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Subaru Impreza 2.0 wrx @ Gpl?


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24 risposte a questa discussione

#1
manu84

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buongiorno, sono nuovo del forum, ma da molto leggo di trasformare suddetta auto a gpl, qualcuno sa indicarmi un buon installatore?

sapete di ecoincentivi nel veneto?

ho deciso che la prossima auto sarà a gpl, o metano, questo dipenderà dalla spesa per l'impianto, e la gestione dell'auto, anche se al cuore non si comanda, alla fine ci sono da fare i conti col portyafoglio.

percorro 60 km circa per andare al lavoro, da montecchio maggiore, a camisano vicentino(esattamente 27km da casa al cancello dell'azienda ove lavoro)

più i week-end vado o in azienda, oppure in giro a ville, essendo un cuoco di catering.

ho una punto multijet, e vorrei cambiarla in quanto picocola, e anche se fa 22km/l, spostarmi comincia a diventare costoso, il gasolio costa parecchio alla pompa(con il gpl/metano risparmierei anche con un'auto molto più performante in teoria)

ora perchè questa auto:

è l'auto dei sogni, sempre adorata, ha motore, spazio, ed ha l'essenziale senza troppi gingilli tecnologici

 

ragazzi ma con gli ecoincentivi?

come funziona?

come impianto che ne pensate di emer?


Messaggio modificato da manu84, 20 settembre 2013 - 03:02


#2
fabiobologna

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Ma sei sicuro che poi andrai a risparmiare sulla gestione? E' comunque una macchina che non si tira mai indietro...

La WRC, che a mio avviso tra il 2003 ed il 2006 ha toccato il maggior appeal estetico, la si trova a Gpl scovando in rete.
Sicuramente la macchina dovrà essere settata a puntino... e questo dipende molto dall'installatore.

Ecoincentivi nazionali non ce ne sono. Dovresti vedere se la tua Regione/Provincia/Comune ha indetto qualche bando.

A Gpl potrebbe essere la scelta migliore se berlina.
Se Station Wagon delle bombole del metano potrebbero trovare una più facile ubicazione.
VW Caddy Maxi EcoFuel ComfortLine (70mila km dal 28/09/12) (ex Zafira A EcoM: solo 275mila km)

#3
manu84

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salve ragazzi, quale impianto è migliore su questa auto?

ne ho trovate due, una del 1998 con un jtg icom, e una col brc del 2003 tutte e due wagon

voi quale consigliate?

c'è una serie con più problemi di altre?



#4
Nicola Ventura

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L'impianto migliore è sempre quello che il tuo installatore sa installare meglio.

Potrei consigliarti Bigas che è il nostro partner tecnico nel Mondiale con l'Abarth a metano e soprattutto ti consiglierei di montare un impianto con il loro riduttore RI-27 Junior (se tu scegliessi il metano) che ha una fluidità di erogazione davvero notevoli. Il punto è che se non hai installatori Bigas capaci in zona di nuovo al punto di partenza.

Da profilo vedo che sei di Vicenza quindi potrei suggerirti, se non è troppo lontano per te, di fare un salto da Valerio (è iscritto anche qui) a Susegana. Suggerimento valido solo se segli il metano... perchè lui se non ricordo male non fa impianti Gpl.

SEGNALAZIONE PREZZI: Invitiamo tutti a segnalare i prezzi dei distributori direttamente nelle schede degli elenchi => METANO - GPL


=> "Copiarci non impossibile: inutile." (cit.) <=


#5
manu84

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grazie ragazzi, ne ho trovate a gpl

diciamo che è un sogno il subaru

ma data la percorrenza il gpl/metano è la scelta migliore

nicola, a metano un turbo boxer?

tecnicamente si può?

sarebbe station e la scelta sarebbe o una 1998 col jtg della icom, o una 2003 con impianto brc(per il gpl)

invece andassi di auto da fare dici che il metano vada bene?

sentivo che è troppo secco e brucia valvole e annessi.....

se avete lumi sono qui perchè in rete c'è di tutto

per il salto lo faccio volentieri da Valerio ma posso chiedere info a bigas?

cioè dite che un turbo che magari porterò alla seoglia dei 300cv, può girare only metano?

se si informazioni avete un  recapito telefonico del sig. Valerio?


