Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

328.6ákm/h: a Paul Drayson il record mondiale di velocitÓ per auto elettriche


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Daniele Pizzo

Daniele Pizzo

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 162 messaggi
  • Gender:Male
Lord Drayson ce l'ha fatta: il tentativo di abbattere il record per auto elettriche sulla sua Lola B12 69/EV, una sport prototipo originariamente concepita per competere alla 24h di Le Mans nella categoria "Garage 56" riservata alle vetture sperimentali, è andato a buon fine. Sulla pista dell'aeroporto militare della Royal Air Force di Elvington, in Gran Bretagna, l'ex Ministro della Ricerca Scientifica inglese, nonché buon pilota e titolare della Drayson Racing ha raggiunto la velocità di 204.185 miglia orarie, pari a 328.6 km/h.
 
Il record, che nei prossimi giorni verrà omologato dal World Guinness Records, manda in soffitta il precedente che era stato stabilito nel 1974 dalla Battery Box, un prototipo costruito dalla General Electric che il 23 agosto di quell'anno raggiunse la velocità di 175 miglia orarie (pari a 281,64 km/h) con Roger Hedlund al volante. "Questa è una vera celebrazione del ruolo di primo piano che la Gran Bretagna ha in seno all'industria dell'auto elettrica e sono entusiasta di essere in prima linea nella 'rivoluzione elettrica'", ha commentato Paul Drayson dopo il suo successo.

La Lola-Drayson B12 69/EV è stata modificata per l'occasione con alcuni accorgimenti che hanno permesso di ridurre le perdite di aderenza delle ruote nella trasmissione del moto e la resistenza aerodinamica: la carrozzeria è stata modificata per ridurre la deportanza, il rapporto finale allungato e la potenza dei quattro motori è stata portata da 850 a circa 600 CV.
 


Click here to view the article




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users