Regione Lombardia: “Mobilità sostenibile, sfida da vincere”

11/10/2010 - Nicola Ventura

    “La presentazione del nuovo scooter elettrico è un’azione concreta, incisiva, innovativa che ci pone dinanzi a una delle più grandi sfide che la società odierna deve affrontare: la mobilità sostenibile”. Lo ha sottolineato il sottosegretario alle Attrattività e promozione

    del territorio della Regione Lombardia, Francesco Magnano, intervenendo , su delega del presidente Formigoni, al meeting di presentazione degli scooter elettrici svoltosi alla Villa Reale di Monza.
    “L’obiettivo di una mobilità sostenibile – ha detto Magnano – si persegue attraverso una politica di sistema che sappia coinvolgere istituzioni e imprese, soggetti capaci di esprimere un valore aggiunto in termini di ricerca e di innovazione tecnologica”.

    Nell’ottica di una governance di sistema, la Regione su questo fronte ha varato un consistente pacchetto di iniziative: la diffusione degli impianti a metano (passati da 26 del 2001 agli odierni 95), le limitazioni alla circolazione dei mezzi inquinanti, gli incentivi all’acquisto di mezzi più ecologici, lo stanziamento di fondi per il rinnovo del parco autobus, il potenziamento del protocollo con i comuni per i controlli dei gas di scarico”.

    “Tutto ciò – ha concluso Magnano- è la dimostrazione che la mobilità a impatto zero non è una chimera ma un obiettivo realizzabile. Da parte nostra, continueremo su questa strada anche sostenendo la ricerca e l’innovazione, alimentando così una rete di eccellenza a livello europeo”