Messaggio modificato da manu84, 23 settembre 2013 - 08:35


#6
fabiobologna

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Forse devi prima capire che cosa vuoi fare con la vettura...
Più ci metti le mani e più la conversione sarà traumatica.
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#7
sbirkey

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Su un'auto di questo tipo sarei più propenso ad acquistarla senza impianto e montarlo poi in base alle tue esigenze.



#8
manu84

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ok ma metano o gpl?

ho sempre e solo sentito mparlare di gpl sulla impreza, come serie prendo quella col motore EJ20, non la EJ25, visti i problemucci iniziali della 2500 wrx

ma posso pigliarla e fare smontare l'impianto per ad esempio metanizzarla?

e se si a che costi andrei incontro?

qualcuno del veneto sa dirmi se col gpl o il metano ho sconti con il pagamento del bollo et simili?

in internet c'è molto caos 



#9
manu84

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L'impianto migliore è sempre quello che il tuo installatore sa installare meglio.

Potrei consigliarti Bigas che è il nostro partner tecnico nel Mondiale con l'Abarth a metano e soprattutto ti consiglierei di montare un impianto con il loro riduttore RI-27 Junior (se tu scegliessi il metano) che ha una fluidità di erogazione davvero notevoli. Il punto è che se non hai installatori Bigas capaci in zona di nuovo al punto di partenza.

Da profilo vedo che sei di Vicenza quindi potrei suggerirti, se non è troppo lontano per te, di fare un salto da Valerio (è iscritto anche qui) a Susegana. Suggerimento valido solo se segli il metano... perchè lui se non ricordo male non fa impianti Gpl.


-----
scusa Nicola, ma il riduttore RI-27 Junior non è fino a 150kw?
calcolate che poi sicuramente qualche lavoretto verrà fatto e dai 211/218 cv passeremo sicuramente verso i 250

#10
Nicola Ventura

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Se ne possono sempre utilizzare due. Uno per bancata... ma non mi porrei adesso questioni eccessivamente tecniche.

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#11
Pha79

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Fammi capire una cosa, vuoi una macchina "super potente" ma a metano/gpl per risparmiare?

Se si tieni conto che con il metano aggiungi un quintaletto di bombole... più una leggera perdita di prestazioni

Quindi ti consiglio di puntare direttamente ad una vettura più potente


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#12
manu84

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Vorrei fare presente che il metano ed il Gpl hanno numero ottani maggiore, e che comunque un'auto turbo da 220cv è più che sufficente per divertirsi, e girare in economy.
 
Pongo questo quesito: conviene l'auto da 18 anni o quella da 10?
A parte il prezzo, la prima con 3500 la porto a casa (impianto Icom Jtc montato da SESTO di varese se non erro nel 2010).
La seconda a 5000 chiudo (forse anche meno) con un Brc(di cui ho la lista dei pezzi che poi vi inserirò tanto per capire che impianto è.
Pensavo al 1998 perchè tra due anni è un'auto d'epoca e pagherei un bollo irrisorio, ma ha 180.000km, e ho paura delle testate (sono passato dal mio meccanico, e mi ha detto che uno a montebello l'ha presa usata a 85000km, e dopo 15 mesi (garanzia di 12) è saltata la testa a voi risulta? a me no anzi.

Sennò ci sarebbe una terza subaru:
2900 euro 245.000 km..... molto trattabili e prenderebbe dentro la mia punto ma qui andrebbe fatto l'impianto: e la domanda sorge spontanea metano o gpl?
ci vogliono circa 2000 euro per un buon impianto(ho scritto circa.... ndr)
potrei portarla a casa sui 1500 l'ultima della lista ma è molto vissuta voi che ne pensate?
vado su quella del 1998 o su quella del 2003?
 
Qui la lista dell'impianto BRC della subaru 2003 sport wagon:(GPL)
-serbatoio gpl brc 630X225
-multivalvola brc
-elettrovalvola brc
-riduttore tipo GENIUS
-sistema sequent brc PLUG & DRIVE
-multivalvola brc EUROPA 2

 

Edit by fabiobologna
rimosso quote inutile



#13
Pha79

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Il metano ha un RON molto più alto della benzia, ma se il motore ha un rapporto di compressione studiatto appositamente per la benzina, te ne fai poco del maggio RON ;)

in più tutto ciò che entra in forma gassosa nella camera di scoppio ne abbassa la resa volumetrica (nel tuo caso si dovrebbe sentire meno per via del turbo)

Ti ho fatto notare queste cose perché tu parlavi di portare l'auto a 250CV, quindi i 220 originali non ti bastano, ed i potenziali 200CV a metano sarebbero stati troppo pochi...

