Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi
Foto

Vicenza: entro l'autunno cinque colonnine per le auto elettriche


  • Per cortesia connettiti per rispondere
Nessuna risposta a questa discussione

#1
Redazione

Redazione

    Praticante Ecologista

  • Redazione
  • StellettaStelletta
  • 428 messaggi
  • Gender:Male
Entro il prossimo autunno Vicenza sarà dotata di 5 colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici (auto, motorini e biciclette). È il risultato dell'accordo tra Comune di Vicenza e Confartigianato Vicenza, che ha peraltro donato al capoluogo berico la prima colonnina.

Era stata proprio Confartigianato, del resto, a proporre ad alcuni Comuni, tra cui Vicenza, la sottoscrizione di un memorandum (poi sottoscritto a marzo 2011) per la promozione di iniziative nell'ambito della mobilità urbana sostenibile elettrica, che prevede l'installazione di un sistema di ricarica per veicoli elettrici.

Per dare piena attuazione all'iniziativa, il Comune ha quindi incaricato nello scorso dicembre Aim Reti di implementare una rete sperimentale con l'installazione di altri 4 punti di ricarica elettrica, oltre a quello donato da Confartigianato, per una spesa complessiva di 34 mila euro.

Tre delle cinque colonnine verranno posizionate all'interno dei parcheggi custoditi a sbarra (ad esempio, al Verdi e al Bassano) e due in stalli di sosta a rotazione. Le cinque colonnine confluiranno poi nell'applicazione che Confartigiantao sta sviluppando per mettere in rete tutti i punti di ricarica elettrica della provincia di Vicenza, in modo che gli utenti sappiano dove sono e se sono liberi.

Per incentivare la diffusione dei veicoli elettrici, inoltre, le colonnine a disposizione a Vicenza offriranno agli utenti ricariche gratis fino ad un anno dall'attivazione del servizio. Infine, ciascun punto di ricarica sarà anche un hot spot per la navigazione in internet in modalità wi-fi.

Click here to view the article




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 members, 0 guests, 0 anonymous users