Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Renault-Nissan 100.000 elettriche vendute


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
Carlos Ghosn non ha ancora vinto la sua scommessa: il numero 1 dell'Alleanza Renault–Nissan aveva detto che nel 2016 il Gruppo da lui guidato avrebbe venduto globalmente circa 1,5 milioni di auto elettriche e il dato diffuso oggi rivela che l'obiettivo è ancora lontano. Tuttavia, il favore verso l'auto elettrica continua a crescere in tutto il mondo e a confermarlo sono le 100.000 vetture elettriche consegnate ai clienti di tutto il mondo dal Gruppo che più di tutti ha puntato sulle vetture a zero emissioni.

Il modello più venduto dall'alleanza franco-giapponese è la Nissan Leaf, che con 71.000 esemplari finora piazzati sul mercato mondiale è l'auto elettrica più venduta di sempre: i suoi principali mercati sono gli Stati Uniti (circa 30.000 unità vendute), il Giappone (28.000) e l'Europa (12.000), con un exploit in Norvegia favorito dagli incentivi statali, dove veicoli elettrici non sono soggetti all'IVA, non pagano i pedaggi autostradali né i parcheggi e possono circolare nelle corsie riservate agli autobus.

La quota di Renault pesa per poco meno di un terzo: le vetture francesi della gamma Z.E. vendute dal lancio a fine 2011 ad oggi sono infatti circa 30.000, la maggior parte dei quali sono rappresentati dalla Twizy, che è il modello elettrico di Renault attualmente più popolare, con circa 11.000 unità vendute dall'inizio del 2012 a oggi, seguito dal van Kangoo Z.E., eletto Veicolo commerciale dell'Anno nel 2012, dalla berlina Fluence Z.E. e dalla city car Zoe, che ha debuttato in Europa la scorsa primavera ed è stata venduta in 5.000 unità. Ad oggi il marchio Renault detiene la maggiore quota di mercato nel segmento delle elettriche, con il 61%. I principali mercati dei veicoli elettrici di Renault sono la Francia, la Germania e l'Italia.

Click here to view the article




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users