 

Quindi se invece di un'aumento di potenza del 20% sei disposto ad avere una riduzione del 10% allora il metano è il carburante che fà per te.

 

Per quanto riguarda la scelta della macchina prendi pure serenamente quella che costa meno, e se eventualmente il motore dovesse "scoppiare" per 2000€ ne puoi prendere uno "ricostruito" e sostituirlo

 

Per quanto riguarda la "fragilità" di questi motori ricordati che sono costruiti con un piano di manutenzione fino a 240.000km quindi sono progettati per durare nel tempo, ma basta alzare di poco la pressione di sovralimentazione per far lavorare il motore in condizioni che lo porteranno presto alla sua fine... Quindi è possibilissimo che dopo 15 mesi la testa sia "saltata" anche perché se la garanzia era di 12 vuol dire che l'auto era usata, e non saprai mai cosa ci ha fatto il possessore precedente ;)


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#14
manu84

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infatti ma tra quella di 2900 euro da 245000km di roma, e quella a busto arsizio a 4000 con l'impianto che pigliereste?

passare da gpl a metano è dispendioso?

vorrei capire se farla a metano o gpl, io voglio risparmiare sul costo di acquisto del carburante, tutti questa auto la mettono a gpl, andrei su quella del 98 per un discorso che tra 2 anni diventa d'epoca e iscrivendola aci pago una cavolata di bollo(se funziona ancora così)

sennò con circa 1000 euro in più ne piglio una con l'impianto brc descritto sopra

ovvio prima di acquistarle le voglio tagliandate, e fatta un'accurata revisione all'impianto in essere

oggi infine mi ha contattato un utente che ha una impreza del 2001 rossa, fuori budget, senza impianto

domani giro un paio di concessionari che magari trovo l'offerta giusta

per la potenza..... non è mai troppa dicono e mi interesserebbe portare ad alti livelli un'auto turbo metano

ho sentito di gente che gira con l'evo VII a metano senza rogne, perciò credo che il subbi differenza non ne faccia

per le valvole dite che il flashlube, o il valvecare vadano bene?

non ho le valvole al sodio(purtroppo è wrx), e anche le sedi valvola ho sentito che non avendo lubrificazione tendono a bruciasi e consumarsi....

idee?

per l'impianto ditemi voi è fattibile passarla a metano?

se si ci ragioniamo su mma prima devo capire che portarmi a casa, vi chiedo perciò di aiutarmi nella scelta

nessuno è dalle parti di milano?



#15
fabiobologna

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A parte che non sai nemmeno quanti anni ci vogliono per iscrivere una macchina ASI, iscriverla per girarci tutti i giorni è proprio da italiano di basso livello.

 

Io e altri iscritti al sito abbiamo delle ASI ma per definizione devono essere usate non come macchina principale. Devono essere preservate nella loro ORIGINALITA'.

Grazie a comportamenti da te scritti stanno alzando tutte le asticelle possibili e immaginabili.

 

Poi mi fermo perchè ancora non riesco a capire che utilizzo ne farai di questa macchina... se devi taroccarla e darci su di cavalli, questo non il sito giusto, e poi ti lamenti della punto che fa i 22 al litro, ti lamenti che spendi troppo e poi ne prendi una da nemmeno 6km/l a Gpl?

 

Mah...


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#16
manu84

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Non sapevo delle limitazioni. La mia era un'idea, ma in Veneto passando un auto a gpl/metano il bollo si sgrava parecchio.
L'auto la uso 7/7.
Della punto non mi lamento. La subby è il mio sogno, ma a benza è un'impresa mantenerla, da qui l'idea dell'impianto.
Per taroccarla (termine assurdo detto a caso, da chi non sa a mio vedere), ho detto che non mi interessa, farò l'aggiornamento a livello centralina del 2004 e passerà automaticamente sui 250cv e li mi fermo.
mi interessa la coppia non la potenza pura, qui scrivo di metano e gpl, per me mondi nuovi, e chiedo lumi sulla fattibilità dell'uno o dell'altro su un'auto che ha dato parecchi problemi tutto qua.

