MULTIPLA A METANO CREA PROBLEMI DI COSTO E TEMPO.
SUCCESSIVAMENTE SE RICHIESTO POSTERÓ FOTO DEL SISTEMA.

#2
Sile650

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Innanzitutto benvenuto, e grazie per la volontà di condividere un'esperienza.

Devo però chiederti di scrivere in maniera più leggibile il possibile, ed utilizzando i caratteri minuscoli, in quanto l'uso delle maiuscole sul web equivale ad urlare. ;)


Se leggi, sono a metano...

#3
blackcirda

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Hai ragione scusami ho lasciato il caps lock inserito!mea culpa.

#4
xabaras04

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Ciao a tutti ho lo stesso problema multipla 01/2008 portata in Fiat mi hanno cambiato la cinghia e candele ma a freddo sembra vada tre e mi dicono che c'é una perdita di pressione negli iniettori cosa devo fare sostituirli?

#5
Sile650

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E' un problema probabilmente diverso quello che citi.

Si verifica a benzina? A metano? Con entrambi i carburanti?


Se leggi, sono a metano...

#6
xabaras04

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avvio la mattina a benzina appena passa in automatico a metano borbotta o si spegne. sembra che va a tre cilindri...se metto
in moto a benzina e la faccio scaldare oppure ci cammino e si scalda dopo
appena commuto a metano non lo fa più.

#7
Sile650

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Quindi è un problema solo del metano.
Cavi e candele come stanno? Il metano necessita di un'ottima scintilla, soprattutto a freddo.
Verificati questi, punterei l'attenzione shgli iniettori del gas, e sul polmone, che magari lavora male a freddo per via della membrana indurita.
Se leggi, sono a metano...

#8
xabaras04

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candele cambiate, controllata pressione iniettori uno perde da quello che ho capito 3 bar loro mi hanno proposto compriamo un iniettore e lo proviamo il costo si aggira sui 200-250 euro. l'officina Fiat mi dice che anche se cammino così non succede niente...io non credo

#9
Sile650

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Quindi la pressione a monte degli iniettori è corretta? Pure a freddo?

Mi pare strano, perchè se fosse colpa solamente dell'iniettore il malfunzionamento dovrebbe esserci sia a caldo che a freddo.

 

Ad ogni modo se l'iniettore lo prendi sulla baia ti togli il dubbio risparmiando un po' di lirette... LINK


Messaggio modificato da Sile650, 28 novembre 2013 - 11:18

Se leggi, sono a metano...

#10
xabaras04

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il meccanico ha detto che a macchina ferma un iniettore perde di pressione, ha messo in moto la
macchina a freddo va a tre poi si riscalda l iniettore riprende la sua pressione di esercizio e la macchina va bene se la lascia spenta un ora tutto ok se la rimette in moto dopo 4 ore si ripresenta il problema...la sua idea è di comprare un iniettore nuovo provare uno alla volta sostituendo con il nuovo i 4 iniettori e cambiarne uno solo ( quello rotto)...io sono a merano qui la manodopera costa 44 euro all ora e già ho speso 700 euro per la cinghia e i controlli su questo iniettore...la paura e quella di spendere tanto senza risolvere dato che di affitto pago 700 euro e lo stipendio è fottuto...scusa lo sfogo apprezzo tantissimo che ti stai interessando e spero che mi darai il consiglio giusto...

#11
Sile650

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Ok, ma hai visto il link che ho postato?

A montare l'iniettore il meccanico ci metterà una mezzora...


Se leggi, sono a metano...

#12
xabaras04

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grazie

#13
Pisano

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Quindi la pressione a monte degli iniettori è corretta? Pure a freddo?
Mi pare strano, perchè se fosse colpa solamente dell'iniettore il malfunzionamento dovrebbe esserci sia a caldo che a freddo.
 
Ad ogni modo se l'iniettore lo prendi sulla baia ti togli il dubbio risparmiando un po' di lirette... LINK

 

 

Ciao, mi chiamo Andrea e sono "nuovissimo" appena iscritto. Io ho la multipla NP del 2008 con 2 iniettori andati, li ho comprati da una signora che ha fatto grave incidente, tutti è 4 a 220€ compreso il filtro. La macchina incidentata aveva solo 1000 km, quindi credo sia un affare dal punto di vista economico, ora la mia domanda è questa, riesco secondo te a cambiarli da solo per risparmiare ancora un po' di soldi? Esiste un link ad un video o a delle istruzioni dettagliate paso passo?
Grazie per l'aiuto !
Saluti


Messaggio modificato da Sile650, 29 novembre 2013 - 01:09


#14
Pha79

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cambiare gli iniettori è un gioco da ragazzi, specialmente se perdono!

dopo che hai spento la macchina, lasci passare una notte, di modo che tutta la pressione del flauto venga scaricata

dall'iniettore che perde...

con un cacciavite togli le 4 mollettine dai connettori elettrici, poi togli i connettori.

adesso sulla destra del flauto sviti la vite torx e sulla sinistra il dado che se non ricordo male è dell 11

se fai un pò di forza sfilerai tutti e 4 gli iniettori dalla loro sede, adesso togli la molletta che tiene l'iniettore collegato al flauto,

togli l'iniettore vecchio, metti il nuovo ed il gioco è fatto e con 300€ li cambi tutti e 4 ;)


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#15
blackcirda

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Ciao a tutti,mi e' successo un caso simile lo scorso anno e ho risolto con la sostituzione della sonda lambda. Per le auto a metano se la stessa nn funziona correttamente porta valori errati alla centralina ma se viene utilizzata a benza nn risultano vistosi problemi.Prova a farti fare un rapporto stechimetrico alla sonda e vedi come e' messa.Non pulirla (e' inutile) va sostituita.Altro consiglio,pulire il corpo farfallato potrebbe essere sporco e come la sonda lambda e' sensibile a metano ma nn a benzina.



#16
Pisano

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cambiare gli iniettori è un gioco da ragazzi, specialmente se perdono!
dopo che hai spento la macchina, lasci passare una notte, di modo che tutta la pressione del flauto venga scaricata
dall'iniettore che perde...
con un cacciavite togli le 4 mollettine dai connettori elettrici, poi togli i connettori.
adesso sulla destra del flauto sviti la vite torx e sulla sinistra il dado che se non ricordo male è dell 11
se fai un pò di forza sfilerai tutti e 4 gli iniettori dalla loro sede, adesso togli la molletta che tiene l'iniettore collegato al flauto,
togli l'iniettore vecchio, metti il nuovo ed il gioco è fatto e con 300€ li cambi tutti e 4 ;)


Grazie! Ma se non perdono? Mi dici che devo fare qualcosa per togliere la pressione?

#17
Pha79

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come allenterai i bulloni che tengono il flauto, la pressione residua si scaricherà tra flauto ed iniettori, procedi molto lentamente

ed attendi 2 o 3 seconsi che finisca il "pss" ;)


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#18
Pisano

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Gentilissimo.
Sarà fatto.

#19
Pisano

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Grazie per i consigli, dopo una tregenda legata alla rottura della testa della vite torx a destra sono riuscito a finire il lavoro, la macchina adesso va che è una meraviglia, ho cambiato anche il filtro dell'aria tra che c'ero, ma non sono riuscito ad individuare dove sia quello del metano. Avete indicazioni o eventuali immagini per cambiare anche quello? Ritenete sia un'operazione fattibile?
Grazie ancora.

#20
Pha79

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qua trovi due foto del filtro http://www.ecomotori...elf-made/page-5

 

cambiarlo però è un pò rognoso, solo per via della posizione


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