Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Mercedes Classe E 200 Natural Gas Drive, lusso a metano


  • Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
Anche per la versione restyling della Classe E lanciata pochi mesi or sono Mercedes conferma la disponibilità della motorizzazione bifuel a metano, l'unica nel segmento delle berline premium medie, annunciando la nuova Mercedes Classe E 200 Natural Gas Drive. Equipaggiata con un propulsore Euro 6 quattro cilindri 2 litri da 156 CV ed una coppia massima di 270 Nm, la berlina della Casa di Stoccarda può raggiungere i 100 km/h da fermo in 10,4 secondi e una velocità massima di 220 km/h ma con emissioni molto contenute.

La nuova Mercedes Classe E 200 NGD ha un consumo dichiarato di gas naturale di 4,3 kg/100 km nel ciclo medio e di 6,3 l/100 km se si utilizza come carburante la benzina verde. Rispetto alle precedenti edizioni il consumo è calato di 1,2 kg/100 km grazie all'adozione del sistema start/stop, con una riduzione in emissioni di CO2 pari al 20%, che adesso si attestano su una media di 116 g/km. Il gas viene immagazzinato in tre bombole della capacità complessiva di 19,5 kg (o 121,5 litri), che rispetto alle versioni monofuel sottraggono 140 litri di spazio al bagagliaio, che misura 400 litri, ma permettono un'autonomia complessiva di 1.300 chilometri, ma è anche possibile ordinare la versione con serbatoio di benzina da 80 litri, che raggiunge i 1.600 chilometri.

La Mercedes Classe E 200 NGD 2013 sarà disponibile a partire da dicembre ad un prezzo che per il mercato tedesco è stato fissato in 47.800 euro. Il prezzo di listino per l'Italia sarà invece ufficializzato dopo l'estate.

Click here to view the article

#2
Luxmak

Luxmak

    Ecocompatibile

  • Members
  • Stelletta
  • 6 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Castelfranco Di Sotto

Premetto di non capirci molto ma leggendo questo articolo in particolare i consumi, si dichiara che questo è di 4,3 Kg./100km. Sono possossero di un doblò cargo natural power del 2010 ed i consumi effettivi documentati reali del mio mezzo sono di 6.45 Kg./100km. Chiedo a chi è competente E' possibile che ci sia questa differenza ?



#3
Sile650

Sile650

    Ambientalista

  • Super Moderatore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 4650 messaggi
  • Gender:Male
  • Location:Treviso

Ciao, vanno fatte un po' di considerazioni in merito ai consumi.

Innanzitutto, come avviene per quelli di benzina e gasolio, pure il consumo dichiarato a metano riguarda delle condizioni standard piuttosto abbastanza distanti da quelle che troviamo ogni giorno per strada. 

Inoltre va detto che il motore della E200 è un'unità moderna e sofisticata, mentre quello del Fiorino è un adattamento molto più "semplice".

Poi c'è l'aspetto aerodinamico. Seppur più pesante del Fiorino, una berlina come la Mercedes E ha un profilo aerodinamico migliore di quello di un furgonetto con la coda tronca.

Il discorso sarebbe probabilmente l'opposto se andassimo a considerare il consumo nel traffico cittadino, con la leggerezza del Fiorino (se vuoto) a spuntarla sull'importante vettura tedesca.


Se leggi, sono a metano...




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users