Se scrivi in merito al 3d va bene, in caso contrario astieniti gentilmente dallo scrivere, dell'asi ti ringrazio non sapevo ciò, perciò niente asi, la terrò normale.

quindi il quesito rimane:
gpl o metano?
la bigas mi ha risposto che è fattibile a metano, ma solo 250km di autonomia
 
PS: l'auto fa 10/11 con un litro!! fa 6 solo se si corre... e lo farei solo in pista non sono uno scellerato,anzi...
Di media fa 8-9 litri passando a gpl sarei sui 7-8, a metano???
Che tipologia di impianto devo acquistare?

Le auto da me scelte sono in fermo amministrativo, devo quindi migrare verso altre auto senza impianto.
La mia percorrenza è di 17.000 km/anno tra lavoro e svago.
attendo lumi

#17
manu84

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ragazzi dunque?

la trasformo a metano,oppure a gpl?

percorro molta tangenziale, e statale poca città, per mia fortuna, ogni tanto trovo colonna causa lavori ma niente di che

la perdita di potenza secondo voi passando a metano si sentirà?

ho contattato signorini e mi ha detto che per la macchina siamo sui 1600 di impianto, ma non so che impianto.....



#18
Sile650

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Se scrivi in merito al 3d va bene, in caso contrario astieniti gentilmente dallo scrivere...
attendo lumi

-----

Stai chiedendo un aiuto, ti rivolgi poco simpaticamente a chi ti dà delle info (che fra l'altro è un moderatore), fai domande che se avessi dato un'occhiata in giro per il forum (tipo il thread sul confronto economico metano/gpl) avrebbero già trovato risposta... vedi un po' te!
Se leggi, sono a metano...

#19
manu84

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si non metto in dubbio di aver esagerato,e mi scuso di ciò con voi tutti, ma che centrava il dire "taroccare l'auto"?

 chiudo qui codesta contesa, proseguiamo il discorso impianto:

l'impianto sarà a gpl, visti i costi del metano(come impianto ovvio)

i km annuoi sono circa 20000, dico circa perchè faccio un lavoro strano, ed in base ai matrimoni, feste che ci saranno, faccio strada, la minima è 15000/anno.

un impianto a metano mi costa circa 2300 euro, uno a gpl sui 1550/1600, risparmio subito 700 euro, anche se poi li perderò.

il motivo del gpl è per la strada da fare per rifornirsi, oltre dell'ingombo in baule.

come diceva fabiobologna, l'auto non verrà iscritta asi, non solo per gli anni, ma per la percorrenza annua, che non è atta a mantenere l'auto nella sua originalità(e qui gli do ragione sulle auto d'epoca...... o iscritte asi).

inoltre le due subaru prese in considerazione, con impianto, una è venduta, e l'altra ha un fermo amministrativo, perciò mi devo dirigere verso altre auto, nel frattempo sondo il terreno per la vendita della mia, e mi informo sugli impianti.

tutti si danno al sequenziale elettronico, con contributo benzina per la potenza, ma questo contributo posso impostarlo io?è pe preservare il motore?

servono realmente  il flashlube/valvecare? se si lo hanno tutti gli installatori?

trovo pareri discordanti in merito

con i soldi risparmiati sull'impianto, 700 euro, e facendo una media di 7 km/l, ed un pieno di gpl di 60 litri, vuol dire che faccio 420km con un pieno di gpl?

al costo di 0,729 fanno 43,74 euro a pieno, con un costo al km di 9,6021 non male perciò risparmiando questi 700 euro, dividendo per 444 euro a pieno 15,90 pieni, e percorro un anno col gpl?

sempre sulla carta

domattina vedrò di andare in qualche concessionaria in zona vicenza per vedere se trovo qualcosina dic arino entro le 4000 euro.


Messaggio modificato da manu84, 30 settembre 2013 - 04:51


#20
Pha79

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se vuoi preservare le valvole d'aspirazione allora gli oliatori hanno un senso, per quelle di scarico, sono più che inutili

voglio vedere quali prestazioni può vantare un lubrificante dopo una passatina in camera di scoppio a 1500°

piuttosto informati se le punterie sono idrauliche o meccaniche, quanto spesso bisogna regolarne il gioco

e quanto costa, il miglior sistema per preservare le valvole di scarico, è assicurarsi che si chiudano alla perfezione!


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